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Paola Bergamini
20 Giugno 2024
Tempo di lettura: 3 min.

Frasi di scuse per le email: quali scegliere e le più efficaci

In questo articolo troverai degli esempi di frasi di scuse da cui prendere ispirazione per le tue email aziendali, da utilizzare in situazioni di errore o incomprensione.

Nella comunicazione aziendale, è inevitabile che si verifichino errori o incomprensioni: è qui  che entrano in gioco le email di scuse. Ti abbiamo spiegato in questo articolo cosa sono e come scrivere correttamente email di errata corrige, ora ti daremo degli esempi concreti di frasi che puoi utilizzare per scrivere queste email.

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Per ricapitolare brevemente, le email di scuse sono uno strumento aziendale utile per correggere rapidamente eventuali malintesi, informazioni imprecise o errori che possano aver compromesso la chiarezza di alcune comunicazioni inviate ai clienti.

Frasi efficaci per le email di scuse

Quando si tratta di affrontare errori o malintesi nelle comunicazioni aziendali, la scelta delle parole giuste è fondamentale per ristabilire la fiducia e mantenere rapporti positivi con i clienti. Ecco qualche esempio pratico per aiutarti a gestire con professionalità le situazioni difficili e a mantenere una comunicazione professionale.

  • “Ci scusiamo sinceramente per l’inconveniente”
  • “Siamo consapevoli del disagio causato e stiamo dedicando tutte le risorse necessarie per risolverlo”
  • “Le nostre scuse più sincere per l’errore”
  • “Ci scusiamo per l’inconveniente e ti ringraziamo per la tua pazienza e comprensione”
  • “Chiediamo scusa per quanto accaduto e ci impegniamo a fornire una risoluzione rapida e soddisfacente”
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Sfruttare l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è uno strumento davvero utile per stimolare le idee e per migliorare il processo di scrittura delle email di scuse. Grazie all’IA, è possibile analizzare dati e modelli di comunicazione per identificare le frasi e le parole più efficaci da utilizzare nelle scuse aziendali. Se vuoi approfondire l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle email, nel blog di MailUp troverai un articolo dedicato con tutti i consigli e best practice. 

MailUp mette a disposizione un AI assistant, un’Intelligenza Artificiale basata sulla  tecnologia di Chat GPT che ti aiuta a generare velocemente testi di alta qualità, qualsiasi sia la tua esigenza e la tipologia di email che vuoi inviare. 

Ecco qualche esempio di frase di scuse che abbiamo ottenuto con l’Intelligenza Artificiale di MailUp:

  • Ci scusiamo per la situazione e vi ringraziamo per la comprensione mentre lavoriamo per risolverla.
  • Il nostro team è impegnato a risolvere [descrivi il problema]. Ci scusiamo per i disagi.
  • Siamo consapevoli del problema [specifica il problema] e ci scusiamo per l’inconveniente.
  • Vi chiediamo scusa per il disagio causato da [specifica il problema].

Frasi di scuse per errata corrige con l'AI di MailUp

Sempre usando l’AI di MailUp, ci siamo fatti dare qualche spunto di frase di scuse per i casi di email di errata corrige:

  • Vi inviamo questa errata corrige per correggere un errore nella nostra ultima email e ci scusiamo per la confusione.
  • Vi preghiamo di accettare le nostre scuse per l’errore presente nel messaggio precedente.
  • Vi chiediamo scusa per il disguido causato dall’errore nella nostra precedente comunicazione.
  • Ci scusiamo per l’errore e vi forniamo di seguito la correzione necessaria.
  • Siamo spiacenti per l’errore commesso nella nostra ultima email e vi preghiamo di considerare la seguente correzione.
  • Desideriamo rettificare un errore nella nostra precedente comunicazione e ci scusiamo per l’equivoco.
  • Ci scusiamo per l’errore presente nella nostra comunicazione precedente.

Se hai un brand che utilizza un tone of voice molto meno formale e più “pop”, ecco altri esempi che puoi utilizzare:

  • Ooops! Nella nostra ultima email c’era un errore. Ecco la versione corretta!
  • Sembra che abbiamo combinato un pasticcio nella nostra ultima email. Scusateci, ecco la correzione!
  • Ci scusiamo per il piccolo errore nella nostra ultima email. Nessuno è perfetto, giusto?
  • Abbiamo commesso un errore nella nostra ultima email. Ecco la versione corretta, scusate il disguido!

Conclusioni

Ricordati che, in particolare in questa tipologia di comunicazione, trovare le parole giuste può fare la differenza nel ripristinare la fiducia e la reputazione dell’azienda dopo un errore o un malinteso. Con un approccio empatico e proattivo, puoi trasformare le situazioni di errore in opportunità per rafforzare i legami con il tuo pubblico.

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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