Come attivare la prova di MailUp in 3 minuti
Con 4 miliardi di utenti che usano le email tutti i giorni e un aumento dell’8,7% degli invii dal 2020 l’Email Marketing è ormai diventato il canale marketing per eccellenza, irrinunciabile per comunicare con un pubblico sempre più digitalizzato e sempre più propenso a ricevere news e offerte via email: più del 60% dei clienti conclude ormai un acquisto grazie a un’email.
Qualsiasi sia il tuo business, inviare email ai tuoi clienti e prospect è un’attività che deve per forza rientrare nel tuo piano marketing. Rinunciarci significa infatti non sfruttare l’enorme potenziale delle email e rimanere indietro rispetto ai tuoi competitors.
Sul mercato ci sono tante piattaforme di Email Marketing a cui puoi affidarti per inviare email in modo professionale e senza un grande investimento (di soldi e tempo).
Spesso questi strumenti infatti hanno funzionalità di Automation, template di email già pronti e tool per programmare gli invii che possono rendere l’Email Marketing un’attività veloce, a basso costo ma con il più alto ritorno sull’investimento rispetto ad altri canali (circa 42 dollari ricavati per ogni dollaro speso).
Prima di scegliere però la soluzione che più fa al caso tuo, il nostro consiglio è sempre di fare una prova della piattaforma che vorresti scegliere: in questo modo potrai capire veramente se fa al caso tuo, se è intuitiva da usare e se può darti una preziosa mano a svoltare la tua strategia di marketing.
Anche MailUp, la piattaforma di Email Marketing più scelta in Italia, offre una prova gratuita attivabile facilmente e in pochi step.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Vediamo insieme quali sono e scopriamo cosa comprende la prova in questa mini guida all’attivazione di una trial con MailUp.
Vuoi provare MailUp subito? Clicca qui per iniziare!
Perché provare MailUp
Prima di sapere come si attiva una prova di MailUp, forse ti sarebbe utile capire perché conviene scegliere MailUp rispetto alle alternative sul mercato.
Oltre ad essere la piattaforma di Email Marketing più scelta in Italia, MailUp vanta diversi punti di forza che la contraddistinguono rispetto ad altre soluzioni più famose sul mercato:
- prodotto 100% made in Italy, con supporto sul territorio e interfaccia in lingua italiana
- sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura di invio, che assicurano capacità di recapito del 99%
- zero limiti sul numero di email da poter inviare e sul numero di contatti del database da raggiungere
- supporto costante, via email e via telefono, di un team di esperti
- l’editor più performante sul mercato, ovvero l’editor drag & drop BEE, per creare email e landing page già automaticamente ottimizzate per mobile
Ora che sai perché scegliere MailUp conviene, non ti resta che capire come provare MailUp e testare tutti questi punti di forza.
Come attivare la prova MailUp gratis
1. Compila il form
Per attivare la prova ed accedere alla piattaforma MailUp il primo step è compilare questo form, che troverai cliccando qui.
2. Ricevi le credenziali di accesso
Una volta compilati i campi del form di richiesta attivazione prova, riceverai un’email di conferma attivazione con le credenziali per accedere alla tua piattaforma di prova MailUp:
Ti verrà subito chiesto di impostare la nuova password e di accettare i termini d’uso.
3. Accedi alla piattaforma di prova
A questo punto potrai accedere alla tua piattaforma MailUp di prova. Usa lo username che ti è stato inviato e la password da te impostata ogni volta che fai il login a questo indirizzo: https://login.mailup.it/
Dopo aver effettuato il login, puoi iniziare a navigare tra le varie sezioni del menu della piattaforma e creare le tue prime campagne email.
Scopri come iniziare a usare MailUp: guarda i nostri tutorial o, per una formazione ancora più professionale e completa, segui il MailUp Video Training Basics!
Costi e durata della prova
Il costo della prova MailUp è zero: l’attivazione della trial è infatti completamente gratuita. La durata invece è di due settimane.
Attivando una prova della piattaforma MailUp potrai quindi sperimentare per ben due settimane tutte le funzionalità del piano Plus di MailUp, a costo zero e senza vincoli di attivazione al termine della prova.
Ma cosa comprende il piano Plus? Vediamolo insieme.
Cosa comprende la prova MailUp
La versione Plus di MailUp comprende tutte le caratteristiche base incluse nella versione Starter più altre funzionalità più avanzate:
- la possibilità di aggiungere più di un amministratore
- fino a 10 ambienti di invio (ovvero 10 liste di invio diverse)
A cosa servono ambienti di invio diversi? A gestire tipologie di invio diverse, come ad esempio newsletter informative, campagne email promozionali, email di notifica e transazionali etc. Ovviamente un contatto potrà essere presente in tutte le tue liste, oppure in una sola specifica.
- 100 template email già pronti all’uso
- il supporto del team di MailUp telefonico e via email, in lingua italiana
- reportistica e Automation avanzate per avere più dati sui tuoi destinatari e impostare flussi di email automatiche
Tutto questo, e molto altro ancora, a costo zero per due settimane.
Quante email si possono inviare con la prova MailUp?
Per tutte le edizioni MailUp, il database, gli invii e lo spazio dati sono illimitati, quindi si possono inviare tutte le email che si desidera a infiniti contatti. Nella prova gratuita, MailUp di offre ben 1000 messaggi da poter inviare durante le due settimane del periodo di prova, che diventeranno poi illimitati se si decide di attivare un’abbonamento MailUp.
Con MailUp infatti hai email illimitate per tutte e 4 le edizioni a pagamento: paghi solo in base alla velocità di invio, che è di 2000 messaggi all’ora nella versione standard e può essere aumentata a seconda dell’esigenza.
Nella versione di prova la velocità di invio è invece pari a 1000 messaggi all’ora.
Nelle versioni a pagamento della piattaforma, questa velocità è estendibile a seconda delle tue esigenze e obiettivi.
Versatili e variegati in modo da soddisfare i bisogni e le preferenze di qualsiasi azienda: questi i diversi piani a pagamento di MailUp
Come si configura la piattaforma
Configurare la piattaforma per il primo utilizzo è molto semplice.
Ti basterà seguire questi semplici step:
- Importa i tuoi contatti
Crea il tuo database di destinatari importando nella piattaforma un elenco di destinatari comprensivo di nome, indirizzo email, numero di telefono e altri dati anagrafici. Segui le indicazioni del nostro manuale d’uso per scoprire tutte le modalità di importazione contatti, da quella manuale a quelle più veloci tramite semplice caricamento di file excel o csv.
- Crea il tuo primo template email
Crea email uniche e accattivanti con l’editor drag & drop BEE. Prendi spunto dai modelli già pronti disponibili in piattaforma o progetta da zero il layout con semplici operazioni di selezione e trascinamento. Guarda il nostro tutorial completo.
- Programma il tuo primo invio
Una volta pronta la tua prima email, seleziona i destinatari che desideri raggiungere (puoi includere o escludere gruppi di destinatari o impostare dei filtri) e programma l’invio a seconda delle fasce orarie e dei giorni di maggiore reattività (un dato che potrai poi osservare nell’Area Statistiche della piattaforma).
Se dovessero esserci errori o rischi di invio, la piattaforma MailUp ti avviserà ancor prima di programmare il tutto, per andare a correggere errori e garantirti uninvio sicuro ed efficace.
- Fatti aiutare da MailUp per qualsiasi dubbio
Se hai domande o dubbi consulta il manuale online o contatta il team Supporto. Uno dei vantaggi di MailUp è infatti quello di avere un team di esperti dedicati a te sul territorio, con cui interfacciarti in lingua italiana per un utilizzo della piattaforma facile e senza problemi.
Quando termina la prova, cosa si può fare?
Al termine della prova ti sarà inviata via email una notifica per avvisarti che la prova sta per terminare. La scadenza della prova non comporta nessuna attivazione automatica di un abbonamento, quindi non devi preoccuparti di nulla.
Se vorrai attivare un piano in abbonamento con MailUp, esistono due possibilità:
- acquistare in modo autonomo un abbonamento direttamente in piattaforma. Se hai già in mente qual è l’edizione più adatta a te (trovi qui la pagina di confronto) puoi acquistarla direttamente in piattaforma.
- chiedere consulenza al team di MailUp, che ti saprà aiutare nella scelta dell’edizione più adatta alle necessità del tuo business. Il team potrà supportarti anche nel caso in cui tu voglia attivare un contratto con rinnovo mensile anziché annuale.
Una volta attivato il tuo piano, manterrai la stessa piattaforma attivata in fase di prova, con tutti i dati che avrai inserito e i contatti importati già salvati, senza perdere nulla. Anche le credenziali di accesso restano le stesse e potrai poi cambiarle quando e se lo vorrai.
Come hai potuto vedere, provare MailUp è semplice, veloce, senza vincoli e completamente gratuito. Perché non farlo, quindi? Inizia da subito: vai a questo link!
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.