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Paola Bergamini
29 Agosto 2024
Tempo di lettura: 5 min

Scrivere un’email: quale stile di scrittura scegliere

Scopri come scrivere un’email efficace e convincente per implementare il tasso di apertura e aumentare le tue conversioni.

In una società iper digitale, un’email scritta in modo generico è destinata a perdersi tra le centinaia che inviamo ogni giorno. Ma allora come puoi scrivere email efficaci e con strutture facilmente replicabili? Se è vero che solo una piccola percentuale di email viene mediamente aperta, il tasso di lettura diminuisce se il testo non è coinvolgente fin dalle prime righe. La soluzione è, quindi, utilizzare framework di copywriting, ovvero sistemi collaudati con strutture predefinite che aiutano a creare testi accattivanti in modo replicabile.

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Perché usare i framework?

I framework hanno diversi vantaggi e ti aiuteranno a velocizzare il processo di scrittura delle tue email attraverso strutture collaudate ad altissima percentuale di efficacia. 

Trovare i frameworks più adatti alle tue esigenze significa quindi poter replicare potenzialmente all’infinito la stessa struttura. In questo modo avrai molto più tempo per concentrarti sulla creatività dei contenuti, creando testi coinvolgenti e personalizzati.

Prima di procedere con alcuni esempi, ricorda che per trovare il framework che meglio si adatta alle tue esigenze hai bisogno di alcuni accorgimenti: 

  • Definisci un target di riferimento: in questo modo potrai comporre un testo convincente in grado di restituirti buoni risultati 
  • Scegli un framework semplice e intuitivo da declinare sui canali di comunicazione 

 

I migliori framework di copywriting

Ecco alcune strutture di successo che ti permetteranno di scrivere email efficaci. 

1. Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione (AIDA)

Il framework AIDA è uno dei più utilizzati e versatili. Viene applicato in email, processi di vendita, testi di presentazione di prodotti, servizi e molto altro. 

In cosa consiste:

  • Attenzione: cattura l’attenzione del lettore con un gancio accattivante sin dalle prime righe. Utilizza un tono di voce personalizzato, questo ti aiuta sempre a distinguerti dalle centinaia di email che affollano la casella di posta del tuo cliente.
  • Interesse: mantieni mantieni alto l’interesse dei tuoi clienti comunicando servizi e/o prodotti attraverso un linguaggio e un tono di voce accattivante.
  • Desiderio: trasforma l’interesse in desiderio dimostrando l’affidabilità delle tue affermazioni e offrendo un’opportunità irrinunciabile. Puoi usare, ad esempio, i feedback di altri utenti per rafforzare la tua attendibilità.
  • Azione: incoraggia i tuoi clienti a compiere un’azione, spiegando cosa riceveranno in cambio se acquisteranno il tuo prodotto o servizio. Quindi, non dimenticare mai la CTA!
AIDA_Model

2. Problema, Agitazione, Soluzione (PAS)

Il framework PAS è uno dei più efficaci perché individua e intensifica il problema del lettore, spingendolo ad agire per eliminare l’ostacolo che si trova davanti. Inizia identificando un problema reale, poi amplificalo e infine proponi la tua soluzione. Assicurati di colpire un vero punto dolente per evitare di perdere credibilità.

Come funziona:

  • Problema: identifica il problema reale del tuo cliente. In questa fase devi essere estremamente specifico. Inserisci dati e fonti per dimostrare che il problema è condiviso.
  • Agita: intensifica il problema rendendolo più urgente, ora che hai l’attenzione del tuo cliente devi fare in modo che lui percepisca il bisogno di trovare un rimedio che non comporti fatica.
  • Soluzione: Offri la tua soluzione al problema. In questa fase la chiarezza è tutto, stai comunicando che la tua soluzione è proprio ciò che il tuo cliente necessita in questo momento. 

3. Before, After, Bridge (BAB)

Il framework BAB è invece perfetto per comunicazioni concise e dirette, come email e post sui social media. È un metodo veloce per comunicare il valore e la proposta unica del tuo prodotto o servizio, spesso utilizzato in copy brevi e annunci pubblicitari. 

Vediamo insieme come è strutturato:

  • Before: identifica brevemente il problema del lettore.
  • After:  delinea come sarebbe lo scenario se solo ci fosse una soluzione rapida, specifica e ideale per risolvere il problema dato. 
  • Bridge: mostra come il tuo prodotto o servizio funziona da “ponte” tra il problema e la soluzione ideale. 

4. Chiaro, Conciso, Coinvolgente, Credibile (le 4C)

Ideale se hai poco spazio per veicolare il tuo messaggio, questo framework è una struttura di base con cui è difficile fare errori.

  • Chiaro: esplicita il tuo messaggio in modo perfettamente comprensibile.
  • Conciso: vai dritto al cuore del problema senza troppi giri di parole.
  • Coinvolgente: sfrutta questo momento per dimostrarti originale e più appetibile, dimostra che la tua soluzione ha qualcosa di diverso dalle altre
  • Credibile: fornisci prove della tua competenza e affidabilità citando in questa fase i dati e i feedback di cui hai bisogno a supporto del tuo messaggio.

5. E quindi?

Anche se la tua offerta è ottima o particolarmente interessante nella maggior parte dei casi i tuoi clienti vorranno arrivare dritti alla soluzione. Cosa possono guadagnare da ciò che metti a disposizione? Questa struttura pone il focus sul valore del tuo prodotto o servizio usando una formula che si concentra sul riscontro finale.

Come applicarla? Evita di scendere nel dettaglio della tua offerta ma vai dritto al cuore del problema entrando in empatia con il cliente. Chiedi “E quindi?”. Poi rispondi: cosa cambia rispetto a prima? Che c’è la tua soluzione.

6. Problema, Promessa, Prova, Proposta (PPPP)

Si tratta di una struttura ideale da utilizzare nelle landing page e nei siti di vendita. Pone l’accento sulla gestione delle obiezioni dei clienti per dare valore alla tua offerta, offrendo una soluzione applicabile in modo immediato. Questo framework chiude con una call to action che incoraggia il cliente a fare un’azione per ottenere ciò di cui ha bisogno.

  • Problema: identifica il problema in poche parole, andando dritto al cuore della questione. 
  • Promessa: spiega in pochi passi come la soluzione che offri possa essere davvero efficace. 
  • Prova: in questa fase devi usare tutti gli strumenti che hai a supporto della tua offerta, come dati, statistiche, testimonial, feedback. 

Proposta: incoraggia il cliente a fare un’azione immediata come cliccare un bottone, compilare un form o chiamare un numero.

7. Star, Storia, Soluzione (SSS)

Il framework SSS fa leva sul concetto di affidabilità di ciò che proponi. Racconta a nuovi o potenziali clienti che qualcuno, nella tua community fidelizzata, ha già testato ciò che proponi. Si basa sul feedback o la testimonianza di persone che hanno raggiunto il loro obiettivo. 

  • Star: introduci qualcuno che ha raggiunto l’obiettivo desiderato e ha avuto piena soddisfazione. Se puoi, fai parlare direttamente il tuo “testimonial” e usa la sua immagine, in questo modo il tuo servizio o prodotto trasmetterà credibilità. 
  • Storia: racconta le difficoltà che questa persona ha affrontato e come i tentativi precedenti di porre rimedio al suo problema si sono rivelati fallimentari o di scarsa efficacia.
  • Soluzione: spiega come il tuo prodotto o servizio ha aiutato a superare queste difficoltà e in che modo è risultato innovativo e diverso dagli altri. 
Screen

8. Feature, Advantage, Benefit (FAB)

Il framework FAB è particolarmente indicato per testi descrittivi dove hai bisogno di usare termini tecnici o spiegare una procedura, perché mette in primo piano le caratteristiche del prodotto e come queste si traducono in benefici per il cliente. 

  • Feature: a partire dalla più importante, che deve risaltare in modo evidente, elenca le caratteristiche del tuo prodotto o servizio.
  • Vantaggi: metti sul piatto un vantaggio che ti distingue dagli altri. 

Beneficio: scrivi in che modo questo vantaggio risolve il problema del tuo cliente.

FAB

9. SLAP

Questa struttura ti sarà sicuramente familiare: viene usata molto spesso negli annunci online ed è una struttura orientata alla vendita immediata basata sull’acquisto impulsivo. 

  • Stop: scrivi un titolo estremamente accattivante, l’importante è riuscire a catturare l’attenzione del tuo cliente.
  • Look: in questa fase presenta il tuo prodotto o servizio in poche parole efficaci.
  • Action: incoraggia il cliente a un’azione rapidissima che può essere svolta con un singolo click.
  • Purchase: offri uno sconto o una promo a tempo che aumenti l’urgenza dell’acquisto. 

Insomma, i framework di copywriting sono strumenti potenti che possono migliorare notevolmente la tua capacità di scrivere testi persuasivi. Puoi utilizzarli come base per sviluppare uno stile unico e adatto alle tue esigenze: col tempo diventeranno strutture intuitive che applicherai via via con più agilità. Se vuoi approfondire come scrivere oggetti efficaci leggi questo articolo.

Oltre ai framework: fatti aiutare dall’Intelligenza Artificiale

Se sei alle primissime armi o hai bisogno di un sistema ancora più rapido per ottimizzare il tuo tempo? Può venire in tuo aiuto l’intelligenza artificiale generativa, strumento potente e versatile da utilizzare per adeguarti ai framework visti in precedenza. Non sai da dove cominciare? Puoi usare l’AI Assistant di Mailup

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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