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Paola Bergamini
23 Maggio 2024
Tempo di lettura: 3 min.

Come si scrive un’email di invito evento

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di scrivere o ricevere un’email di invito per un evento. Avrai notato che alcune email sono sicuramente più coinvolgenti di altre e riescono nell’intento di promuovere una partecipazione e aumentare gli iscritti. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per promuovere il tuo evento, online o fisico.

Le email di invito sono una comunicazione fondamentale per garantire il successo di un evento e la partecipazione degli invitati. Scrivere correttamente questa tipologia di comunicazione può fare la differenza e trasformare il tuo evento in un vero e proprio successo.
Ci sono però alcune buone pratiche e piccole regole da tenere a mente quando si scrive un invito a un evento, che sia una fiera di settore, un webinar online, un workshop o qualsiasi altro appuntamento fisico o online. Occorre, ad esempio, mantenere un buon equilibrio tra dare il giusto numero di dettagli ed evitare testi prolissi e troppo lunghi.

In questo articolo, ti sveleremo quali sono queste regole e ti daremo dei suggerimenti su come scrivere un’email di invito efficace. Iniziamo!

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Email di invito: cosa sono e perché scriverle?

Un’email di invito è una comunicazione inviata da un’azienda a individui o gruppi specifici per invitare alla partecipazione a un incontro, fisico o virtuale, come riunioni, eventi, webinar e conferenze. Questa tipologia di email è ideale per comunicare in modo chiaro i dettagli dell’evento, come data, ora e luogo.

 

L’obiettivo principale è stimolare l’interesse e l’adesione dei destinatari, incoraggiandoli a partecipare attivamente all’evento proposto.

Ma non solo, queste email possono essere utilizzate per rafforzare il rapporto con clienti, partner commerciali o dipendenti, dimostrando interesse e cura nei loro confronti. Per questo, scrivere email di invito è fondamentale per garantire il successo e la riuscita di eventi e iniziative.

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4 elementi che non devono mancare in un’email di invito

Ecco ciò che non può mancare nelle tue email di invito:

  • Oggetto dell’email: deve essere chiaro, breve e accattivante perché è la prima cosa che i destinatari leggeranno.
  • Descrizione dell’evento: fornisci dettagli completi sull’evento, compresa la data, l’ora e il luogo. Specifica il motivo dell’evento e il programma completo, come ospiti speciali e attività previste.
  • Modalità di partecipazione: come i destinatari possono confermare la loro partecipazione? Puoi inserire, ad esempio, un link di registrazione. Comunica chiaramente anche eventuali scadenze o requisiti specifici per la registrazione. Se hai dei codici sconto, l’email può essere lo strumento giusto per comunicarli. Il consiglio è anche quello di aggiungere un riferimento al numero di biglietti in sconto disponibili per dare un senso di urgenza e stimolare l’acquisto o l’iscrizione.
  • Call to action: includi una call to action chiara e visibile che incoraggi i destinatari a confermare la loro partecipazione, utilizzando frasi come “registrati adesso” o “conferma la tua partecipazione”.
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Come può esserti utile l’AI?

L’intelligenza artificiale si rivela un grande alleato per ottimizzare e migliorare il processo di scrittura di email di questo tipo. Questo strumento è in grado di analizzare grandi quantità di testi e documenti per comprendere modelli di linguaggio e tendenze di comunicazione.

Uno dei principali vantaggi è la sua capacità di personalizzare i messaggi in base ai gusti e al comportamento di ogni cliente: può infatti suggerire argomenti ma anche toni di coinvolgenti. Per questo è molto utile per la realizzazione di contenuti per email di invito efficaci e accattivanti!

L’Intelligenza Artificiale di MailUp, basata sulla tecnologia di ChatGPT, è facile da usare ed estremamente intuitiva. Puoi utilizzarla per creare titoli, paragrafi, liste e bottoni di call to action, risparmiando tempo nella fase di ideazione e scrittura.

Ecco un’idea di prompt che puoi digitare nell’Intelligenza Artificiale di MailUp (l’Assistente IA) per farti creare un’email di invito a evento efficace:

“Scrivi un testo per un’email di invito a un evento [inserisci tipologia di evento e obiettivo]. L’evento si terrà [inserisci luogo e data].”

Ed ecco il risultato che abbiamo ottenuto inserendo questo prompt nell’Assistente IA (che trovi direttamente nell’editor di creazione dell’email):

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Ricordati che ovviamente ottenere l’email che desideri può richiedere più di un prompt e diverse interazioni con l’IA per correggere e perfezionare il testo. Sempre con l’Assistente IA di MailUp abbiamo provato a farlo, digitando questo prompt:
“Modifica il tone of voice e lo stile di questo testo email per dare un tocco umano ed empatico al messaggio e far sentire speciale l’utente”

Ecco quel che abbiamo ottenuto come risultato:

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Soddisfacente, non trovi?

Oltre ai testi, puoi chiedere all’Intelligenza Artificiale di creare oggetti, call to action e titoli.
Trovi tutti gli utilizzi che puoi fare dell’AI in questa infografica su come scrivere prompt efficaci: scaricala gratis!

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L’importanza della personalizzazione

Per realizzare una email di invito efficace è importante la personalizzazione. Inviare un invito personalizzato dimostra una cura e un interesse verso il destinatario, facendolo sentire maggiormente coinvolto. Adattare, quindi, il messaggio dell’invito alle specifiche caratteristiche del destinatario aumenta la probabilità che esso venga considerato e accettato.

Inoltre, la personalizzazione migliora i risultati dell’invito. Quando un’email è personalizzata, il destinatario è più predisposto a rispondere positivamente. Questo comporta un aumento del tasso di risposta, dell’engagement e, in questo caso, della partecipazione all’evento o iniziativa.

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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