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Paola Bergamini
12 Settembre 2024
Tempo di lettura: 5 min

Double opt-in: cos’è e perché è importante per la tua strategia di email marketing

Il double opt-in è un processo di verifica a doppio passaggio che rende più efficace la tua strategia di email marketing garantendoti un database di contatti verificati. Vediamo in questo articolo perché dovresti usarlo nelle tue campagne.

Il double opt-in è un sistema che garantisce che gli utenti che si iscrivono a una mailing list lo facciano in modo consapevole e volontario. Ti è mai capitato di ricevere newsletter da indirizzi a cui non ti sei mai iscritto? Oltre ad essere fastidioso è uno scenario che non deve assolutamente verificarsi quando ti occupi di email marketing: prima di procedere con qualunque comunicazione via email dovrai necessariamente ottenere il consenso all’uso dei dati da parte dell’utente che riceverà le tue comunicazioni. Proprio in questa fase entra in gioco il double opt-in, un processo che richiede agli utenti di confermare due volte la loro intenzione di iscriversi: prima compilando un modulo online e poi confermando la propria iscrizione tramite un’email di verifica. 

Questo approccio non solo aiuta a migliorare la qualità dei contatti raccolti, ma offre anche una serie di vantaggi significativi per le aziende, soprattutto in termini di conformità alle normative sulla privacy e di efficienza delle campagne di marketing.

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Differenze dal single opt-in

Nel single opt-in, un utente è aggiunto immediatamente alla mailing list dopo aver completato il modulo di iscrizione, senza alcuna conferma aggiuntiva. Sebbene questo metodo sia rapido e semplice, presenta rischi come l’iscrizione non autorizzata e una qualità inferiore dei contatti, poiché chiunque può inserire un’email senza il consenso del proprietario, o usare un indirizzo email in disuso, vecchio o saturo di posta.

Al contrario, il double opt-in richiede che l’utente confermi la propria iscrizione cliccando su un link inviato via email. Questo passaggio aggiuntivo assicura che solo gli utenti realmente interessati diventino parte della mailing list, migliorando la qualità complessiva dei contatti e, di conseguenza, delle tue campagne.

Quali vantaggi comporta impostare un double opt-in

Vediamo insieme in cosa il double opt-in può esserti utile

Conformità alla normativa GDPR

Il motivo principale per scegliere il double opt-in è la sua conformità al GDPR e ad altre normative sulla protezione dei dati. Questo metodo garantisce che l’iscrizione alla mailing list avvenga solo dopo il consenso esplicito e informato dell’utente, riducendo non solo il rischio di segnalazioni e cattive recensioni per il tuo brand, ma soprattutto quello di sanzioni legali.

Un database forte

Implementando il double opt-in i brand possono assicurarsi che solo gli utenti realmente interessati ricevano le loro comunicazioni. Questo non solo riduce il numero di email non aperte, ma migliora anche l’engagement complessivo contribuendo a un aumento del ROI delle tue campagne di email marketing.

Bounce ridotto

Dal momento che il double opt-in richiede la conferma dell’email, è meno probabile che indirizzi email errati o non validi finiscano nella tua lista. Questo riduce il tasso di rimbalzo delle email inviate e migliora la reputazione del tuo dominio, inoltre in questo modo avrai la certezza di avere a disposizione dei contatti attivi e monitorati e aumenterai le tue possibilità di finire nella inbox dei tuoi clienti.

Evita i falsi iscritti

Scegliere il double opt-in ti assicura che l’indirizzo email che si iscrive alla tua newsletter appartenga effettivamente al proprietario, proteggendo l’azienda da eventuali iscrizioni non autorizzate o fraudolente che potrebbero danneggiare la sua reputazione o violare le normative.

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Best practice per implementare il double opt-in

Vediamo ora come usare al meglio il double opt-in e renderlo uno strumento in grado di amplificare l’efficacia delle tue campagne. 

  1. Usa una frase o due, scritte in modo semplice e intuitivo, che anticipino agli utenti la procedura di iscrizione. Spiega chiaramente che riceveranno un’email di conferma e che devono cliccare sul link per il completamento. Una comunicazione trasparente riduce il rischio che gli utenti ignorino la seconda email o abbandonino il processo.
  2. Usa gli strumenti che MailUp mette a disposizione per personalizzare la tua email di conferma. Utilizza un design coerente e un testo che rispecchi il tono di voce del tuo brand, magari offrendo un incentivo, come uno sconto o un contenuto esclusivo, per motivare gli utenti a completare l’iscrizione. Se hai bisogno di ispirazione puoi leggere questo articolo o chiedere aiuto all’IA assistant di MailUp
  3. Analizza costantemente le metriche relative al processo di iscrizione per identificare eventuali debolezze. Se noti che molti utenti non completano il processo, potrebbe essere utile testare diverse versioni del modulo di iscrizione o della mail di conferma per migliorare i tassi di conversione. 
  4. Permetti agli utenti di scegliere il tipo di contenuti che desiderano ricevere. Questo non solo migliora l’esperienza utente, ma consente anche di segmentare meglio la tua lista, inviando contenuti più rilevanti e personalizzati e segmentare i contatti per future campagne. 

Abbiamo visto che il double opt-in è una strategia fondamentale per costruire una lista di contatti di qualità e conformarsi alle normative vigenti. 

Sebbene necessiti da parte dei tuoi utenti un impegno leggermente maggiore rispetto al single opt-in, i benefici in termini di sicurezza ed efficacia delle campagne sono innegabili e fanno del double opt-in un investimento sicuro e strategico per aumentare la buona reputazione e l’affidabilità del tuo brand e costruire un rapporto solido coi tuoi clienti. 

Vuoi altri consigli su come impostare le tue campagne di email marketing? Il blog di MailUp è ricco di spunti per le tue strategie!

 

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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