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Paola Bergamini
31 Ottobre 2024
Tempo di lettura: 5 min

WhatsApp Business Platform: cos’è e come usarlo per le tue attività di marketing e vendita

Conosciuto praticamente da tutti coloro che utilizzano uno smartphone, WhatsApp è un potente canale di comunicazione che può aiutare il tuo business a crescere! Scopri in questo articolo come sfruttarne tutte le potenzialità.

Rapido, intuitivo e interattivo: WhatsApp è uno dei canale di comunicazione più familiare e diffuso. Per questo motivo anche le aziende hanno cominciato ad usarlo per ottimizzare i processi di comunicazione coi propri clienti e aumentare le vendite. 

La versione per imprese dell’app di messaggistica istantanea è lo strumento migliore per le realtà che cercano un modo agile e immediato per comunicare con i propri clienti, avere un ulteriore canale di vendita o fornire assistenza in tempo reale.  

Ad oggi è l’app di messaggistica più utilizzata, con una media di due miliardi di utilizzatori mensili: un potenziale da non lasciarsi sfuggire. Vediamo quali sono i vantaggi di utilizzare  la versione business per la tua attività di marketing.

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WhatsApp Business Platform: cos'è e per chi è ideale

Nel panorama della messaggistica aziendale, WhatsApp Business Platform rappresenta una soluzione pensata per rispondere alle esigenze di comunicazione di medie e grandi imprese. Basato su API, questo strumento consente un’integrazione completa con i sistemi aziendali, permettendo una gestione centralizzata e professionale delle interazioni con i clienti.

WhatsApp for Business vs. WhatsApp Business Platform: quali sono le differenze?

Mentre WhatsApp for Business è un’app gratuita destinata a piccoli business per una gestione base delle comunicazioni, il WhatsApp Business Platform è progettato per affrontare sfide più complesse e scalabili.

Ecco le principali differenze:

  • Target e funzionalità: WhatsApp for Business è pensato per le piccole imprese che vogliono rispondere velocemente ai clienti. La piattaforma Business, invece, si rivolge a organizzazioni più grandi che necessitano di un canale strutturato e automatizzato.
  • Scalabilità: Con l’infrastruttura API, WhatsApp Business Platform supporta grandi volumi di messaggi e integrazioni con CRM, ERP e altri strumenti aziendali.
  • Automazione e personalizzazione: Offre funzionalità avanzate, come chatbot e messaggi personalizzati su larga scala.
  • Verifica professionale: La piattaforma include il badge di account verificato da Meta, aumentando la fiducia dei clienti.

Vantaggi di utilizzo di WhatsApp Business Platform

Scopriamo ora insieme quali sono i principali vantaggi e casi d’uso di WhatsApp Business Platform.

Semplicità e immediatezza

Nel mondo iper veloce che abitiamo, anche trovare il tempo per una semplice telefonata può diventare difficile: orari di apertura, passaggi tra segreterie e uffici, fastidiose segreterie…la maggior parte degli utenti (circa il 68% secondo uno studio di Your business number) preferisce contattare un’azienda o un brand, quando possibile, tramite WhatsApp

Inoltre, trattandosi di un canale così immediato, si stima che 40 milioni di utenti utilizzino WhatsApp per cercare informazioni su prodotti o servizi e ricevere rapidamente istruzioni o chiarimenti finalizzati all’acquisto. Avrai quindi a disposizione i contatti di clienti davvero interessati che apriranno i tuoi messaggi in tempo reale. 

Ricorda, è importante che le tue risposte non sembrino fornite da un bot: proprio per la natura familiare e immediata di WhatsApp, i clienti che scelgono questo canale per contattare il tuo brand si aspettano un livello di immediatezza e umanità in più rispetto a quello di una mail, comunque più formale. Ricorda loro che dall’altro lato della chat c’è un essere umano, e sfrutta questa opportunità per rafforzare la tua brand identity dimostrando cura e attenzione. 

Customer Care automatico

Puoi utilizzare il tuo canale WhatsApp per gestire il tuo servizio di customer care. Grazie al carattere interattivo e conversazionale di questo canale, ti sarà più facile fornire ai tuoi clienti l’assistenza che cercano e sfruttare ogni occasione di comunicazione al meglio per far crescere le tue conversioni.

Lo stesso grado di interazione non puoi infatti trovarlo in canali come l’SMS o l’RCS, che consentono una comunicazione sì diretta e immediata, ma meno conversazionale e improntata sul “botta e risposta”.

esempio whatsapp

Multicanalità

WhatsApp Business Platform ti permette di raggiungere un grado di multicanalità ulteriore, integrando alle comunicazioni via email, SMS e RCS, anche un canale largamente usato e molto familiare come WhatsApp. 

Per moltiplicare i touchpoint e assicurarti di raggiungere la tua audience ovunque si trovi.

Fiducia e Sicurezza

Grazie alla certificazione del profilo di Meta, i tuoi utenti si potranno sentire sicuri e la comunicazione risulterà affidabile e trasparente poiché il tuo profilo risulterà verificato.

WhatsApp Business Platform si integra con MailUp: in arrivo nel 2025

A partire dall’inizio del 2025, WhatsApp Business Platform sarà integrato con MailUp. Questa integrazione rivoluzionerà la gestione delle conversazioni aziendali, unendo supporto clienti e vendite in un unico strumento insieme a email, SMS e RCS.

Con MailUp e WhatsApp Business Platform potrai:

  • Centralizzare le conversazioni: gestisci messaggi e interazioni da un unico punto, migliorando l’efficienza operativa.
  • Aumentare il coinvolgimento: WhatsApp consente di raggiungere nuove audience e di interagire in modo immediato e professionale, con un maggiore potenziale di engagement rispetto ai canali tradizionali.
  • Accedere a nuove opportunità di vendita: la fiducia generata da un profilo verificato e l’utilizzo di un canale diffusissimo favoriscono la conversione di nuovi lead.
  • Essere competitivi. L’uso di WhatsApp consente di essere allineati ai competitor, offrendo al contempo un canale multimediale immediato e professionale, più efficace rispetto a email e SMS.
  • Sfruttare l’innovazione: integrare WhatsApp con MailUp significa accedere a uno strumento versatile e all’avanguardia, capace di massimizzare il ROI delle tue campagne.

Stay tuned per ricevere aggiornamenti su questa integrazione!

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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