Consigli per creare una UX design efficace per un’app di e-commerce
Al giorno d’oggi, le innovazioni e l’estensione dei siti Web di e-commerce stanno trasformando i visitatori in potenziali acquirenti e possibilmente in acquirenti fedeli.
Perché l’esperienza utente è importante
L’esperienza dell’utente si collega agli utenti con prodotti che soddisfano le esigenze e i requisiti degli utenti, nonché gli obiettivi del marchio. La UX aiuta inoltre a creare un prodotto o un servizio che sia esteso, utile e gratificante. In questo modo è possibile aumentare il coinvolgimento degli utenti, le conversioni e ovviamente le entrate.
Lo UX design è fondamentale ed è ciò che più caratterizza i leader di mercato. Considera la tua esperienza con i prodotti di Amazon, Google e Apple. Apple non è stata la prima a inventare lo smartphone. D’altra parte, Amazon non è stato nemmeno il primo rivenditore di e-commerce. Hanno semplicemente cambiato il modo in cui gli utenti interagiscono con questi prodotti, rendendoli facili da usare. Queste grandi aziende hanno investito milioni di dollari nell’UX design dei loro prodotti, contribuendo alla crescita delle vendite e delle entrate.
Sei hai bisogno di un efficace UX design per dispositivi mobili, rivolgiti a una società di sviluppo app per dispositivi mobili. Per essere competitivo, ogni sito Web di e-commerce dovrebbe avere un UX design di alta qualità. Senza, le vendite e le entrate potrebbero subire un calo in diverse fasi.
Se il design non è innovativo e orientato alla semplicità, potrebbe danneggiare il ranking dei siti Web poiché tutti i motori di ricerca enfatizzano i portali con navigazione più intuitiva. Ciò rende necessari per i proprietari di negozi online i servizi di e-commerce per dispositivi mobili, come quelli offerti dalla società di sviluppo Shopify.
Crea uno UX design per l’e-commerce sui dispositivi mobili con questi suggerimenti
Questi sono alcuni suggerimenti per creare un ottimo UX design per un sito Web di e-commerce al fine di rendere l’esperienza di acquisto di un utente utile e piacevole.
1. Filtro orizzontale
La maggior parte dei siti Web utilizza interfacce con filtro sulla barra laterale verticale sinistra. Al momento, tuttavia, ha guadagnato popolarità il filtro orizzontale. Questo perché offre alcuni vantaggi, come:
- Compatibilità con tablet e smartphone, pertanto è possibile visualizzare i filtri durante lo scorrimento e utilizzare l’intera larghezza della pagina.
- Utilizzo della larghezza della pagina. Il design ha elementi visivi più grandi con informazioni utili e migliori che potrebbero essere inserite in una pagina.
- Utilizzo di cursori, paragrafi e tabelle, insieme a caselle di controllo, ancora più facile grazie alla flessibilità del filtro orizzontale.
2. Nessun sovraccarico di informazioni sul prodotto e CTA
Rendi le descrizioni di un prodotto comprensibili e chiare, perché nessun cliente o utente vuole leggere testi voluminosi.
- Impara a conoscere il pubblico. Determina quali sono gli aspetti che attirano i clienti o quelli che causano loro disagi, che devono essere risolti di conseguenza.
- Semplifica i CTA. È fondamentale avere un pulsante call to action convincente e chiaro.
- Descrizioni facili da capire. Gli sviluppatori di app di e-commerce di una rinomata società di sviluppo di app per dispositivi mobili offrirebbero sempre descrizioni chiare che contengono elenchi puntati, titoli e sottotitoli diretti.
3. Creazione di una ricerca incentrata sull’utente
L’esperienza di ricerca che puoi offrire ai tuoi clienti è in grado di favorire o frenare le tue vendite online. Le aziende di e-commerce devono lavorare sui punti per creare una ricerca centrata sul cliente, come ad esempio:
- Ricerca vocale. Come da linee guida nella progettazione di applicazioni mobili, deve essere implementato anche il riconoscimento vocale dal momento che aiuta i rivenditori web a migliorare l’esperienza utente. È tutta una questione di velocità, praticità e facilità. Mette i consumatori più a proprio agio e ciò potrebbe comportare un elevato coinvolgimento.
- Riconoscimento delle immagini. Immagini o foto sono estremamente importanti in ambito di e-commerce. Gli utenti vogliono sempre vedere i prodotti prima di acquistarli. Il riconoscimento di un’immagine dovrebbe essere implementato su ogni sito Web in modo che gli utenti possano fidarsi dei prodotti che stanno acquistando.
4. Fai la scelta giusta tra scorrimento, caricamento dell’impaginazione e pulsanti “Altro”
Quando si interagisce con un fornitore di servizi di sviluppo di siti Web di e-commerce, è indispensabile scegliere la modalità di caricamento dei prodotti sul sito:
- Impaginazione. Si tratta del processo in cui una piccola quantità di informazioni viene offerta ai clienti per sottolineare alcune parti di una pagina. Gli utenti possono visualizzare l’intero risultato con l’impaginazione, informandoli sulla durata della ricerca.
- Caricamento di pulsanti “Altro“. I siti Web con un’opzione di pulsante di caricamento sono preferiti poiché gli utenti potrebbero scoprire più prodotti, il che potrebbe farli sentire più con la situazione sotto controllo.
- Scorrimento infinito. Abilitando lo scorrimento infinito, il contenuto viene caricato continuamente mentre un cliente scorre verso il basso. Questa è la soluzione migliore per i siti Web con una struttura dei contenuti uniforme. Non è invece ideale per i siti che richiedono attività orientate agli obiettivi.
5. Registrazioni e checkout semplici
Tra i diversi elementi nella progettazione di app per dispositivi mobili, questo punto ha una certa rilevanza. Rendere semplici le procedure di checkout e registrazione è fondamentale dal momento che gli utenti Web esauriscono rapidamente la pazienza.
- Onboarding semplice. Non è consigliabile fare molte domande all’inizio. La registrazione richiede semplicemente il nome e l’e-mail di un utente. Successivamente, potrebbero essere richieste informazioni personali, come il numero di telefono e l’indirizzo.
- Struttura a colonna singola. L’occhio di un utente si sposta in modo naturale dall’alto verso il basso di una linea singola.
Prendi nota
- Quando implementi un intero processo di sviluppo di app di e-commerce, assicurati di fornire prodotti ed esperienze che soddisfino le reali esigenze degli utenti. Per un’efficace progettazione dell’esperienza utente di app mobili per l’e-commerce, molta attenzione deve essere posta sull’appeal visivo in quanto serve come elemento critico per soddisfare le esigenze dei clienti e stabilisce anche la credibilità del marchio. La prima impressione di un cliente deve essere buona, non importa come.
- Parlando di UX nelle app per dispositivi mobili, la credibilità deve essere presa in considerazione quando miri a catturare l’attenzione degli utenti informandoli di ciò che hai esattamente da offrire. La pagina di informazioni sul sito Web deve essere chiara e contenere anche informazioni come l’indirizzo del negozio fisico (se presente), un numero di telefono, un indirizzo e-mail e così via.
- Un investimento nello UX design è vantaggioso allo stesso modo in cui i meriti a lungo termine includono non solo un migliore ritorno sull’investimento, ma minimizzano anche i costi. Inoltre, l’investimento offre una migliore fidelizzazione dei clienti e un posizionamento più elevato tra le ricerche di Google. Mantenendo la tua UX ottimizzata, puoi essere costantemente competitivo e fidelizzare i clienti.