15 ispirazioni di palette colore primaverili
Le email primavera che affollano la casella inbox si distinguono per uno stile brillante, fresco, divertente. Per celebrare l’avvento della bella stagione abbiamo quindi selezionato i messaggi che utilizzano palette di colori stagionali e allegre, traendone best practice e ispirazione.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Rosa
È la nuance dell’anno (anche se non ha niente di nuovo): è il millennial pink, una tonalità che va per la maggiore ben al di là del fatto che sia primavera. Eppure, complice la stagionalità, vediamo rosa ovunque: contenuti rosa, sfondi rosa, testi rosa, tutto rosa. Non che ci lamentiamo: questa tonalità ha davvero un suo fascino particolare.
Sweaty Betty
Subject: The new spring shades you can’t miss
Questo messaggio dal perfetto punto di rosa non ha nulla di particolarmente rivoluzionario, eppure presenta uno schema molto ben strutturato nel secondo modulo. Delle semplici etichette, insieme a un ingrandimento della fantasia del tessuto, funzionano molto bene a livello estetico.
Nel mare magnum di email e-commerce, questi piccoli dettagli sanno fare la differenza.
Ted Baker
Subject: Dress to Impress
Ted Baker non è nuovo all’inserimento di un tocco di rosa nelle email. Questo messaggio non fa eccezione, mettendo in primo piano dei capi di abbigliamento con diversi dettagli rosa. Ci piace particolarmente l’alternanza tra foto con modella e primi piani dei prodotti, sfruttando anche background differenti.
La struttura a griglia è facile da creare e funziona sempre bene – specialmente quando è pensato per adattarsi bene agli schermi mobile.
Giallo
Esiste un colore più allegro e vivace del giallo? Questa tonalità è perfetta per le comunicazioni primaverili ed è ampiamente utilizzata da brand di varia estrazione.
Terrain
Subject: Spring SALE!
Terrain è un brand molto focalizzato su tutto ciò che è naturale: la scelta di utilizzare fiori gialli, oversize e al tempo stesso delicati, è sicuramente vincente. Belli i giochi di vedo/non vedo nella seconda parte dell’email, che richiamano il fiore giallo non più come elemento focale ma come contorno.
Glamour
Subject: 50 Spring Dresses So Good, You’ll Want Them All
Niente fuochi d’artificio per questo messaggio di Glamour – eppure il fondo giallo canarino è troppo bello per non essere menzionato! Mette talmente di buon umore che è impossibile non cliccare.
The Goods by Inside Hook
Subject: Micro wallets, beautiful vans and stellar rain jackets
Impossibile resistere a questo impermeabile giallo! Come nell’email di Glamour, anche qui un singolo prodotto guadagna la posizione di maggior rilievo. Spesso viene la tentazione di creare comunicazioni sofisticate, piene di testo e livelli sfalsati… quando in realtà la scelta più semplice potrebbe essere anche quella vincente.
Quando scegli un prodotto e su di questo focalizzi tutta la comunicazione, i destinatari possono farsi un’idea migliore di quello che troveranno sul sito dopo il clic, a tutto vantaggio di coerenza stilistica e propensione alla conversione.
Verde
Dopo un lungo, lungo inverno, non c’è niente di più bello che guardare il mondo rifiorire in tutte le sfumature di verde. È il colore della rinascita, della gioventù, della speranza.
Consort
Subject: Spring Vibes Are Here… And 10% Off
La linea orizzontale che suddivide in due il messaggio fa il match cromatico con gli altri elementi dell’email. Il punto di verde della banda con lo sconto e del pulsante di call-to-action è strategicamente posizionato negli spazi “morti” del messaggio, in testa e in chiusura. L’area di miglioramento? Invece che mettere il coupon sconto all’interno dell’immagine, sovrascriverlo all’immagine in modo da ottimizzarne la visualizzazione.
BHLDN
Subject: GO GREEN
Il verde scelto da BHLDN è ricco di nuance ed elegantemente controbilanciato dal color cipria della pelle, degli abiti e della CTA. Una composizione raffinata in cui c’è un sapiente gioco di linee per creare movimento: dalle linee oblique del pavimento ai blocchi secondari lievemente sfalsati, chapeau al designer!
Blu
Cieli azzurri e paesaggi marittimi iniziano a popolare il nostro immaginario. Il blu si fa strada nelle comunicazioni in tutte le sue mille sfumature – azzurro, turchese, ottanio, ciano, e molto altro.
Kate Spade
Subject: new arrivals! new arrivals! new arrivals!
Adoriamo questo messaggio. L’effetto tridimensionale degli origami, la GIF animata che ravviva la composizione, la freschezza dello stile, la diretta semplicità del copy. Il punto di blu è molto elegante e ladylike – ben fatto!
Suistudio
Subject: Spring Awakenings
Uno sfondo carta da zucchero fornisce il perfetto contrasto al bianco essenziale dell’abito proposto. Un’immagine audace ed elegante, che da sola dà pieno senso al messaggio. Mancherebbe solo una CTA bulletproof, per assicurare una perfetta visualizzazione anche se l’immagine non appare.
Viola
Sapevi che il colore Pantone dell’anno 2018 è proprio una sfumatura di viola chiamata Ultra Violet? Da quando la tonalità vincitrice è stata annunciata, c’è stato un deciso aumento del suo utilizzo anche nelle email.
Reformation
Subject: SPRING-ISH
Reformation sa come dare il giusto risalto alle immagini. Un tratto stilistico ricorrente è l’alternanza tra immagini orizzontali, quadrate e verticali – come fa nell’esempio qui sopra. Il layout è fresco, leggero e primaverile.
Mapiful
Subject: Feeling lucky today? Give our Wheel of Fortune a spin for the chance to win fantastic prizes. 🚀
Il bello di questa email? L’uso perfetto del colore di sfondo: un lilla fresco e femminile, richiamato nella medesima nuance dalla call-to-action e nelle sfumature dei tulipani della foto. Inserire il colore di sfondo è un trucco semplicissimo e veloce, che può cambiare radicalmente l’aspetto e l’impatto del messaggio: qui impari come fare.
Crane & Canopy
Subject: NEW! All you need is…FLORALS!
Questo brand di articoli per la casa gioca su un totale tono su tono: lilla nell’header, nei prodotti proposti, nelle call-to-action. Un filino troppo, forse? Di fatto il messaggio è coerente e ben costruito, con ampi spazi bianchi che controbilanciano l’invasione di violetto.
Bonus: fiori!
Un grande classico della stagione primaverile: i fiori in boccio nei loro mille splendidi colori. Per le email primavera, un’alternativa alla scelta di una palette monocromatica è puntare sull’armonia di colori data da un mazzo di fiori freschi. Impossibile sbagliare!
Sephora
Subject: Cambio di stagione, cambio di beauty look! Lasciati tentare dal -20%
Sephora incornicia il messaggio tra foglie e fiori, scegliendo rosso e rosa cipria per i testi in maggior evidenza. Una bella composizione, con una griglia sottostante in grado di “sparire” alla percezione finale grazie all’utilizzo di background bianchi. Una perfetta email primavera!
Kate Spade
Subject: pouches: the greatest thing since sliced bread
Il già menzionato brand di moda Kate Spade mantiene la medesima impostazione di Sephora, con una fotografia dall’alto, contestualizzata però in un box. Molto raffinato il richiamo floreale che si estende dal prodotto al background.
Anthropologie
Subject: In flower: The 20% OFF Spring Home Event.
Anthropologie illustra la primavera con un acquarello multicolore, delicato e vivace. I colori dei fiori, nell’immagine principale, riprendono i box delle categorie prodotto. Il tocco più fine? Uno sfondo che, a ben guardare, non è bianco ma di un lievissimo avorio. Ben fatto!
Email primavera: conclusioni
La primavera consente di sbizzarrirsi con colori e grafiche vivaci, da intonare al mood stagionale. Dai il via libera alla creatività, seguendo queste best practice:
- Mantieni sempre una coerenza con la tua brand identity e i colori della tua palette aziendale – altrimenti gli utenti non ti riconosceranno!
- Utilizza il colore in modo mirato: il bottone di call-to-action e lo sfondo dell’email sono ottimi terreni di sperimentazione.
- Per quanto belle siano le fotografie, ricorda di porre il contenuto centrale del messaggio al di fuori delle immagini, con testi e call-to-action bulletproof.
- Non dimenticare la resa su mobile! Utilizza la funzione preview per dispositivo e assicurati che il messaggio abbia una resa perfetta su tutti i device.
Buona primavera!