Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
  • HOME
  • Blog
  • Email transazionali: cosa sono e come si inviano
Paola Bergamini
8 Maggio 2024
Tempo di lettura: 3 min.

Email transazionali: cosa sono e come si inviano

Cosa sono le email transazionali e perché sono indispensabili per la tua azienda? Scopri tutti i vantaggi di questa tipologia di messaggi nell’ebook dedicato.

Se possiedi un ecommerce o un’altra attività online, le email transazionali saranno sicuramente il tuo pane quotidiano. Questi messaggi comprendono infatti tutte quelle email di conferma ordine e spedizione che sono fondamentali per creare una relazione tra l’utente e l’azienda e rassicurare l’utente dopo un acquisto online.

256x218
Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Email transazionali: cosa sono e perché sono utili?

Per definizione, l’email transazionale è un tipo di comunicazione digitale inviata automaticamente in risposta a un’azione specifica dell’utente, come conferme d’ordine, notifiche di pagamento, aggiornamenti sullo stato di un account o password dimenticate (giusto per fare qualche esempio).

Screenshot 2024 05 02 alle 15.43.25

Cosa troverai nell’ebook

Per accompagnarti e guidarti al meglio all’interno del mondo delle email transazionali abbiamo sviluppato una guida completa che puoi scaricare qui!

Ecco quello che troverai nell’ebook:

  • Tutte le tipologie di email transazionali e i loro vantaggi
  • Consigli, best practice e casi d’uso per settore, da cui prendere spunto per le tue email
  • Gli strumenti da utilizzare per facilitare il tuo lavoro di creazione e invio
10_banner scarica_MailUp

Come inviare questo tipo di email?

Per inviare comunicazioni transazionali ai tuoi clienti è importante affidarsi a una buona e funzionale piattaforma di Email Marketing, con elevate prestazioni di recapito e velocità di invio: con MailUp hai tutti gli strumenti per assicurare alle tue email transazionali entrambi gli aspetti. Inizia una prova gratuita e scopri tutte le funzionalità offerte per 15 giorni.

Prima di inviare un’email transazionale, ecco alcuni step importanti da seguire:

  1. Identifica le azioni degli utenti che richiedono l’invio di un’email transazionale come la registrazione di un account, un acquisto completato, l’iscrizione alla newsletter e così via.
  2. Progetta il template delle email: crea un layout chiaro e ben strutturato per ogni tipologia di email transazionale che vuoi inviare, scegliendo un design coerente con l’immagine del tuo brand. Con MailUp avrai a disposizione BEE – l’editor drag & drop più avanzato sul mercato – con cui puoi realizzare newsletter e landing page ad alto impatto grafico, ottimizzate anche per mobile.
  3. Segmenta il tuo target e personalizza il contenuto del messaggio in base agli interessi dimostrati dai gruppi che hai identificato e segmentato. Puoi connettere la piattaforma di MailUp al tuo ecommerce, a CRM, database esterni o altri sistemi di business intelligence grazie all’elevata integrabilità. MailUp è inoltre parte dell’offerta del Gruppo TeamSystem: ciò significa che è parte dell’ampio ecosistema di soluzioni TeamSystem facilmente integrabili tra loro.
  4. Rispetta la privacy: le politiche di sicurezza di MailUp sono sottoposte a regolari valutazioni e verifiche per garantirne l’idoneità in materia di protezione dei dati.

Riattivazione di utenti inattivi

Dopo questi passaggi non potrai fare altro che migliorare la tua comunicazione in base ai dati che riceverai. Prima, ti consigliamo comunque di scaricare il nostro ebook, in cui troverai una guida completa sulle email transazionali. Vai all’ebook “Email e SMS transazionali: la guida completa”.

Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!