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Paola Bergamini
16 Dicembre 2022
Tempo di lettura: 4 min.

Un anno di Email Marketing con MailUp: statistiche, novità e trend del 2022

Un riassunto del 2022 di MailUp, tra nuovi rilasci della piattaforma, approfondimenti, statistiche e il raggiungimento dei vent’anni di attività.

Come è ormai consuetudine all’avvicinarsi della fine dell’anno, riavvolgiamo il nastro per riassumere gli avvenimenti salienti e fare un resoconto delle statistiche e dei trend di questo 2022.

Questa volta, però, il nostro tradizionale riassunto di fine anno si riveste di un significato ancora più importante: fondata nel 2002 a Cremona, MailUp ha compiuto quest’anno vent’anni di attività e presenza sul mercato.

Un bilancio, quello di quest’anno, che diventa quindi inevitabilmente un bilancio del nostro ventennale e della nostra evoluzione.

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Le statistiche di Email Marketing (e non solo) del 2022

Iniziamo il resoconto del 2022 con un primo sguardo complessivo sul grado di adozione del canale email e SMS da parte dei nostri clienti.

In questo 2022 tutte le piattaforme MailUp hanno inviato nel complesso (da gennaio all’1 dicembre 2022):

  • 23,5 miliardi di email
  • 125 milioni di messaggi SMS 
  • 152,4 milioni di email inviate per il Black Friday

Se incrociamo questi due macro dati con le statistiche del Black Friday 2022 e con l’analisi completa dei trend 2021 del nostro Osservatorio Statistico, emerge sicuramente una maggiore consapevolezza del potenziale del canale email e delle best practice di settore. Quest’anno infatti le nostre indagini statistiche hanno fatto emergere un trend comune: una minore quantità di email inviate e un minor focus sul numero di invii da effettuare a favore di una maggiore attenzione verso la qualità e rilevanza delle campagne. Soprattutto in occasione del Black Friday, si sono registrati infatti un aumento dei tassi di apertura e dei clic dal 2021 rispettivamente di +36,5% e +45% nel solo mese di ottobre. Dato che ci fa senz’altro capire che nel 2022 le aziende sono arrivate a padroneggiare meglio teoria e pratiche di segmentazione degli invii e personalizzazione delle campagne email, diminuendo la frequenza di invio per concentrarsi su un aumento di aperture e interazioni

Altro dato importante da sottolineare, emerso dall’Osservatorio Statistico (quindi relativo alle campagne email inviate nel 2021) è il raggiungimento del 99% dei tassi di recapito degli invii dei nostri clienti. Un risultato che parla da sé e che gratifica il lavoro svolto in questi anni per affinare la sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura di invio MailUp.

Tutti i nostri insight e le ricerche di mercato trovano spazio nella nostra newsletter mensile: iscriviti gratis a questo link per ricevere ogni mese approfondimenti e analisi sul Digital Marketing. 

Le statistiche del 2022 di MailUp

Se i trend di Email Marketing 2022 sono stati positivi e segno di una maggiore maturità delle aziende, anche noi in quest’anno abbiamo confermato alcuni trend del 2021 e migliorato i nostri servizi di formazione e supporto. Ecco una sintesi dei risultati raggiunti:

  • oltre 1 milione di email inviate ai nostri clienti e agli iscritti alla nostra newsletter
  • circa 10mila richieste di assistenza gestite
  • 96% di clienti soddisfatti del Supporto Tecnico
  • oltre 200 partner, tra Reseller e Referral
  • un rating medio di oltre 4 punti su 5 nelle principali peer review
  • 29 nuove assunzioni
  • oltre 1800 partecipanti a webinar e 500 a corsi formativi
  • più di 263 ore di formazione (condivisa, one-to-one e in inglese) erogate
  • 15 webinar ed eventi online
  • 53 articoli di approfondimento e 2 ricerche statistiche

Le novità 2022 della piattaforma MailUp

I numeri che abbiamo appena visto sono anche il risultato del continuo lavoro di miglioramento delle funzionalità della nostra piattaforma. Anche quest’anno ci siamo dedicati a lanciare nuovi strumenti e ottimizzare alcune features per migliorare nel complesso le potenzialità della piattaforma. Ecco alcune delle novità che hanno fatto parte del nostro 2022:

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Queste e molte altre funzionalità come il download in PDF e HTML dell’email e il miglioramento del menu di navigazione dell’intera piattaforma sono state le novità su cui abbiamo lavorato quest’anno.

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La nuova funzionalità di download dell’email in PDF e HTML

Hai dei suggerimenti su come migliorare la piattaforma? Rispondi al questo sondaggio! Per noi la tua opinione è importante

La novità più grande: benvenuta Contactlab

Nel mese di maggio è arrivata la notizia che ha dato la svolta a questo 2022: Contactlab ha fatto il suo ingresso nel gruppo Growens, determinando l’integrazione delle offerte di MailUp e Contactlab e la nascita di un’unica business unit combinata. Questa operazione ha permesso alla nuova divisione combinata del gruppo Growens di diventare il principale player italiano di soluzioni digital marketing cloud di nuova generazione e aumentare la competitività sul mercato.

Qui il link per leggere la notizia completa!

Gli eventi del 2022, tra webinar e appuntamenti in presenza

Tra i 15 webinar che abbiamo tenuto in forma di diretta online, quest’anno hanno trovato spazio tematiche di approfondimento sul mondo dell’Email Marketing, dimostrazioni pratiche sul funzionamento della nostra piattaforma ma anche focus tenuti da agenzie e professionisti di rilievo nella community del Digital Marketing italiano, come Francesco de Nobili, Ale Agostini di AvantGradel’Avv. Massimo SimbulaShopfully e l’agenzia Arkage.

I nostri webinar sono registrati e possono essere rivisti gratis sulla nostra piattaforma di formazione MailUp Learn: crea il tuo account e riguardali gratuitamente on demand!

Oltre alla formazione online, il 2022 è stato l’anno della ripartenza effettiva degli eventi in presenza. Ecco alcune delle manifestazioni e delle tavole rotonde a cui abbiamo partecipato in questi 12 mesi:

  • le masterclass di Digital Data e Customer Journey organizzate dall’agenzia SEO AvantGrade e la masterclass di WOBI tenuta da Martin Lindstrom
  • Fortronic di Bologna, forum su tecnologia e innovazione
  • Festival del Fundraising di Riccione
  • World Business Forum (Messico e Colombia) organizzato da WOBI, uno degli eventi di management più rilevanti al mondo
  • BTO di Firenze, la fiera di punta del turismo digitale italiano

Se ti interessa partecipare ai nostri eventi, iscriviti alla newsletter e ricevi ogni mese tutti gli aggiornamenti sul mondo MailUp: clicca qui per iscriverti subito!

I Programmi Partner di MailUp 

Il 2022 è stato anche l’anno in cui abbiamo dedicato un’attenzione particolare a rendere i nostri Programmi Partner ancora più vantaggiosi e funzionali:

  • abbiamo dedicato due webinar, uno al nostro Programma Reseller MailUp e l’altro al nostro più recente Programma Referral, basato sulla modalità “Suggerisci MailUp e ottieni una commissione su ogni cliente che porti”. Step da seguire per entrare nella community, materiali utili per svolgere le attività di partner e vantaggi economici sono stati il focus di questi due appuntamenti, che puoi rivedere on demand sul nostro canale Youtube
  • abbiamo inaugurato ufficialmente le newsletter dedicate ai nostri partner Reseller e Referral. Appuntamenti con novità, consigli, insight e materiali utili per svolgere le attività di partnership e rimanere aggiornati sul mondo MailUp
  • ci siamo focalizzati sulla preparazione di materiali di supporto per i nostri partner mettendo a disposizione dei veri e propri kit con strumenti di lavoro e risorse formative per agevolare le attività dei partner e affiancarli a 360 gradi
  • con il workshop Hypercare Reseller, evento online che ha riunito alcuni dei nostri partner, abbiamo creato un primo momento di confronto per scambiarci feedback e condividere iniziative di miglioramento e opinioni sul nostro Programma Partner Reseller
  • con un altro workshop, l’Email Design con MailUp, abbiamo affiancato uno dei nostri primi Partner Referral, Confartigianato Chieti L’Aquila, nel primo workshop di MailUp in presenza dal post-pandemia. Siamo quindi tornati dal vivo sui banchi della AcademyForMe di Chieti per dare una lezione di Email Marketing e Email Design di base e creare un momento di utilizzo pratico e gratuito della piattaforma MailUp alla rete di contatti del nostro partner.

Ti interessa diventare nostro partner? Visita la nostra pagina del sito per scoprire i dettagli o contattaci all’indirizzo partner@mailup.com

2023: cosa ci aspetta

Nuove funzionalità di piattaforma e servizi dedicati, potenziamento dei nostri servizi di deliverability delle email, webinar con casi studio e dimostrazioni pratiche della piattaforma, indagini di mercato e trend del canale email: questo e altro ancora è ciò che ci aspetta nel 2023.

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Buone Feste, da MailUp.

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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