5 buoni motivi per investire in Content Marketing
Le aziende lo sanno, eppure spesso non possiedono la cultura e le conoscenze di base per la strutturazione di una vera e propria Content Strategy: basti pensare che, sebbene ogni giorno vengano pubblicati ben 2,73 milioni di blog post al mondo, solo il 38% delle aziende dichiara di avere in atto una strategia di Content Marketing (dato Relevance 2015). Come a dire: lo sforzo è già in atto, ma in modo poco strutturato.
[twitter_quote text=”Solo il 38% delle aziende ha una strategia di Content Marketing. Tempo di porre rimedio.” text_twitter=”Solo il 38% delle aziende ha una strategia di Content Marketing. Tempo di porre rimedio” image_twitter=”https://blog.mailup.it/wp-content/uploads/twitter_icon.png” subtitle=”” image=””]
Una concezione distorta che va combattuta è quella secondo la quale fare Content Marketing sia facile e intuitivo. “Basta conoscere bene il proprio prodotto e raccontarlo nel modo corretto”: sbagliato. Conoscere il prodotto è una conditio sine qua non, naturalmente, ma un Content Marketer strutturato sa andare ben al di là di ciò: sa intercettare l’utente che ancora non conosce il brand, sa accompagnarlo in modo non invasivo verso una maggior familiarità con il prodotto, sa dargli risposte convincenti a tutto tondo, sa convincerlo in modo “gentile” e non promozionale a procedere all’acquisto.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
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Per convincerti che una strategia strutturata di Content Marketing è indispensabile per la tua azienda (se già non è in atto), ecco 5 vantaggi che potrai ottenere e che ti toglieranno ogni dubbio.
1. Ottimizzi gli investimenti
Buttarsi a scrivere blog post e contenuti social senza un pensiero strategico dietro è un inizio, ma non è sufficiente. Produrre contenuti, infatti, costa tempo e denaro, e farlo nel modo sbagliato può portare risultati insufficienti e far sprecare risorse preziose. Saper mappare e monitorare tutte le attività di Content Marketing permette di comprendere quali funzionano meglio e quali peggio, aiutando quindi ad allocare budget e risorse nella modalità più produttiva ed efficiente.
2. Sai dove intercettare gli utenti
Studiando il comportamento dei tuoi utenti puoi imparare a conoscere il loro customer journey, ovvero il “viaggio” che compiono dalla semplice conoscenza del brand all’acquisto. Mappare il customer journey serve a definire su quali punti del funnel è più efficace intervenire con contenuti mirati. L’obiettivo: rispondere a domande ed esigenze dell’utente nel momento esatto in cui ne esprime il bisogno, fornendo una soluzione che agevoli la conversione.
3. Aumenti la generazione di lead
Il Content Marketing è in grado di generare nuovi lead 3 volte meglio del marketing tradizionale (dati Demand Metric). La semplice impostazione di un form di contatto per poter scaricare un contenuto può rivelarsi una fonte impareggiabile di nuovi lead – a basso sforzo.
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4. Migliori la brand reputation
Una strategia efficace di Content Marketing si basa su contenuti di qualità, che possano davvero fare la differenza per chi legge. A guadagnarne è la reputazione e l’autorevolezza dell’azienda, e quindi la fiducia che gli utenti sono disposti ad accordarle. Approfondire tematiche inerenti al settore di riferimento ti fa apparire competente, affidabile, solido – in breve, un punto di riferimento sull’argomento.
5. Aiuti l’utente
La creazione di una Content Strategy passa innanzitutto dall’ascolto: apriti ai problemi degli utenti, scova le loro paure, poniti in ascolto delle loro domande. Solo così saprai quali sono le corde da toccare per convincerli, quali gli argomenti che stanno loro a cuore, quali le risposte che cercano ma non trovano – e che potrai essere proprio tu a dar loro. Se, alla fine del percorso, avrai dato una mano concreta a risolvere un problema o un dubbio, avrai guadagnato mille punti e la fiducia dell’utente.
Imparare il Content Marketing
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- Gli strumenti avanzati per il Content Marketing (5 aprile)