MailUp Wrapped 2023: statistiche, novità e momenti salienti di quest’anno
Un anno di eventi, novità di piattaforma, emergenti trend, innovativi strumenti tecnologici e nuove avventure per MailUp.
Facciamo quindi un recap di questi 12 mesi prima di proiettarci verso le nuove sfide del prossimo anno!
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Le statistiche del 2023
Le performance del canale email: il vostro Email Marketing Wrapped
Come sono andate le performance di invio email nel 2023? In attesa di darvi i dati completi e aggiornati nel nostro consueto Osservatorio Statistico, in arrivo a gennaio, condividiamo i primi dati provvisori di questo 2023 (riferiti ai nostri oltre 10mila clienti):
- oltre 17 miliardi di email inviate nel 2023
- un tasso di recapito medio del 99%
- circa 200 milioni di email inviate per il solo Black Friday
Vuoi scoprire tutte le statistiche e le performance del canale email nel 2023? Iscriviti alla newsletter per ricevere il nostro Osservatorio Statistico 2023 in uscita a gennaio 2024!
Il Wrapped di MailUp: email inviate, eventi e formazione
Come sono andate invece le nostre attività di formazione e supporto? Ecco qualche insight di quel che abbiamo raggiunto quest’anno:
- oltre 350mila newsletter inviate
- circa 250 partner, tra Reseller e Referral e oltre 1000 clienti gestiti dai nostri partner
- un rating medio di oltre 4 punti su 5 nelle principali peer review
- oltre 4500 iscritti a webinar
- 10 webinar ed eventi online
- 252 ore di formazione (condivisa, one-to-one e in inglese) erogate e 367 persone formate dai nostri esperti
- 4 eventi di settore importanti (Netcomm Forum, WOBI Milano, GDPR Day e We Make Future)
- circa 25 risorse gratuite di approfondimento, tra articoli ed ebook
MailUp entra nel Gruppo TeamSystem
A luglio 2023 MailUp è diventata parte del Gruppo TeamSystem, leader nelle soluzioni digitali per le aziende e i professionisti.
Il nostro ingresso in questa grande realtà italiana significa evoluzione, potenziamento della nostra offerta e più opportunità per il business dei nostri clienti nei prossimi mesi, un’ottima notizia per i nostri buoni propositi del 2024!
Da luglio stiamo lavorando a integrarci al massimo e abbiamo già lanciato nuove integrazioni in piattaforma e stiamo lavorando a nuove funzionalità per ottimizzarla!
Il nostro obiettivo? Dare accesso ai nostri clienti a un ecosistema di soluzioni software di eccellenza per la gestione dei processi digitali a condizioni vantaggiose.
Non perdere l’occasione di salire a bordo in questa nuova avventura, se non sei ancora cliente prova MailUp gratis e decidi se attivarla! Compila il form per iniziare la tua prova gratuita!
Le novità 2023 della piattaforma
Ottimizzazione del recapito email: i nuovi strumenti Deliverability Pro Pack, Deliverability Index e MailUp Shield
Il 2023 è stato l’anno della Deliverability: abbiamo lavorato a una serie di nuovi strumenti e servizi per ottimizzare ancora di più il recapito email dei nostri clienti…con risultati già visibili: il 2023 ha riconfermato il trend del 2022, con un tasso di recapito medio del 99% per i clienti MailUp.
Ma quali sono state le novità che hanno reso possibile questo risultato?
- Il Deliverability Pro Pack, un set di ben 8 strumenti e servizi operativi, tattici e strategici per coprire tutte le esigenze di ottimizzazione, controllo e miglioramento delle capacità di recapito (audit, monitoraggio degli invii, consulenza, training, creazione di IP dedicati e tanto altro).
- Il Deliverability Index (e la Dashboard in arrivo a gennaio), un indice dello stato di Deliverability visibile direttamente in piattaforma in tempo reale. Basato su un algoritmo proprietario, l’indice non si limita a indicare il punteggio di Deliverability della tua piattaforma, ma suggerisce anche azioni migliorative per migliorarlo, ti allerta su potenziali problematiche e anticipa eventuali rischi
- Il MailUp Shield, la nuovissima funzionalità a cui abbiamo lavorato nell’ultimo periodo per trovare una soluzione veloce e automatica ai nuovi requisiti di recapito di Google e Yahoo (previsti per febbraio). Grazie a MailUp Shield saremo noi stessi ad allineare i tuoi domini email e adeguarti ai requisiti di Google e Yahoo per evitare di finire in Spam. Qui la nostra pagina di approfondimento e il link per prenotare MailUp Shield in anticipo e in tempo per febbraio!
Oltre a rilasciare tutte queste nuove funzionalità, durante tutto l’anno abbiamo lanciato diverse risorse di approfondimento e webinar formativi gratuiti che continuano il nostro costante lavoro di sensibilizzazione e informazione sul complesso mondo della Deliverability. Ecco un recap:
- la Deliverability MailUp Webinar Series, una serie di ben 3 webinar di approfondimento sulle best practice di Deliverability
- Il Viaggio di un’email, l’infografica per mostrarti cosa succede a un’email dopo l’invio e gli ostacoli che potrebbe incontrare prima di arrivare a destinazione
- La guida completa su come migliorare la Deliverability
- Il webinar di approfondimento sulle nuove regole di recapito di Google e Yahoo e le relative FAQ (qui l’articolo) che abbiamo raccolto per fare chiarezza sul tema
Fasce di Non disturbo e Fasce di Miglior Apertura per ottimizzare l’engagement
Nel 2023 sono anche uscite 2 nuove funzionalità dedicate all’ottimizzazione dell’engagement e alla pianificazione intelligente e automatica degli invii:
- Le fasce di non disturbo, per impostare in quali fasce orarie inviare e non inviare le tue campagne email ed evitare il rischio di invii indesiderati
- Le fasce di miglior apertura, per fare calcolare direttamente alla piattaforma MailUp la migliore fascia di invio in base alle migliori probabilità di apertura del messaggio da parte dei destinatari
Gestione dei contatti ottimizzata
Il 2023 è stato anche l’anno dell’ottimizzazione degli strumenti di gestione dei contatti. Se nel 2022 avevamo lavorato sul miglioramento della raccolta e iscrizione dei contatti, quest’anno ci siamo dedicati a costruire un’unica interfaccia del menu per visualizzare, aggiungere, ricercare e modificare tutte le informazioni sui contatti, sia email che SMS.
Qui l’articolo di approfondimento.
Intelligenza Artificiale: il n.1 del nostro Wrapped è lei
La regina dei trend di questo 2023 è indubbiamente l’Intelligenza Artificiale. Questo è infatti stato l’anno del grande boom di tecnologie di intelligenza artificiale e, su tutte, di ChatGPT.
E proprio sulla tecnologia di ChatGPT si basa l’Intelligenza Artificiale che abbiamo sviluppato in piattaforma: l’Assistente IA.
Direttamente disponibile nell’editor drag&drop della piattaforma, l’Assistente AI permette di creare facilemente testi, titoli, paragrafi, elenchi e call to action.
Per vederlo in azione, guarda il tutorial:
Anche per questa importante novità abbiamo accompagnato il suo rilascio con risorse di approfondimento e formazione per capire come utilizzare al meglio questo tipo di tecnologia:
- L’infografica su Come scrivere prompt efficaci e usare l’IA di MailUp
- Il webinar di approfondimento e demo dell’Assistente AI
MailUp CDP: la nuova customer data platform
Customer Data Platform e Marketing Automation in un unico strumento: questo è la nuova MailUp CDP, la Customer Data Platform di MailUp che permette di raccogliere e gestire i dati dei clienti in un unico punto, creare target accurati e dinamici con le funzionalità di segmentazione avanzata e attivare campagne di marketing multicanale automatizzate con l’aiuto della Marketing Automation.
Ti abbiamo mostrato come funziona in un webinar dedicato, riguardalo on demand a questo link!
MailUp Partnership: il programma per le Associazioni e nuovi livelli di crescita
Anche in ambito partnership abbiamo rilasciato importanti novità che hanno rinforzato la collaborazione con i nostri partner e dato nuove opportunità di guadagno. Ecco le principali:
- una nuova Community su LinkedIn tutta dedicata ai partner
- un nuovo programma di partnership, il Programma Referral per Associazioni, dedicato ad associazioni di categoria, ordini professionali, network e franchising, con scontistiche dedicate al partner e ai suoi contatti
- un nuovo livello di guadagno per i partner referral, il livello Gold, che permette di guadagnare il 30% di commissioni per singolo cliente suggerito
Oltre a queste importanti novità, abbiamo continuato a svolgere eventi, attività di co-marketing e workshop con i Partner che hanno richiesto la nostra collaborazione.
Sei un partner e vuoi organizzare anche tu workshop ed eventi in collaborazione con MailUp? Scrivici a partner@mailup.com e raccontaci le tue idee!
La nuova sezione del sito per le news MailUp in real time
Puoi scoprire tutti i dettagli sulle novità che ti abbiamo appena riassunto e le altre novità lanciate quest’anno sul nostro sito, dove proprio a inizio 2023 abbiamo introdotto una nuova sezione, la sezione NEW, che ti informa di tutti i nuovi rilasci della piattaforma, gli eventi e gli appuntamenti imperdibili.
Goodbye 2023…welcome 2024!
Dopo questo recap di fine anno non ci resta che augurarvi buone feste e aspettarvi per le nuove avventure che ci aspettano (spoiler: Osservatorio Statistico, nuovi strumenti di Deliverability, integrazioni e tanto altro).
A presto!