• HOME
  • Blog
  • RCS: la nuova frontiera della messaggistica
Paola Bergamini
26 Giugno 2024
Tempo di lettura: 5 min.

RCS: la nuova frontiera della messaggistica

Gli RCS - acronimo di Rich Communication Services - rappresentano un'evoluzione degli SMS tradizionali. Questo articolo esplora cosa sono gli RCS, i loro vantaggi e il loro utilizzo per migliorare l'esperienza del cliente.

La messaggistica istantanea ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Tra le molteplici piattaforme e tecnologie, emergono gli RCS, acronimo di Rich Communication Services

Ma cosa sono esattamente gli RCS e quali vantaggi offrono rispetto ai tradizionali SMS? Lo vediamo in questo articolo.

256x218
Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Cosa sono gli RCS?

Gli RCS sono SMS interattivi che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, caroselli o GIF.

Gli RCS sono la nuova frontiera della messaggistica, rappresentano un’evoluzione degli SMS e sono supportati da Google per permettere una comunicazione più dinamica e interattiva. L’obiettivo è fornire agli utenti un’esperienza di messaggistica simile a quella delle app di chat più avanzate, ma integrata direttamente nel servizio di messaggistica predefinito del telefono. Apple ha annunciato che abiliterà i suoi utenti alla ricezione di questa tipologia di messaggi in autunno e anche Vodafone è pronta farlo a breve. 

A cosa servono?

Gli RCS si pongono come una soluzione all-in-one per le comunicazioni mobili: questa tecnologia consente agli utenti di inviare messaggi multimediali con immagini, emoji, pulsanti di Call to Action e, in futuro, di fare azioni ancora più avanzate come attivare pagamenti dall’app di messaggistica standard del proprio smartphone, senza la necessità di installare app aggiuntive. 

I principali vantaggi degli RCS

  • Personalizzazione e avanguardia: è possibile inviare e ricevere messaggi con immagini, call to action, emoji e contenuti iper-personalizzati
  • Engagement: consentono, per le loro caratteristiche, un maggior engagement e interattività come canale rispetto ai tradizionali SMS
  • Sicurezza: per inviare messaggi RCS è necessario avere un mittente certificato, che è più sicuro, protegge dai rischi di phishing e rende più riconoscibile il tuo brand
  • Branding potenziato: con gli RCS potrai mostrare il logo e le informazioni principali del tuo mittente, aumentando la riconoscibilità del tuo brand e salvaguardando la tua brand identity

RCS: la nuova frontiera della messaggistica?

L’utilizzo degli RCS sta crescendo costantemente, con un numero sempre maggiore di operatori di telefonia mobile e produttori di dispositivi che adottano questa tecnologia per migliorare l’esperienza di messaggistica dei propri utenti. 

Le aziende, in particolare, stanno sfruttando gli RCS per offrire servizi clienti più efficienti e coinvolgenti, sfruttando le funzionalità avanzate di questa piattaforma. La stessa Apple ha annunciato che supporterà lo standard RCS dal prossimo autunno e anche Vodafone è prossima a farlo.

Gli RCS arrivano in MailUp

Anche noi di MailUp stiamo lavorando all’inserimento del canale RCS in piattaforma, che si andrà ad aggiungere quindi ai canali email e SMS. Per ora stiamo lavorando alla versione BETA, per la quale già alcuni clienti MailUp sono stati selezionati per testarla e creare il loro mittente RCS. Se sei tra i clienti selezionati, riceverai presto in piattaforma i next step da seguire!

Stay tuned per il rilascio ufficiale del canale RCS!

 

Screenshot 2024 06 24 alle 13.01.19 1
Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!