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Paola Bergamini
6 Giugno 2022
Tempo di lettura: 6 min.

Tutto su Magento: come iniziare, quali hosting scegliere e i plugin per integrarlo alle tue attività digitali

Per fare in modo che Magento funzioni nel migliore dei modi sono necessari determinati requisiti tecnici, così come è necessario integrarlo alle tue attività di marketing digitale per poter sfruttare i dati raccolti sui tuoi clienti per continuare la comunicazione su altri canali. Per questi motivi sono fondamentali due cose: scegliere un servizio di hosting adeguato e un plugin efficace. Come? Scoprilo in questo articolo!

Se stai pensando di utilizzare Magento per creare il tuo e-commerce ma ancora non sai come fare? Non preoccuparti. Siamo qui per aiutarti!

Come saprai esistono molti servizi di hosting e plugin per Magento e la scelta è tutt’altro che immediata, ma se seguirai i nostri consigli troverai sicuramente la soluzione più adatta per tutte le tue esigenze.

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Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Cos’è e come funziona Magento?

Magento è uno dei CMS più noti in circolazione e può essere utilizzato per creare siti strutturati ed e-commerce.

La sua caratteristica principale, però, è quella di essere un vero e proprio sistema professionale per la gestione dei negozi on-line; non stupisce quindi che la maggior parte delle sue funzioni siano orientate proprio verso questo scopo.

Magento è più complesso rispetto a WordPress o ad altri CMS ma, se stai pensando di aprire un e-commerce, sappi che difficilmente troverai una soluzione migliore e più performante.

Inoltre è completamente gratuito e offre ai suoi clienti un supporto continuativo e pronto a rispondere prontamente a ogni loro problema.

Tuttavia, per essere gestito in maniera corretta richiede come primo step l’utilizzo di server e risorse piuttosto importanti; questo ci riporta, naturalmente, alla necessità di scegliere un servizio di hosting che sia, quindi, adatto allo scopo.

Step 1: scegliere un hosting affidabile

Abbiamo già parlato dei servizi di hosting in riferimento ai siti in WordPress e dell’importanza di determinate caratteristiche lato server. Per Magento il discorso si complica ulteriormente, poiché è un framework piuttosto “energivoro” e ha bisogno di molte risorse per mantenere un’efficienza operativa. Ecco perché valutare quali servizi di hosting sono adatti per Magento merita particolare dedizione.

Il consiglio principale che ci sentiamo di fornire è di scegliere un servizio con un’assistenza clienti sempre disponibile, pronta a risolvere i problemi del tuo sito o negozio online in poche ore. Un bug di sicurezza, una permanenza offline o un malfunzionamento possono significare migliaia di mancati guadagni.

Tra le altre caratteristiche imprescindibili che influiscono sulla scelta del miglior hosting per Magento, troviamo:

  • Affidabilità garantita, per mantenere il tuo sito o e-commerce sempre on-line.
  • Prestazioni eccellenti, per non rischiare di imbattersi in caricamenti o processi di elaborazione degli ordini troppo lenti.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo, che non guasta mai.
  • Capacità di garantire un alto livello di sicurezza per i tuoi contenuti e per gli utenti che interagiscono con le tue pagine.

I migliori hosting per Magento

Magento ha bisogno, per funzionare nel migliore dei modi e al massimo delle sue potenzialità, di risorse decisamente importanti.

È consigliabile, quindi, optare per risorse dedicate, come ad esempio un server VPS che possa garantire tutto ciò di cui ha bisogno il CMS per lavorare al meglio.

Tuttavia, questo tipo di soluzione è molto più costosa rispetto a quelli condivisi e, almeno all’inizio, potete partire gradualmente dai servizi più economici e scalare verso soluzioni premium.

Ma quali sono i migliori Hosting per Magento?

A2 Hosting

È una delle aziende più conosciute del settore e offre tra i migliori servizi di hosting a disposizione degli utenti.

Parliamo di una delle realtà più solide del web, garanzia di affidabilità e performance di altissimo livello.

Tra le caratteristiche principali di A2 Hosting, i Turbo Server che permettono di velocizzare di 20 volte il tempo di caricamento delle pagine web.

Elementi a favore

  • Affidabilità, velocità e sicurezza.
  • 1 click setup, che permette di installare Magento (e altri CMS) con un solo click.
  • Assistenza continuativa disponibile via chat, telefono o e-mail.

Siteground

Considerata da molti il miglior hosting per Magento, questa piattaforma offre affidabilità, sicurezza e una grandissima efficienza.

Oltretutto garantisce un’ottima assistenza clienti disponibile h24 e completamente in italiano.

Uno dei punti di forza della piattaforma, però, è rappresentato dal grande rapporto qualità prezzo che offre agli utenti abbonamenti a prezzi contenuti e tante funzioni per la gestione ottimale dei loro siti o e-commerce. Da valutare anche come primo acquisto una soluzione di server dedicato o di cloud hosting scalabile.

Elementi a favore

  • Assistenza continuativa completamente in italiano.
  • Sicurezza, velocità ed efficienza.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo, con offerte molto vantaggiose.

Serverplan

Un altro dei servizi di hosting più noti sul mercato, diventato ormai garanzia di sicurezza e grande efficienza.

Tra i punti di forza di Serverplan c’è sicuramente quello relativo al pacchetto di sicurezza con Antivirus, Firewall, Scansione Malware e tutto il necessario per mettere al sicuro i tuoi dati e quelli dei tuoi utenti. Raccomandiamo di evitare le soluzioni condivise e partire con un piano almeno enterprise. Inoltre alcuni sistemi di cache quali Redis o software come Elasticsearch possono essere installati solo su Server Virtuali, Server Cloud e Server Dedicati.

Elementi a favore

  • Grande attenzione per la sicurezza.
  • Possibilità di installare Magento con pochi click.
  • Supporto telefonico e via chat disponibile h24.

Bluehost

Parliamo di un’azienda specializzata nei servizi di hosting, che garantisce grandi performance e una grande affidabilità

Bluehost è stata una delle prime società del mondo a consentire l’installazione automatica di Magento, ripresa poi dalle altre realtà del settore.

Potente, affidabile e sicura, rappresenta a oggi una delle migliori soluzioni per dare vita al tuo e-commerce.

Elementi a favore

  • Backup automatici periodici.
  • Pannello di controllo dedicato per gestire ogni funzione del tuo hosting.
  • Installazione automatica di Magento (e di altri CMS).

Keliweb

Uno degli hosting italiani più utilizzati dagli e-commerce nel nostro paese e non solo.

Attivo da oltre 10 anni, offre uno dei migliori servizi di sempre con supporto e assistenza (in italiano) garantiti 24 ore su 24.

Tra i punti di forza di questa società quella di avere a disposizione moltissimi server dedicati e soluzioni di business innovative e attente alle esigenze degli utenti.

Elementi a favore

  • Assistenza dedicata in italiano disponibile in ogni momento.
  • Grande semplicità nell’installazione di Magento e dei suoi componenti.
  • Backup giornalieri

Step 2: integrare Magento alla tua strategia di marketing multicanale

Uno dei benefici di usare Magento per portare sul digitale la tua attività è quello sicuramente di poter raccogliere, grazie a questo CMS, tantissimi dati utili sui visitatori del sito e sui clienti. Dati comportamentali e anagrafici che possono essere importanti, se non fondamentali, per costruire dei target specifici a cui inviare comunicazioni mirate. 

Ma perché è importante utilizzare questi dati?

Per due motivi:

  • perché la relazione con il cliente o potenziale cliente non si esaurisce nel momento in cui ha mostrato interesse o acquistato un tuo prodotto. Va alimentata nel tempo, esattamente come una relazione sociale normale. Mostrare prodotti simili a quelli acquistati o visualizzati in email personalizzate per facilitare un acquisto, offrire promozioni e sconti a chi ha acquistato in occasione di compleanni o ricorrenze particolari…sono tutte strategie che puoi sfruttare solo se fai in modo che i dati raccolti su Magento diventino una fonte da cui partire nelle tue comunicazioni email e SMS al tuo pubblico
  • perché nel contesto sempre più competitivo di oggi nessuna attività e azienda può permettersi di rinunciare a una strategia omnicanale, che significa non trattare i propri canali digitali come dei silos separati ma farli parlare tra loro, integrando e sincronizzando dati e attività.

Come integrare Magento in una strategia omnicanale

Passando dalla teoria alla pratica, il modo migliore per fare questo passaggio è affidarsi a un plugin che ti permetta di connettere Magento con le tue attività di marketing digitale.

Una piattaforma di marketing multicanale come MailUp non solo ti permette di creare, inviare e automatizzare i messaggi email e SMS che invii a clienti e prospect (creando così relazioni di qualità e durature con il tuo pubblico), ma anche di sincronizzare i dati raccolti da Magento con la piattaforma, per creare quella strategia di comunicazione basata su personalizzazione, segmentazione del pubblico e invio di contenuti mirati. 

Cerca quindi di affidarti sempre a piattaforme di marketing multicanale che consentono un’integrazione con Magento e con altri sistemi e CRM esterni: questa è la chiave per una strategia efficace.

Se hai già una piattaforma MailUp attiva e hai intenzione di creare un e-commerce o sito su Magento o hai già costruito il tuo sito, non ti resta che scaricare e configurare il plugin Magento 2, che connette e sincronizza i dati di Magento con la piattaforma MailUp.

Come usare al meglio il plugin Magento 2 con MailUp

  • Profila i tuoi clienti in Magento e importali in MailUp
  • Sfrutta la sincronizzazione automatica dei dati di vendita verso MailUp
  • Stabilisci la frequenza e la tempistica della sincronizzazione per includere o escludere i clienti dalle successive campagne
  • Invia un sondaggio sull’esperienza di acquisto o un coupon di sconto a chi non ha concluso la transazione
  • Invia messaggi promozionali e contenuti mirati su prodotti simili a quelli acquistati a chi ha concluso un acquisto
  • Crea campagne di re-engagement e di recupero carrello abbandonato verso i contatti inattivi, per stimolare una conversione
  • Ottimizza le performance dei messaggi transazionali (conferme d’ordine e di spedizione, password e codici) con il canale SMTP+ di MailUp e sfruttalo all’interno del tuo e-commerce Magento. Il vantaggio? Alta deliverability e tracciamento tramite statistiche dettagliate fino al singolo utente, indispensabili per pianificare azioni future.

Scopri i vantaggi di SMTP+: sfrutta la velocità, l’elevata deliverability e il tracciamento di MailUp per inviare email transazionali dal tuo e-commerce. Vai alla pagina del sito dedicata!

Conclusioni

A questo punto hai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a lavorare al meglio al tuo sito o al tuo e-commerce e inserirlo in una strategia omnicanale.

La strada per il successo del tuo negozio virtuale è irta di ostacoli, ma ora che hai a disposizione tutti i migliori strumenti sul mercato, sarai sicuramente in grado di dare il massimo.

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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