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Paola Bergamini
3 Dicembre 2024
Tempo di lettura: 8 min.

MailUp Wrapped 2024: un anno di crescita e innovazione

Come ogni anno, è arrivato il momento di guardare indietro e fare il punto su tutte le novità che hanno caratterizzato il 2024.

Come ogni anno, è arrivato il momento di guardare indietro e fare il punto su tutte le novità che hanno caratterizzato il 2024. Un anno intenso, ricco di evoluzioni, successi e nuove sfide affrontate con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei nostri clienti e consolidare la nostra presenza nel mercato digitale.

Ecco un recap di tutto quello che è successo quest’anno in MailUp!

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Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Le statistiche del 2024

Come sono andate le email nel 2024? In attesa di darvi i dati completi e aggiornati nel nostro consueto Osservatorio Statistico, in arrivo a gennaio, possiamo anticiparvi che nel 2024 i nostri clienti hanno inviato oltre 16 miliardi di email e ottenuto quasi il 99% di tassi di recapito in media, oltre a tassi di apertura, clic e clic su aperture in crescita rispetto al 2023.

Ma su questo vi lasciamo ancora un po’ in sospeso e vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere l’intero ebook con il recap di tutte le statistiche 2024.

Il Wrapped di MailUp: cosa è successo dentro e fuori la piattaforma in questo 2024

Facciamo un bilancio di fine anno e un veloce recap delle novità che hanno caratterizzato questo anno di grandi cambiamenti e innovazione.

Ecosistema TeamSystem: avvio alle integrazioni con i principali applicativi

Una delle novità più importanti dello scorso anno, il 2023, è stata sicuramente l’entrata di MailUp nel Gruppo TeamSystem, leader in Italia nelle soluzioni digitali per la gestione aziendale. In questo 2024 questa novità si è trasformata in realtà e lavoro quotidiano per iniziare un percorso di integrabilità della piattaforma con le soluzioni e gli applicativi del gruppo, come ad esempio il CMS per la creazione e gestione di e-commerce TS Commerce, il sistema di fatturazione Fatture in Cloud e il software di CRM in Cloud.

Questo lavoro di integrazione nell’ecosistema TeamSystem sarà protagonista anche del nostro 2025,  per inserire MailUp nell’ecosistema del Gruppo e fornire ai clienti strumenti altamente integrabili per creare customer experience fluide e senza frizioni.

Siamo solo all’inizio!

Non perdere l’occasione di entrare nell’ecosistema TeamSystem: se non sei ancora cliente prova MailUp gratis e scopri il suo potenziale! Compila il form per iniziare la tua prova gratuita! 

Aggiornamenti per la Deliverability

Con l’introduzione di nuovi requisiti da parte di Gmail e Yahoo a febbraio 2024, abbiamo colto l’occasione per aggiornare e potenziare i nostri strumenti di Deliverability.
Abbiamo assistito i nostri clienti nel processo di adeguamento ai nuovi standard, sia attraverso una serie di webinar ed ebook formativi, sia attraverso strumenti avanzati e puntuali (MailUp Shield, Brand Shield e Brand Shield avanzato).

Per scoprirne di più, riguarda i nostri webinar o consulta il manuale per l’adeguamento ai requisiti di Gmail e Yahoo con MailUp.

Strumenti per migliorare l’engagement

Il 2024 è stato anche l’anno in cui, lato piattaforma, ci siamo concentrati sul miglioramento degli strumenti di gestione e analisi dell’engagement. Nello specifico, abbiamo introdotto:

  • Filtri di engagement, per identificare i contatti inattivi.
  • Campagne di disiscrizione automatizzate, per gestire i contatti non recuperabili in modo automatico.
  • Statistiche avanzate di engagement, per ottenere analisi più approfondite e un ROI migliore.

Queste novità stanno aiutando i nostri clienti a costruire relazioni di valore e a mantenere un database sempre pulito e attivo, fattore che va a incidere anch’esso sul tema della Deliverability.

Scopri il dettaglio di queste novità a questo link.

Intelligenza Artificiale anche per le landing page

Dopo aver introdotto l’AI per l’ottimizzazione dei contenuti email, quest’anno l’abbiamo resa disponibile anche per le landing page.
Grazie a questa funzionalità, si possono creare pagine web performanti e ottimizzate in pochi minuti, con contenuti generati automaticamente per risparmiare tempo e massimizzare l’efficacia.

Lancio del nuovo canale RCS

Quest’anno abbiamo introdotto un nuovo e potente canale di comunicazione, che si affianca a email e SMS: l’RCS (Rich Communication Services).
L’RCS è un nuovo canale digitale che oltreoceano sta già esplodendo e che con molte probabilità sembra destinato a diventare il vero trend del 2025. Con questo canale puoi inviare messaggi multimediali avanzati, altamente performanti e interattivi, personalizzare logo e informazioni di contatto del tuo brand e ottenere un mittente (Agent) certificato da Google per una comunicazione sicura e al riparo da furti di identità.

Abbiamo creato una guida completa all’uso degli RCS in MailUp e anche un’infografica di approfondimento.

Nuova modalità di abbonamento ai crediti SMS e RCS

Avendo introdotto il nuovo canale RCS, che si serve sempre dei crediti come “moneta” di invio esattamente come il canale SMS, abbiamo deciso di ottimizzare anche la modalità di acquisto e approvvigionamento dei crediti.

L’ottimizzazione ci ha spinto a introdurre una nuova logica di acquisto crediti, quella dell’abbonamento mensile, che si va ad affiancare alla modalità di acquisto standard, rinominata “ricarica crediti istantanea”. Ecco le specificità di queste due diverse modalità di acquisto, che possono essere utilizzate in modo complementare:

  • abbonamento crediti mensile: prevede l’acquisto una sola volta di un pacchetto di crediti a scelta (fino a soli 100 crediti), che verrà poi riacquistato e rinnovato in automatico e con un risparmio del 10% rispetto all’acquisto tramite ricarica. Ideale per chi vuole concentrarsi sulle sue campagne SMS e RCS senza doversi ricordare di acquistare crediti ogni volta, per chi vuole risparmiare sull’acquisto e non vuole rischiare di rimanere senza giacenza di crediti.
  • ricarica crediti istantanea: prevede l’acquisto one shot di pacchetti di crediti più corposi rispetto a quelli resi disponibili in abbonamento. Ideale per i periodi ad alta intensità di invio, quando serve un numero di crediti extra per far fronte a campagne occasionali e a periodicità come Black Friday, Natale e saldi.

Formazione sul marketing digitale

Anche in questo 2024 abbiamo continuato la nostra mission di informazione e formazione sulla piattaforma MailUp e, più in generale, sul mondo del Digital Marketing:

Next Steps: uno sguardo al 2025

Non ci fermiamo qui: anche per il prossimo anno abbiamo in programma tante novità. Lavoreremo per:

  • Potenziare l’integrazione con l’ecosistema TeamSystem.
  • Continuare a innovare la piattaforma con nuove funzionalità.
  • Offrire ancora più formazione e risorse per aiutarti a crescere nel mondo del digital marketing.

Rimanete sintonizzati per ricevere le novità sul mondo MailUp!

Nel frattempo, grazie di averci accompagnato in questo viaggio: non vediamo l’ora di farti scoprire cos’altro abbiamo in serbo per il 2025.

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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