Super promo Black Friday! 2 anni al prezzo 1, solo fino al 3 dicembre ➡️
MailUp SpA

SMS Inbound post operation

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il Servizio

Il servizio SMS Inbound Post Operation estende il servizio SMS Inbound permettendo l’esecuzione di  specifiche azioni eseguite alla ricezione di messaggi SMS sulla numerazione SIM abilitata per il servizio SMS Inbound.

Caratteristiche

Il servizio può essere configurato in modo tale che l’azione possa essere eseguita per ogni messaggio SMS ricevuto, oppure possa essere eseguita solo qualora il testo del messaggio contenga specifiche keyword (ad esempio per tutti gli SMS che contengono il testo “STOP”).

Di seguito le azioni che è possibile abilitare per il servizio SMS Inbound Post Operation.

Disiscrizione dal canale SMS dell’account MailUp

È possibile disiscrivere il numero di telefono che ha inviato un messaggio SMS con un testo predefinito da una o più liste dell’Account Mailup associato al servizio SMS Inbound.

Ad esempio: disiscrivere dalla lista 1 dell’account MailUp tutti i numeri di telefono che inviano un SMS che contiene il testo STOP. 

Iscrizione al canale SMS dell’account MailUp

È possibile iscrivere il numero di telefono che ha inviato un messaggio SMS con un testo predefinito al canale sms di  una o più liste dell’Account Mailup associato al servizio SMS Inbound.

Ad esempio: iscrivere alla lista 1 dell’account MailUp tutti i numeri di telefono che inviano un SMS che contiene il testo OK. 

Iscrizione al canale email dell’account MailUp

È possibile iscrivere un indirizzo email scritto nel testo del messaggio SMS ricevuto ad una o più liste dell’Account Mailup associato al servizio SMS Inbound.

Ad esempio: iscrivere alla lista 5 dell’account MailUp tutti gli indirizzi email presenti nei testi degli SMS ricevuti. 

Compilazione di un campo anagrafico su MailUp

È possibile scrivere il testo del messaggio SMS ricevuto in un campo anagrafico di un destinatario il cui numero di telefono è presente nell’account Mailup.

Poiché il dato anagrafico è unico per ogni destinatario, in caso di ricezione di più messaggi SMS sarà conservato solo il testo dell’ultimo ricevuto.

Invio di un SMS di risposta predefinito

È possibile inviare un SMS di risposta predefinito al numero di telefono che ha scritto un SMS.

  • L’SMS verrà inviato dall’account MailUp associato al servizio SMS Inbound, scalando quindi i crediti dal corrispondente account MailUp.
  • Il testo dell’SMS è comune per tutti.

Ad esempio: inviare un messaggio SMS “Lettura ricevuta” a tutti coloro che inviano un messaggio SMS con il testo “Lettura”.

Notifica ad un servizio Web del cliente

MailUp permette di eseguire notifiche ad un servizio Web esterno ogni volta che viene ricevuto un messaggio SMS.

MailUp è predisposto per chiamare:

  • API REST
  • Pagine Web

Non è predisposto per utilizzare autenticazione OAUTH2 o altre autenticazioni basate su chiamate ad endpoint di autenticazione.

Permette di utilizzare credenziali di accesso fisse se previste nella chiamata del servizio web.

Cosa Include

L’attivazione del servizio prevede che venga eseguita una azione tra quelle indicate in Caratteristiche ogni volta che viene ricevuto un messaggio SMS al numero di telefono abilitato per il servizio SMS Inbound.

Qualora fosse necessario gestire più azioni, occorrerebbero più attivazioni del servizio SMS Inbound post operation, una per ogni azione da eseguire.

Ad esempio

Come cliente MailUp ho le due seguenti necessità:

  1. Voglio inviare un SMS di conferma disiscrizione a tutti i numeri di telefono che inviano al numero di telefono abilitato per il servizio SMS Inbound un SMS con scritto STOP nel testo, e disiscriverli dalla lista di invio MailUp per escluderli dalle mie campagne marketing SMS.
  2. Voglio inviare un SMS di benvenuto a tutti i numeri di telefono che inviano al numero di telefono abilitato per il servizio SMS Inbound  un SMS con scritto ISCRIVIMI nel testo, e iscriverli alla lista di invio MailUp rendendoli disponibili per le mie campagne marketing SMS.

Per soddisfare questo scenario devono essere attivate n.4 istanze del servizio SMS Inbound post operation:

Prerequisiti

L’accesso al servizio SMS Inbound post operation prevede obbligatoriamente l’attivazione, congiunta o precedente, del servizio SMS Inbound. 

Per poter prendere in carico l’attività, Il Cliente deve fornire a MailUp le informazioni necessarie a configurare l’azione da eseguire e i dati relativi:

  • Lista/e MailUp su cui operare
  • Eventuali regole di riconoscimento del messaggio SMS

Modalità di erogazione

In seguito all’accettazione dell’ordine MailUp configura, abilità e testa l’azione di post operation.

Alla conclusione del processo di acquisto ed abilitazione il cliente verrà contattato per segnalare la messa in produzione del servizio.   

Tempistica di erogazione

Alla ricezione di quanto necessario (vedasi Prerequisiti), la configurazione ed abilitazione del servizio procederà secondo le tempistiche concordate in fase di acquisto.

Orario di servizio

Le risorse del team che si occupa della configurazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).