Il calendario di Email Marketing 2023/2024: il nuovo ebook è ora online
Un aumento del +15% sui tassi di apertura medi del 2022/23 rispetto al 2020 e un tasso di disiscrizione che è passato dal 0,7% (comunque un buon risultato) allo 0,08%: questi sono stati i risultati della nostra strategia da quando abbiamo adottato un nuovo approccio, basato su un Calendario di Email Marketing con date e ricorrenze strategiche per il nostro business.
Oggi abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti, clienti e non, questo approccio vincente: è online infatti il nuovo Calendario di Email Marketing 2023/2024 firmato MailUp, 12 mesi (da settembre 2023 ad agosto 2024) di ricorrenze e date da sfruttare, spunti di campagne email ad alto potenziale di conversione a cui ispirarsi e da riadattare al tuo business, con i relativi oggetti email, emoji, target e tipi di messaggio.
Il Calendario di Email Marketing è gratuito e disponibile in ben 2 versioni:
- Il Calendario di Email Marketing per il B2C e l’E-commerce, scaricabile gratis qui
- Il Calendario di Email Marketing per il B2B, scaricabile gratis qui
Cosa contengono i due calendari
- il template excel già pronto, da utilizzare come base e file di lavoro per pianificare le tue campagne
- le ricorrenze e le date più significative e festeggiate nel contesto culturale italiano, da riadattare e arricchire con le festività e le occasioni specifiche per il tuo settore
- spunti di campagne email da inviare, con il numero di invii da associare a ogni campagna (sequenze di invii, email di recall a chi non ha aperto e cliccato etc.)
- idee di oggetti email a cui ispirarsi
- il target di riferimento per ogni invio
- la tipologia di messaggio da creare per ogni invio (newsletter e DEM)
- best practice di Email Marketing da approfondire ogni mese
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Calendario di Email Marketing per il B2C e l’E-commerce
Nell’edizione dedicata al settore B2C e E-commerce troverai idee di campagne più adatte a chi dialoga costantemente con i consumatori, date e ricorrenze più strategiche per le vendite e più commerciali, invii da pianficare anche in giorni della settimana come il weekend o il venerdì, che al contrario del settore B2B possono rivelarsi più indicati per sollecitare il destinatario a finalizzare un acquisto.
Il tone of voice degli oggetti che abbiamo proposto in questa edizione, lo vedrai, risulta più pop, meno formale e principalmente basato per stimolare curiosità, senso di urgenza e creare attesa nel destinatario, con un utilizzo delle emoji più “spinto” rispetto al settore b2b.
Per quanto riguarda la tipologia del messaggio, troverai molte più email commerciali e promozionali, le cosiddette DEM.
Infine, a livello di timing & pressure, ti accorgerai che il settore B2C tende ad avere nella sua pianificazione molte più campagne e invii rispetto al B2B: tra saldi estivi e invernali, festività come Pasqua e Natale, occasioni commerciali come Black Friday, San Valentino e Halloween le date per stimolare il consumatore all’acquisto sono indubbiamente molte di più e più variegate.
Se questo è il tuo settore di appertenenza, scarica subito il tuo Calendario di Email Marketing gratuito!
Ora tocca a te: crea il tuo Calendario di Email Marketing partendo dal template excel
Come ti abbiamo anticipato, nel Calendario di Email Marketing che scaricherai troverai anche il template excel da cui partire per creare e pianificare i tuoi invii, a partire dalle campagne che ti abbiamo suggerito nell’ebook e basandoti sulle date che ti abbiamo proposto (e su quelle che più si adatteranno a te).
Ma non è finita qui: nell’introduzione troverai anche le istruzioni per utilizzare il calendario e gli step da seguire per iniziare a pianificare la tua strategia.
Quel che ti manca, se non sei ancora cliente, è affidarti a una piattaforma di Email Marketing professionale che ti permetta di inviare tutte le email previste dal tuo calendario senza limiti nel numero di invii e di contatti da raggiungere: per questo ci pensa MailUp, che ti offre anche la possibilità di provare gratis per 15 giorni la sua piattaforma prima di decidere se acquistare.
Cosa aspetti?