SMS per il tuo business: segreti e strategie, in un nuovo ebook
Nell’articolato panorama del digital marketing c’è un canale che più di ogni altro sa essere immediato e incisivo nella relazione con il cliente: l’SMS. Nato nel 1992, ha attraversato un’intera era tecnologica, assistendo all’ascesa di internet, dei social network e degli smartphone.
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A oltre 20 anni di distanza, l’SMS ha conservato intatte le sue peculiarità, diventando uno degli architravi del digital marketing delle aziende. Guardando i numeri, quale altro canale riesce a garantire tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%? Senza dimenticare che il 90% di queste aperture avviene entro tre minuti dal recapito.
Nelle pagine del nuovo ebook ti spieghiamo quali attività si nascondono dietro a un semplice messaggio di 160 caratteri. Abbiamo analizzato l’SMS marketing nei suoi componenti e processi, per poterti offrire spunti teorici, best practice e tutte le indicazioni per mettere a punto una strategia di SMS marketing vincente, a prescindere dal benchmark e dalle dimensioni del business.
Un SMS per ogni touchpoint
Nella relazione tra brand e cliente possiamo distinguere otto distinte fasi, dal primo contatto al primo acquisto, fino alla brand advocacy. Mettendo a punto un piano di SMS marketing che copra l’intero ciclo di vita del cliente, scopriremo quali sono i touchpont in cui l’SMS sprigiona tutto il suo potenziale.
Le nostre idee per campagne reali
A dispetto del vincolo di caratteri, l’SMS è uno strumento flessibile che consente di coltivare la relazione con il cliente a ogni punto di contatto. Ecco le attività che abbiamo esplorato nell’ebook:
- Lanciare un nuovo prodotto, offrire coupon e flash sale
- Coltivare la relazione con tips settimanali
- Gestire le comunicazioni transazionali e offrire assistenza
- Ricordare gli appuntamenti e promuovere un evento
- Coinvolgere in un concorso a premi
- Lanciare campagne Inbound e raccolta fondi
L’SMS marketing, in 4 step
Dalla raccolta contatti alle operazioni di segmentazione e personalizzazione, dall’automation ai report statistici per misurare le performance: ti accompagniamo tra le quattro attività fondamentali per mettere a punto una strategia di SMS marketing, grazie a best practice, consigli e strumenti adeguati. Buona lettura!