• HOME
  • Blog
  • Formazione Digital Marketing: 8 risorse da conoscere
Emma Robertson
25 Luglio 2019
Tempo di lettura: 5 min.

Formazione Digital Marketing: 8 risorse da conoscere

Fare Digital Marketing non è più prerogativa di pochi professionisti esperti: è oggi il nuovo standard nel gestire il brand, costruire relazioni con i clienti e trovare nuovi lead. Imprenditori, marketer e perfino freelance non possono esimersi dal possedere le skill necessarie per strutturare strategie di marketing digitale. Ma come ottenere tali skill in modo efficace e non dispendioso dal punto di vista economico?

Questo articolo ha l’obiettivo di individuare 8 risorse utili per aggiornarsi sulle diverse tematiche del Digital Marketing.

1. MailUp Academy

Se sei in cerca di un luogo dove trovare un’ampio ventaglio di risorse formative, non puoi perderti MailUp Academy. Si tratta di un vero e proprio hub dedicato alla formazione e all’aggiornamento sui più importanti temi di Digital Marketing:

Ma la peculiarità di MailUp Academy sta nella varietà dei formati, nell’offrire ad aziende e professionisti un ampio ventaglio di contenuti che possano assecondare le preferenze di fruizione di ognuno. Si può infatti scegliere tra:

  • Ebook
  • White paper
  • Guide
  • Osservatori
  • Corsi online
  • Corsi in aula
  • Webinar.

MailUp Academy è pensata per tutti coloro che lavorano nel mondo del Digital Marketing – sia esperti che principianti, passando per i tanti che si convertono dal marketing tradizionale al digitale.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

2. Facebook Blueprint

Per molte aziende, Facebook è la piattaforma social di riferimento. Per questo vale assolutamente la pena apprendere quante più nozioni possibili sul Facebook marketing. La risorsa migliore per farlo? Facebook Blueprint. Si tratta di una serie di corsi online (attualmente più di 75 in totale) sulle diverse funzionalità degli strumenti resi disponibili sul social network. Ciascun corso offre la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per utilizzare Facebook in ottica di sviluppo del business.

I corsi coprono una vasta gamma di argomenti legati a Facebook e alla sua piattaforma gemella, Instagram. La comodità risiede nella selezione intelligente dei corsi da seguire, una volta definite le skill su cui lavorare. Facebook Blueprint contiene un motore di raccomandazione che seleziona dinamicamente, se lo desideri, i percorsi formativi più in linea con le tue esigenze.

Dà inoltre la possibilità di ottenere una certificazione per Facebook Planning e Facebook Advertising. I corsi sono suddivisi in due macro-categorie, per chi è alle prime armi e per chi invece cerca formazione di livello professionale.

3. Social Media Examiner

Social Media Examiner è un gigantesco hub che raccoglie tante risorse legate al Social Media Marketing. Se il tuo obiettivo è imparare a utilizzare i social media per ingaggiare il pubblico, aumentare il traffico al sito e sviluppare il brand, questo sito è sicuramente da salvare tra i preferiti.

Su Social Media Examiner trovi materiale originale che include:

  • Articoli
  • Interviste a esperti, sessioni di Q&A
  • Ricerche di mercato
  • Video how-to

Per iniziare con uno sguardo approfondito e realistico al Social Media Marketing, parti da uno dei tanti report presenti sul sito. Passa poi al podcast dedicato al Social Media Marketing, che include interviste di 45 minuti a esperti del settori. E non è tutto: trovi anche video settimanali e hai la possibilità di accedere ai contenuti da Alexa. Se preferisci gli eventi live, non perdere l’appuntamento annuale in San Diego, considerato uno degli imperdibili da chi lavora nel settore.

Iscrivendoti alla newsletter di SME riceverai tutti i contenuti direttamente nella inbox. In generale, è difficile trovare un altro sito dedicato al Social Media Marketing che contenga contenuti di qualità comparabile.

4. Google Analytics Academy

Google Analytics è un tool dedicato al monitoraggio di diverse metriche relative al traffico web e ai comportamenti degli utenti. Raccoglie dati e li aggrega in informazioni su bounce rate, tempo di permanenza sul sito, traffico, numero di pagine visitate, e così via. Google Analytics è integrabile con Google AdWords e consente di tracciare i risultati delle campagne a pagamento per quanto riguarda traffico e altri KPI comportamentali. Offre inoltre diversi report essenziali, insieme ad altre funzionalità avanzate.

Si tratta di uno strumento essenziale, la cui utilità tuttavia è direttamente proporzionale al grado di comprensione delle sue potenzialità. In altre parole: meglio lo conosci, più sono le attività che puoi fare. Il modo migliore per imparare è utilizzarlo è partire dalla Google Analytics Academy, che contiene una serie di corsi dedicati, dal livello beginner all’avanzato.

Se ti interessa una panoramica veloce e introduttiva sulla piattaforma, parti dai mini-corsi composti da video tutorial, disponibili su YouTube. Ricorda: saper analizzare e migliorare le metriche del tuo business è essenziale per incrementare il ROI dai diversi canali.

5. Hubspot Academy

La Hubspot Academy è una raccolta di risorse dedicata al Digital Marketing: offre un’ampia scelta di corsi per far crescere il tuo business, acquisire skill importanti per una carriera nel marketing, e ottenere certificazioni per migliorare il tuo personal branding.

Se ti interessa acquisire un ampio set di competenze digitali, i corsi e le certificazioni di Hubspot sono un buon punto da cui partire. Le tematiche affrontate includono Content Marketing, Inbound Marketing, Inbound Sales, Email Marketing e molto altro.

Trovi inoltre corsi brevi (di circa 20 pagine) e lezioni singole che coprono praticamente qualsiasi argomento ricada sotto l’ampio ombrello del Digital Marketing. Molti di questi possono essere completati in meno di un’ora. Da consultare anche il canale YouTube e la community di Hubspot users.

6. Neil Patel

Sono diversi i blog di Digital Marketing che vale la pena seguire: solo per citarne alcuni, Jeff BullasContent Marketing InstituteMozConvince and Convert e, naturalmente, MailUp. Se però hai tempo di seguirne soltanto uno, il nostro consiglio è di seguire Neil Patel.

La prima cosa che appare sulla home page del blog di Neil Patel è una serie di quattro step per iniziare a imparare (sul serio) il Digital Marketing: le istruzioni per i primi passi di un blog, i link a diversi strumenti SEO, il link al blog di Neil e il link al suo podcast. Vale la pena iscriversi anche alla sua newsletter.

Neil Patel fa un ottimo lavoro di produzione di materiale formativo, garantendo quantità senza sacrificare la qualità. È inoltre particolarmente efficace nel comunicare concetti di marketing online in un linguaggio semplice e immediato per tutti, anche per i principianti.

7. CopyBlogger Internet Marketing For Smart People

Internet Marketing For Smart People è stato pensato per chi vuole formazione pratica sul Digital Marketing. Nel mare magnum di guru del digitale, formule magiche e soluzioni miracolose per risultati immediati, Internet Marketing For Smart People preferisce metodi formativi comprovati che portino risultati nel lungo periodo.

Il corso è costruito attorno ai quattro pilastri del Digital Marketing – relazione, copywritingcontent marketing e qualità del prodotto, quest’ultimo più cruciale di quanto molti realizzino. Purtroppo, il mondo è pieno di esperti di Digital Marketing convinti che le tecniche di marketing siano più importanti della qualità del prodotto. In tre parole – non è vero.

Il corso è gratuito previa registrazione. Una volta effettuato il login, avrai accesso ai 20 moduli del corso e inizierai a ricevere la newsletter, che con cadenza settimanale propone una delle lezioni correlate con i quattro pilastri.

Il corso contiene un mix di contenuti e approfondimenti atti a farti applicare i principi del marketing al tuo business. Il bonus: i creatori del corso aggiornano costantemente l’offerta in modo che rifletta il mutevole panorama del marketing online.

8. Udemy Complete Digital Marketing Course

Se cerchi un’introduzione intensiva al Digital Marketing, la proposta di Udemy condensa 12 corsi in un’unica soluzione online. Al termine, otterrai una certificazione legata ai seguenti moduli:

  • Market Research
  • Costruzione siti con WordPress
  • Email Marketing
  • Copywriting
  • SEO (Search Engine Optimisation)
  • YouTube Marketing
  • Social Media Marketing (Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest & Quora)
  • Linkedin Marketing
  • App Marketing
  • Google Adwords
  • Facebook Ads
  • Google Analytics

Il corso include supporto, assistenza e aggiornamenti dei contenuti. Il bonus: tutte le risorse raccomandate in questo corso di 20 ore sono gratuite o a prezzo assolutamente accessibile.

In conclusione

Chiunque si occupi di marketing (come specialista, imprenditore o freelance) non può prescindere dal possedere e aggiornare solide competenze digitali. Piattaforme e abitudini dei consumatori evolvono costantemente, pertanto una formazione continua è l’unico modo per rimanere davvero competitivi sul mercato. Pronti a iniziare a imparare?

Note:

(1) KPI: acronimo di key performance indicator o indicatore di prestazione chiave. Viene utilizzato per indicare le metriche chiave per la definizione del successo di una campagna di marketing, specialmente online. I KPI sono identificati a valle della definizione degli obiettivi di un progetto, in modo da renderli misurabili. Torna su

(2) Podcast: una serie di episodi radio scaricabili da internet e ascoltabili tramite un lettore apposito presente sul web. I podcast sono vere e proprie trasmissioni radiofoniche registrate, che possono avere diversi tagli e obiettivi: educativi, di intrattenimento, interviste, etc. Torna su

(3) Newsletter: un messaggio email inviato periodicamente ad un gruppo di iscritti, contenente informazioni rilevanti su un determinato argomento. La newsletter si caratterizza per cadenza fissa, forte impronta informativa/educativa (a scapito di informazioni commerciali) e struttura ricorrente. È, in sostanza, la versione digitale di un bollettino di aggiornamento. Torna su

Share this article

80x80
Emma Robertson

Emma Robertson è un’esperta di Content Marketing che aiuta le aziende B2B a migliorare i contenuti dei propri blog. Su queste tematiche sta scrivendo un libro. In aggiunta, lavora come editor presso Study Ton

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!