Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
  • HOME
  • Blog
  • Tutto inizia dalla Deliverability: l’ebook che ti svela cosa si cela dietro un semplice invio
Paola Bergamini
27 Febbraio 2023
Tempo di lettura: 2 min.

Tutto inizia dalla Deliverability: l’ebook che ti svela cosa si cela dietro un semplice invio

Engagement, performance, ricavi: tutto il successo delle tue campagne email (e del tuo business) dipende da un unico concetto. La Deliverability. Scopri cos’è (e cosa non è), perché è importante e come si analizza e ottimizza nel nuovo ebook di MailUp.

E se ti dicessimo che non tutte le email che invii riescono a raggiungere l’inbox del destinatario? E che tra queste anche quelle che raggiungono la casella di posta non è detto che vengano realmente aperte dal tuo pubblico?

Per capire se tutti gli sforzi (e gli investimenti) che fai nel creare una campagna email sono ripagati dalla sua effettiva ricezione da parte del destinatario, devi partire dal nostro nuovo ebook Tutto inizia dalla Deliverability e dal concetto di Deliverability, la capacità di un mittente di recapitare i suoi messaggi, evitare i rischi di Spam e mancato recapito e stimolare l’interazione del suo target.  Questa è la definizione teorica di Deliverability, che non va confusa con il Delivery Rate (il tasso di recapito) e nemmeno con una semplice metrica dell’Email Marketing.

Scarica gratis l’ebook:

MailUp_Banner_1000x356_202230216 1

La Deliverability è molto più del semplice recapito. Ed è un concetto chiave, dalla cui ottimizzazione dipendono tutti i fattori più importanti per qualsiasi tipologia di business:

  • la quantità di email recapitate rispetto a quelle inviate
  • le aperture e i clic sul messaggio
  • l’engagement dei destinatari
  • la salute del tuo database 
  • la tua reputazione come mittente
  • il ritorno sull’investimento delle tue campagne email
  • la crescita del tuo business

Come vedi si tratta di un concetto che non puoi certo trascurare, se da esso dipendono tutti i risultati delle tue campagne email.

Ecco perché abbiamo condensato, in un unico ebook, tutto quel che devi sapere sulla Deliverability: dai rischi che mettono in difficoltà il recapito delle tue email alla spiegazione di cos’è e cosa non è la Deliverability, dai fattori che la condizionano alle best practice per analizzarla e ottimizzarla, per concludere con gli strumenti operativi e strategici che possono aiutarti a raggiungere una Deliverability eccellente, nel tempo.

In particolare, ecco cosa troverai nell’ebook:

  • l’infografica sul viaggio dell’email dall’invio all’inbox, per spiegarti quali sono tutti gli ostacoli che un messaggio può incontrare
  • i 4 fattori che incidono sulla Deliverability, sui quali puoi lavorare per prevenire errori di recapito e segnalazioni Spam
  • gli strumenti e le best practice di settore, spiegate dai nostri esperti, per ottimizzare la Deliverability

Quel che troverai in questo ebook non sono le classiche definizioni e best practice teoriche di settore. Quel che abbiamo fatto è costruire una guida semplice ma completa, che ha l’obiettivo di:

  • farti conoscere il potenziale del tuo business e farti comprendere tutte le opportunità a rischio in caso di mancata attenzione alla Deliverability
  • rendere accessibile e facile un concetto complesso come quello di Deliverability
  • condividere con te quello che la nostra esperienza ventennale ci ha insegnato in tutti questi anni

Alla fine della lettura, potrai dire di sapere davvero cos’è la Deliverability ma soprattutto potrai scoprire nel dettaglio bisogna fare per ottimizzarla e tenerla monitorata. Non ti roviniamo la sorpresa, ma sappi che nell’ebook troverai anche tutto sul nuovo servizio di MailUp Deliverability Pro Pack. Non ti diciamo altro… Buona lettura!

Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!