Novità di aprile: automation, form pop-up e anteprime personalizzate
Dopo mesi di ricerca e sviluppo, siamo lieti di presentarti la nuova versione della piattaforma arricchita di funzioni e strumenti.
Se a cavallo del nuovo anno ci eravamo concentrati su A/B test e video nelle email, oggi ti presentiamo il frutto di un lavoro focalizzato su tre principali aree funzionali:
- Automation
Per rendere ancora più semplice l’automazione delle email basate su feed RSS. - Database building
Per raccogliere nuovi contatti dalle pagine del tuo sito, grazie a pop-up di iscrizione multicanale. - Personalizzazione
Per gestire nel modo più semplice e immediato possibile i contenuti dinamici, ottenendo un’anteprima dell’email sul singolo destinatario o gruppo.
Questa la panoramica, ora entriamo nel dettaglio, per scoprire vantaggi e risorse.
Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Email automatiche basate su feed RSS: ora le crei in pochi clic
Abbiamo ripensato tutta l’area dedicata ai feed RSS e alle relative email automatiche. Una sezione chiave per inoltrare, in modo puntuale e automatico, gli aggiornamenti del tuo sito o blog.
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La gestione di questa attività diventa immediata, intuitiva e con il massimo grado di controllo. Sono due le novità funzionali, che ti consentono di:
- Creare la sorgente di contenuto
Basta dare un nome alla sorgente e inserire l’URL del feed RSS o ATOM, oltre a definire la frequenza di aggiornamento della sorgente e scegliere se sostituire o meno i contenuti esistenti.
- Impostare l’email automatica
Ti basta richiamare la sorgente creata precedentemente, definire l’oggetto dell’email e il numero di contenuti da mostrare; infine, ultimo step, scegliere il modello grafico, predefinito o personalizzato.
Il risultato? La miglior esperienza d’uso possibile per gestire le email automatiche legate a feed RSS. Niente di più facile per recapitare ai tuoi destinatari (come vuoi e quando vuoi) gli aggiornamenti del tuo sito o blog. Trovi la nuova area cliccando nel menu a sinistra su Automation > Contenuti > Sorgenti.
Piccolo spoiler: nei prossimi mesi ti daremo la possibilità di scegliere altri tipi di sorgente (upload di file, API, Zapier) e altri modi per utilizzare il contenuto (inclusa le newsletter create con l’editor BEE).
Nuovi pop-up di iscrizione: già pronti e multicanale
Come saprai, il database building – quell’insieme di attività finalizzate ad alimentare le liste di destinatari e mantenerle in salute –, è un tema strategico che coltiviamo da tempo, dal punto di vista funzionale e da quello delle risorse formative, tramite blog post, webinar e ebook.
Abbiamo introdotto in piattaforma un nuovo strumento: un sistema per creare moduli di iscrizione pop-up.
Oltre a essere già pronti per l’uso – non servono nemmeno le semplici operazioni drag & drop –, i nuovi pop-up sono multicanale: basta un flag nell’apposita casella per inserire automaticamente il campo email o SMS (o entrambi).
Anche qui, piccolo spoiler: nei prossimi mesi includeremo ulteriori canali di iscrizione, come le messaging apps, sulle cui integrazioni con MailUp sapremo aggiornarti al momento opportuno.
Raggiungibile da Pagine > Moduli di iscrizione > Modulo pop-up, la nuova funzione è immediata e intuitiva. Bastano pochi clic per definire:
- Stile del pop-up, a seconda del colore dominante nella pagina che lo ospiterà
- Posizione
- Lingua
- Header (per esempio, come nell’esempio qui sotto, Ricevi sconti e promozioni)
- Canali di iscrizione
- Link all’informativa sulla privacy
Una volta creato il pop-up, puoi ottenere il codice da aggiungere sul sito, sul blog o su ogni altro tipo di pagina; non prima di aver controllato la sua anteprima:
Personalizzazione avanzata: tutto più semplice con l’anteprima sul singolo del destinatario
Si tratta di una funzione fondamentale per chi – come un e-commerce – si affida ai contenuti dinamici per inviare email personalizzate su anagrafica, preferenze e comportamento del destinatario.
Da oggi MailUp ti dà la possibilità ottenere un’anteprima avanzata, che ti mostra come verrà visualizzata l’email da:
- Un singolo destinatario, semplicemente selezionando il suo indirizzo email
- Una categoria di destinatari, selezionando un gruppo o un filtro esistente (per capire, ad esempio, come prenderà forma l’email nelle inbox delle donne e in quelle degli uomini).
Metti alla prova MailUp
Con MailUp puoi fare questo e molto altro, grazie a funzioni e strumenti su cui investiamo costantemente in ricerca e sperimentazione.
Non hai mai provato MailUp? Questa potrebbe l’occasione per farlo. Richiedi una prova gratuita della piattaforma, avrai a disposizione le sue funzionalità gratis per 30 giorni.