Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
  • HOME
  • Blog
  • Osservatorio Statistico 2023: 17 miliardi di invii nel 2023 e 99% di recapito
Paola Bergamini
30 Gennaio 2024
Tempo di lettura: 3 min.

Osservatorio Statistico 2023: 17 miliardi di invii nel 2023 e 99% di recapito

Giunto alla sua tredicesima edizione, l’Osservatorio Statistico 2023 di MailUp è tornato ed è ora disponibile gratuitamente. Facciamo quindi il punto sulle performance del canale email nel 2023 e sull’andamento dei settori merceologici italiani.

L’Osservatorio Statistico 2023 è finalmente online!

Il consueto appuntamento di MailUp con l’analisi delle campagne email dell’anno precedente è ora scaricabile gratuitamente. Un documento utile a tutti i marketer per svelare insight interessanti, capire trend e andamenti del canale email e scoprire scelte strategiche e risultati dei competitor 

Cosa troverai nell'ebook

Ecco, nel dettaglio, cosa troverai all’interno dell’Osservatorio:

  • tassi di aperture, clic e clic su aperture delle campagne email 2023, con un confronto con il 2022;
  • l’analisi sull’andamento dei volumi di invio, per mensilità, giorni della settimana e tipologia di audience (B2B, B2C e Misto);
  • le performance dei singoli settori, con il dettaglio dei best e worst performer dell’anno (sulla base di un’analisi di ben 50 settori merceologici);
  • un focus sul fenomeno Black Friday, per capire se questa occasione è davvero efficace e importante da sfruttare per il canale email.

 

3 insight chiave sull'Email Marketing 2023

Dall’analisi 2023, ecco quali sono i 3 insight chiave da portarti a casa:

  • volumi di invio in crescita: confrontando il trend dal 2021 al 2023, i volumi di invio sono cresciuti di 2 miliardi, passando dai circa 15 miliardi del 2021 agli oltre 17 del 2023. Un trend che conferma quanto le aziende italiane facciano sempre più affidamento sul canale email per aumentare le vendite e mantenere fidelizzati i clienti
  • recapito email al 99%: l’impegno di MailUp per aumentare la sicurezza e agevolare i clienti nel raggiungimento di ottimi standard di Deliverability si evince proprio da questo dato. Un tasso, quello del 99%, che prova
  • Black Friday fenomeno in costante crescita: con 203 milioni di email inviate, il Black Friday continua a essere un’occasione molto sfruttata dalle aziende per aumentare le vendite. Non a caso i mesi di novembre e ottobre sono quelli con i più alti volumi di invio di tutto il 2023, seguiti dai mesi di marzo e maggio.

Ecco un’anteprima dei dati che potrai trovare all’interno dell’ebook:

Conclusioni

Con grafici, trend e confronti anno su anno, l’Osservatorio Statistico di MailUp 2023 si rivela un documento imprescindibile per la definizione delle strategie digitali del 2024. Scopri cosa hanno fatto i tuoi competitor, identifica i momenti strategici per l’invio, migliora aperture e interazioni.

Scaricalo gratis a questo link!

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!