Tutto su Magento: come iniziare, quali hosting scegliere e i plugin per integrarlo alle tue attività digitali
Se stai pensando di utilizzare Magento per creare il tuo e-commerce ma ancora non sai come fare? Non preoccuparti. Siamo qui per aiutarti!
Come saprai esistono molti servizi di hosting e plugin per Magento e la scelta è tutt’altro che immediata, ma se seguirai i nostri consigli troverai sicuramente la soluzione più adatta per tutte le tue esigenze.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Cos’è e come funziona Magento?
Magento è uno dei CMS più noti in circolazione e può essere utilizzato per creare siti strutturati ed e-commerce.
La sua caratteristica principale, però, è quella di essere un vero e proprio sistema professionale per la gestione dei negozi on-line; non stupisce quindi che la maggior parte delle sue funzioni siano orientate proprio verso questo scopo.
Magento è più complesso rispetto a WordPress o ad altri CMS ma, se stai pensando di aprire un e-commerce, sappi che difficilmente troverai una soluzione migliore e più performante.
Inoltre è completamente gratuito e offre ai suoi clienti un supporto continuativo e pronto a rispondere prontamente a ogni loro problema.
Tuttavia, per essere gestito in maniera corretta richiede come primo step l’utilizzo di server e risorse piuttosto importanti; questo ci riporta, naturalmente, alla necessità di scegliere un servizio di hosting che sia, quindi, adatto allo scopo.
Step 1: scegliere un hosting affidabile
Abbiamo già parlato dei servizi di hosting in riferimento ai siti in WordPress e dell’importanza di determinate caratteristiche lato server. Per Magento il discorso si complica ulteriormente, poiché è un framework piuttosto “energivoro” e ha bisogno di molte risorse per mantenere un’efficienza operativa. Ecco perché valutare quali servizi di hosting sono adatti per Magento merita particolare dedizione.
Il consiglio principale che ci sentiamo di fornire è di scegliere un servizio con un’assistenza clienti sempre disponibile, pronta a risolvere i problemi del tuo sito o negozio online in poche ore. Un bug di sicurezza, una permanenza offline o un malfunzionamento possono significare migliaia di mancati guadagni.
Tra le altre caratteristiche imprescindibili che influiscono sulla scelta del miglior hosting per Magento, troviamo:
- Affidabilità garantita, per mantenere il tuo sito o e-commerce sempre on-line.
- Prestazioni eccellenti, per non rischiare di imbattersi in caricamenti o processi di elaborazione degli ordini troppo lenti.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo, che non guasta mai.
- Capacità di garantire un alto livello di sicurezza per i tuoi contenuti e per gli utenti che interagiscono con le tue pagine.
I migliori hosting per Magento
Magento ha bisogno, per funzionare nel migliore dei modi e al massimo delle sue potenzialità, di risorse decisamente importanti.
È consigliabile, quindi, optare per risorse dedicate, come ad esempio un server VPS che possa garantire tutto ciò di cui ha bisogno il CMS per lavorare al meglio.
Tuttavia, questo tipo di soluzione è molto più costosa rispetto a quelli condivisi e, almeno all’inizio, potete partire gradualmente dai servizi più economici e scalare verso soluzioni premium.
Ma quali sono i migliori Hosting per Magento?
A2 Hosting
È una delle aziende più conosciute del settore e offre tra i migliori servizi di hosting a disposizione degli utenti.
Parliamo di una delle realtà più solide del web, garanzia di affidabilità e performance di altissimo livello.
Tra le caratteristiche principali di A2 Hosting, i Turbo Server che permettono di velocizzare di 20 volte il tempo di caricamento delle pagine web.
Elementi a favore
- Affidabilità, velocità e sicurezza.
- 1 click setup, che permette di installare Magento (e altri CMS) con un solo click.
- Assistenza continuativa disponibile via chat, telefono o e-mail.
Siteground
Considerata da molti il miglior hosting per Magento, questa piattaforma offre affidabilità, sicurezza e una grandissima efficienza.
Oltretutto garantisce un’ottima assistenza clienti disponibile h24 e completamente in italiano.
Uno dei punti di forza della piattaforma, però, è rappresentato dal grande rapporto qualità prezzo che offre agli utenti abbonamenti a prezzi contenuti e tante funzioni per la gestione ottimale dei loro siti o e-commerce. Da valutare anche come primo acquisto una soluzione di server dedicato o di cloud hosting scalabile.
Elementi a favore
- Assistenza continuativa completamente in italiano.
- Sicurezza, velocità ed efficienza.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo, con offerte molto vantaggiose.
Serverplan
Un altro dei servizi di hosting più noti sul mercato, diventato ormai garanzia di sicurezza e grande efficienza.
Tra i punti di forza di Serverplan c’è sicuramente quello relativo al pacchetto di sicurezza con Antivirus, Firewall, Scansione Malware e tutto il necessario per mettere al sicuro i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti. Raccomandiamo di evitare le soluzioni condivise e partire con un piano almeno enterprise. Inoltre alcuni sistemi di cache quali Redis o software come Elasticsearch possono essere installati solo su Server Virtuali, Server Cloud e Server Dedicati.
Elementi a favore
- Grande attenzione per la sicurezza.
- Possibilità di installare Magento con pochi click.
- Supporto telefonico e via chat disponibile h24.
Bluehost
Parliamo di un’azienda specializzata nei servizi di hosting, che garantisce grandi performance e una grande affidabilità
Bluehost è stata una delle prime società del mondo a consentire l’installazione automatica di Magento, ripresa poi dalle altre realtà del settore.
Potente, affidabile e sicura, rappresenta a oggi una delle migliori soluzioni per dare vita al tuo e-commerce.
Elementi a favore
- Backup automatici periodici.
- Pannello di controllo dedicato per gestire ogni funzione del tuo hosting.
- Installazione automatica di Magento (e di altri CMS).
Keliweb
Uno degli hosting italiani più utilizzati dagli e-commerce nel nostro paese e non solo.
Attivo da oltre 10 anni, offre uno dei migliori servizi di sempre con supporto e assistenza (in italiano) garantiti 24 ore su 24.
Tra i punti di forza di questa società quella di avere a disposizione moltissimi server dedicati e soluzioni di business innovative e attente alle esigenze degli utenti.
Elementi a favore
- Assistenza dedicata in italiano disponibile in ogni momento.
- Grande semplicità nell’installazione di Magento e dei suoi componenti.
- Backup giornalieri
Step 2: integrare Magento alla tua strategia di marketing multicanale
Uno dei benefici di usare Magento per portare sul digitale la tua attività è quello sicuramente di poter raccogliere, grazie a questo CMS, tantissimi dati utili sui visitatori del sito e sui clienti. Dati comportamentali e anagrafici che possono essere importanti, se non fondamentali, per costruire dei target specifici a cui inviare comunicazioni mirate.
Ma perché è importante utilizzare questi dati?
Per due motivi:
- perché la relazione con il cliente o potenziale cliente non si esaurisce nel momento in cui ha mostrato interesse o acquistato un tuo prodotto. Va alimentata nel tempo, esattamente come una relazione sociale normale. Mostrare prodotti simili a quelli acquistati o visualizzati in email personalizzate per facilitare un acquisto, offrire promozioni e sconti a chi ha acquistato in occasione di compleanni o ricorrenze particolari…sono tutte strategie che puoi sfruttare solo se fai in modo che i dati raccolti su Magento diventino una fonte da cui partire nelle tue comunicazioni email e SMS al tuo pubblico
- perché nel contesto sempre più competitivo di oggi nessuna attività e azienda può permettersi di rinunciare a una strategia omnicanale, che significa non trattare i propri canali digitali come dei silos separati ma farli parlare tra loro, integrando e sincronizzando dati e attività.
Come integrare Magento in una strategia omnicanale
Passando dalla teoria alla pratica, il modo migliore per fare questo passaggio è affidarsi a un plugin che ti permetta di connettere Magento con le tue attività di marketing digitale.
Una piattaforma di marketing multicanale come MailUp non solo ti permette di creare, inviare e automatizzare i messaggi email e SMS che invii a clienti e prospect (creando così relazioni di qualità e durature con il tuo pubblico), ma anche di sincronizzare i dati raccolti da Magento con la piattaforma, per creare quella strategia di comunicazione basata su personalizzazione, segmentazione del pubblico e invio di contenuti mirati.
Cerca quindi di affidarti sempre a piattaforme di marketing multicanale che consentono un’integrazione con Magento e con altri sistemi e CRM esterni: questa è la chiave per una strategia efficace.
Se hai già una piattaforma MailUp attiva e hai intenzione di creare un e-commerce o sito su Magento o hai già costruito il tuo sito, non ti resta che scaricare e configurare il plugin Magento 2, che connette e sincronizza i dati di Magento con la piattaforma MailUp.
Come usare al meglio il plugin Magento 2 con MailUp
- Profila i tuoi clienti in Magento e importali in MailUp
- Sfrutta la sincronizzazione automatica dei dati di vendita verso MailUp
- Stabilisci la frequenza e la tempistica della sincronizzazione per includere o escludere i clienti dalle successive campagne
- Invia un sondaggio sull’esperienza di acquisto o un coupon di sconto a chi non ha concluso la transazione
- Invia messaggi promozionali e contenuti mirati su prodotti simili a quelli acquistati a chi ha concluso un acquisto
- Crea campagne di re-engagement e di recupero carrello abbandonato verso i contatti inattivi, per stimolare una conversione
- Ottimizza le performance dei messaggi transazionali (conferme d’ordine e di spedizione, password e codici) con il canale SMTP+ di MailUp e sfruttalo all’interno del tuo e-commerce Magento. Il vantaggio? Alta deliverability e tracciamento tramite statistiche dettagliate fino al singolo utente, indispensabili per pianificare azioni future.
Scopri i vantaggi di SMTP+: sfrutta la velocità, l’elevata deliverability e il tracciamento di MailUp per inviare email transazionali dal tuo e-commerce. Vai alla pagina del sito dedicata!
Conclusioni
A questo punto hai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a lavorare al meglio al tuo sito o al tuo e-commerce e inserirlo in una strategia omnicanale.
La strada per il successo del tuo negozio virtuale è irta di ostacoli, ma ora che hai a disposizione tutti i migliori strumenti sul mercato, sarai sicuramente in grado di dare il massimo.