Nasce la Masterclass Email Design

Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull’Email Design e non hai mai osato chiedere: oggi puoi impararlo, con il nuovissimo corso online dedicato proprio alla progettazione e all’ottimizzazione grafica delle email. Disponibile da subito nella scuola online di MailUp.
Perché seguire una Masterclass MailUp?
Perché – lasciacelo dire – sappiamo bene quello di cui parliamo. MailUp è da quindici anni il riferimento italiano (e non solo) nel mondo dell’Email Marketing.
Lavoriamo ogni giorno con oltre diecimila clienti, aiutando ciascuno di loro a creare le migliori campagne email per raggiungere specifici obiettivi di business.
Possiamo serenamente dire di mangiare pane ed email a colazione 🙂 E quindi, potrebbe esserci qualcuno di più competente e riconosciuto da cui andare a lezione di Email Design?
Il corso online nasce come uno spin-off del nostro corso in aula best seller di sempre, Teoria e pratica di Email Design. Se sei interessato a partecipare dal vivo, scopri qui le prossime date!

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
La struttura del corso
La Masterclass Email Design si articola in tre moduli indipendenti e interconnessi. È pensata per chi non è un graphic designer e non utilizza il codice HTML: tutto quello che studieremo è accessibile a tutti, anche a chi non utilizza la piattaforma MailUp.
1. Struttura e wireframe
17 lezioni per imparare a costruire lo scheletro e la struttura funzionalmente più efficaci per ciascuna email. L’obiettivo è duplice: il messaggio deve risultare graficamente bello e d’impatto, e al contempo ottimizzare le probabilità di conversione.
Stile e performance vanno a braccetto nel capire come utilizzare gli elementi strutturali per guidare il destinatario a compiere l’azione desiderata nel modo più fluido, efficace e piacevole possibile.
Scopriremo insieme:
- Vantaggi e svantaggi delle diverse strutture dei messaggi
- Come posizionare gli elementi per minimizzare lo sforzo cognitivo di chi legge e aumentare le probabilità di clic
- Come utilizzare i colori per suggerire al cervello azioni e priorità
- Mobile responsive: le tecniche e i trucchi per garantire una visibilità e fruibilità ottimale su tutti i device
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2. Immagini, animazioni e video
Una volta stabilita la struttura, bisogna riempirla con i giusti contenuti grafici. Nel secondo modulo della Masterclass apprendi a utilizzare nel modo più corretto ed efficace le immagini, le animazioni e i video.
In 11 lezioni, approfondiamo insieme caratteristiche, formati, utilizzi e criticità di questi elementi grafici:
- Immagini: quali formati preferire, le dimensioni e i pesi da osservare, le possibili criticità in fatto di visualizzazioni e le relative risoluzioni.
- GIF animate e altre animazioni: come dare vita alle email? Con elementi in movimento come GIF, conti alla rovescia, immagini dinamiche. Ne vediamo pro e contro e tutorial pratici per inserirli nei messaggi.
- Video: sono davvero da evitare nelle email? Scopriamo i workaround migliori.
- Colori: il colore pieno è un alleato prezioso di chi progetta email. Impara a creare background d’effetto con utilizzi cromatici avanzati.
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3. Call-to-action, footer e font
Il terzo modulo si snoda attraverso 5 lezioni dedicate a punti specifici del messaggio email: il bottone di call-to-action, il footer e il font. Sezioni spesso sottovalutate ma indispensabili per la buona riuscita del messaggio.
- Call-to-action: l’invito all’azione è l’elemento più delicato dell’email, responsabile dell’effettivo atterraggio sul sito e del ritorno sull’investimento dell’intero canale. Scopriamo come strutturarlo, quali errori evitare, quali colori e dimensioni funzionano meglio, come fare A/B test per migliorare le performance.
- Footer: un elemento “di servizio” eppure dal potenziale comunicativo elevatissimo. Scopriamo se il link di disiscrizione è veramente obbligatorio, come gestire le preferenze e i pulsanti social, come inserire il permission reminder, e molti altri punti.
- Font: sbagliare font vuol dire inficiare la leggibilità e l’impaginazione dell’intero messaggio. Nelle lezioni scopriamo quali font preferire e quali evitare, le best practice di alternanza e proporzioni, come gestire i colori, e molto altro ancora.
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I docenti
Francesco Vecchio: da cinque anni è una colonna portante di MailUp, nel reparto Project Management prima e nel Marketing dopo. Web designer di lunga esperienza, oggi è Design Project Manager e coordina il team di grafici e web designer.
Maria Giulia Ganassini: da tre anni coordina il team Communications & Brand di MailUp, occupandosi di strutturare strategie comunicative efficaci su tutti i canali – inclusa naturalmente l’email. Scrive sul blog e insegna a workshop, webinar e corsi universitari. In questo corso mette a disposizione i suoi dieci anni di esperienza nella comunicazione digitale.
Iscriviti subito!
La Masterclass Email Design è già online e pronta da fruire. I moduli sono acquistabili separatamente, quindi puoi scegliere quelli che più ti interessano. Una volta acquistati, non scadono mai: potrai guardare le lezioni al tuo ritmo e ogni volta che vorrai.
La Video Academy MailUp è la raccolta di corsi online perfetta per aggiornarti costantemente. Trovi corsi base gratuiti e presto la integreremo con nuove Masterclass dedicate alla Marketing Automation, al Database Building e al Data Enrichment. Per non perderti gli aggiornamenti ed essere il primo a sapere dei prossimi corsi, iscriviti alla newsletter!