Black Friday: tutti i numeri e i trend da conoscere per il 2021
Le ferie estive e le alte temperature hanno lasciato il posto ad agende lavorative già piene, scuole iniziate e primi cenni di autunno. Le decorazioni di Halloween stanno già iniziando a fare la loro comparsa nei negozi ed eccolo lì, cerchiato in rosso sul tuo calendario, l’evento più atteso e, per alcuni marketer, temuto dell’anno: il Black Friday.
Re indiscusso delle vendite, il venerdì nero è ormai da anni il protagonista della stagione più redditizia dell’anno, quella che si apre proprio con le offerte dell’ultimo weekend di novembre e che si chiude con le festività natalizie. Non a caso, lo scorso anno le vendite online legate a questo periodo cruciale hanno raggiunto il record di 789 miliardi di dollari solo nel mercato americano, circa il 30% dei profitti complessivi del 2020.
L’interesse e il potenziale che circondano questa ricorrenza crescono notevolmente anno dopo anno, così come il numero di consumatori online che attendono intrepidanti le sue offerte. Ma, lo sappiamo tutti, questa occasione d’oro porta con sé un livello di competizione non indifferente e anch’esso sempre più in aumento.
Ecco perché negli ultimi anni farsi trovare preparati, con una strategia efficace e ben studiata, è diventato essenziale per riuscire a sfruttare davvero questa ricorrenza.
Abbiamo quindi deciso di venire in tuo soccorso con un ebook tutto dedicato al Black Friday e ai suoi numeri e trend. Un percorso fatto di dati, grafici e statistiche sulle campagne email del 2020, per aiutarti a comprendere le scelte vincenti dello scorso anno, le strategie dei competitor e i potenziali trend del 2021.
Il Black Friday in Italia: le statistiche del 2020
Sul campione di quasi 189 milioni di email sul tema inviate dal bacino clienti MailUp, l’analisi ha evidenziato una diminuzione dei volumi di invio (- 3,32%), a cui è corrisposto, tuttavia, un miglioramento sia delle aperture uniche che dei clic sui messaggi (rispettivamente + 11,94% e +10,97%).
Nel corso del 2020 le aziende hanno quindi scelto di inviare un numero minore di comunicazioni a tema Black Friday e di focalizzarsi di più sulla qualità dei messaggi rispetto alla quantità, con risultati positivi in termini di interazioni e grado di interesse dei destinatari.
Il periodo di copertura degli invii è stato ampio, segno di una distribuzione delle campagne che non si è limitata al solo mese di settembre ma è iniziata dalla fine di ottobre e si è trascinata fino alla terza settimana di dicembre. Nel primo caso, le email di ottobre sono servite a creare la giusta attesa e preparare il terreno con dei teaser, nel secondo si è trattato probabilmente di notifiche di carrello abbandonato che hanno sfruttato le festività natalizie per stimolare la conversione di utenti già potenzialmente interessati.
Gli oggetti delle campagne email sul Black Friday
Tra i tanti trend e indicatori analizzati dallo studio, una menzione particolare spetta all’analisi sulle keyword più utilizzate dalle aziende per mettere a punto degli oggetti email efficaci. La parola chiave più utilizzata in assoluto è stata “week”, con 1647 ricorrenze. Più in generale, se guardiamo ai primi 10 posti, non si notano keyword particolarmente originali o eccentriche. Si assiste all’utilizzo di parole legate ai concetti di offerta, come “promo”, “sconto”, “offerte”, o al concetto di durata, come “days”, “giorni” e “oggi”.
Il Cyber Monday: un fenomeno di vendita in crescita
Altro focus dell’analisi è stato l’esame dei risultati delle campagne email a tema Cyber Monday, per capire quanto le aziende sfruttino anche questa ricorrenza per incrementare ulteriormente le vendite.
Nel 2020 le email con oggetti a tema Cyber Monday sono state 40 milioni, con un aumento considerevole rispetto ai 28 del 2019 (+42,2%). Di questi 40 milioni, solo 13 sono stati gli invii effettuati nel lunedì dell’evento. Anche per questa ricorrenza, quindi, le aziende hanno preferito dilazionare le loro campagne nel tempo per non rischiare di passare inosservate nelle inbox già sovraffollate del giorno del Cyber Monday effettivo.
A livello di tassi di apertura, si conferma il trend di crescita registrato dai volumi di invio: si passa da un 8,26% del 2019 al 9,49% del 2020, con una variazione pari al +14,91%.
Anche i tassi di clic unici conoscono un aumento in positivo dal 2019 al 2020: si passa da un 0,88% di clic a un 1,06%.
I best performer del Black Friday, la frequenza di invio e molto altro ancora
Questi erano solo alcuni degli insight ricavati dallo studio, che si è soffermato su numerosi altri aspetti per decifrare a 360 il fenomeno Black Friday: dai settori best performer alla requenza di invio vincente, fino ai 5 consigli teorici e qualche esempio pratico per strutturare campagne email a prova di conversione.
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