Servizio SMS Inbound
Dettaglio in vigore dal 22/01/2024
Il Servizio
Il servizio SMS Inbound permette di visualizzare i messaggi SMS inviati ad una specifica numerazione SIM.
Cosa Include
L’attivazione del servizio prevede la possibilità di accedere ad una web application per visualizzare i messaggi SMS ricevuti su una specifica numerazione SIM italiana.
Web Application
Un’interfaccia web, accessibile con le stesse credenziali con cui si accede al proprio account MailUp, che permette di visualizzare e recuperare gli SMS ricevuti sulla numerazione SIM abilitata.
Le informazioni visualizzate sono:
- Testo del Messaggio SMS
- Numero di telefono che ha inviato il messaggio SMS
- Data e ora di ricezione del messaggio SMS
L’applicazione consente inoltre di:
- effettuare ricerche tra i messaggi SMS ricevuti (per Testo del Messaggio SMS, Numero di telefono che ha inviato il messaggio SMS e Data e ora di ricezione del messaggio SMS)
- scaricare in un file CSV i messaggi SMS ricevuti
Numerazione SIM Abilitata
È possibile utilizzare:
- una numerazione SIM già in possesso del cliente. In questo caso la scheda SIM andrà spedita a MailUp che ne farà l’hosting.
- una numerazione SIM fornita da MailUp. In questo caso si tratterà di una numerazione italiana dedicata non mnemonica, con capacità di ricezione massima di 1.200 SMS all’ora.
Prerequisiti
Per poter prendere in carico l’attività, Il Cliente deve fornire a MailUp l’Identificativo della piattaforma MailUp su cui attivare il servizio.
Nel caso in cui il cliente desideri utilizzare una numerazione SIM di cui è già in possesso, dovrà:
- indicare a MailUp il numero di telefono
- spedire la scheda SIM a MailUp
Vincoli
- Il servizio prevede che sia definito uno ed un solo numero di telefono destinato a ricevere risposte SMS. Se fosse necessario gestire più numeri di telefono, occorrerebbero più istanze del servizio SMS Inbound, una per ogni numero di telefono.
- Il servizio è associato ad un account MailUp e si può accedere alle Web Application, solo usando le credenziali di accesso utilizzate per autenticarsi sulla propria piattaforma MailUp.
- Non è possibile associare la stessa numerazione SIM a più piattaforme MailUp.
- È possibile associare più numerazioni SIM allo stesso account Mailup.
In quest’ultimo caso saranno più attivazioni del servizio di SMS Inbound.
Modalità di erogazione
In seguito alla ricezione dell’ordine MailUp abilita e configura una SIM dedicata al servizio SMS inbound.
Alla conclusione del processo di configurazione ed abilitazione il cliente verrà contattato via email per segnalare la messa in produzione del servizio ed i dati di accesso.
Tempistica di erogazione
La configurazione ed abilitazione del servizio avviene di norma in 6 giorni lavorativi.
In caso il servizio debba essere abilitato su una numerazione SIM acquistata dal cliente il tempo di attivazione si allungherà del tempo di consegna della SIM.
Orario di servizio
Le risorse del team che si occupa della configurazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).
Cosa non include
- Il servizio non prevede la possibilità di impiegare SMS Alias alfanumerici (ad esempio: MailUp) o Shortcode (ad esempio: 45505).
- L’abilitazione su Numeri di Telefono esteri. In questo caso è necessario verificare caso per caso la fattibilità.
Una abilitazione su numero estero, ove fattibile, comporta dei costi aggiuntivi e una estensione dei tempi di consegna, da valutare caso per caso. - L’abilitazione di post operations per permettere l’esecuzione di specifiche azioni eseguite alla ricezione di messaggi SMS. Le post operations sono servizi opzionali che devono essere abilitati separatamente e presentano dei costi aggiuntivi.