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Paola Bergamini
18 Aprile 2023
Tempo di lettura: 5 min.

Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per creare newsletter in automatico: il caso studio di 7180

L’Intelligenza Artificiale non serve solo per creare articoli di blog e testi online. Può essere un’ottimo alleato anche per creare le tue newsletter in modo automatico. Scopriamo come attraverso un nostro Partner Reseller, 7180, che ha creato le sue prime newsletter con Jarvis, uno strumento italiano di Intelligenza Artificiale sviluppato proprio dal nostro partner.

Questo stesso articolo che stai leggendo è stato scritto proprio usando Jarvis, incredibile vero?

L’Intelligenza Artificiale si sta rivelando proprio in questi ultimi mesi uno strumento estremamente potente e dai numerosi risvolti positivi in ambito lavorativo.

In grado di produrre interi contenuti e articoli partendo da un semplice input, di ottimizzare i testi e integrarli con risorse e dati, l’Intelligenza Artificiale può essere usata anche per semplificare le tue attività di Email Marketing:

  • generare i contenuti testuali delle email
  • trovare idee per un oggetto efficace
  • aiutare nella creazione di A/B test
  • ottimizzare i contenuti creati

E in realtà ci sono tanti strumenti di Intelligenza Artificiale che puoi usare oltre a ChatGPT: un esempio è il tool interamente made in Italy Jarvis, sviluppato dal nostro Partner Reseller 7180, web agency specializzata nella realizzazione di servizi IT.

Oggi ti faremo scoprire come sfruttare uno strumento di IA come Jarvis per automatizzare la creazione dell tue newsletter, proprio attraverso l’esperienza concreta di 7180, che ha ottenuto risultati sorprendenti per le sue newsletter proprio grazie a Jarvis e all’utilizzo della piattaforma MailUp.

Cosa ti serve per iniziare

Per automatizzare la creazione delle tue newsletter ti servirà uno strumento di intelligenza artificiale, meglio se italiano e quindi conforme alla normativa Privacy italiana, proprio come Jarvis. Oltre all’IA, ti servirà ovviamente anche una piattaforma di Email Marketing professionale come MailUp, che ti garantisce la possibilità di inviare newsletter illimitate e che ha tutte le funzionalità che ti serviranno per rendere possibile l’integrazione tra IA e newsletter.

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Come si collegano intelligenza artificiale e newsletter

Primo automatismo: creare testi con l’Intelligenza Artificiale

Per prima cosa, dovrai usare il tuo strumento di IA per creare gli articoli e le news del tuo blog o della tua pagina web, che saranno poi inseriti nella tua newsletter. Una volta creati i tuoi testi con l’IA, il nostro consiglio è sempre quello di revisionarli con un occhio “umano”, uniformarli al tone of voice del tuo brand e poi pubblicarli sulle tue pagine online.

Secondo automatismo: creare una newsletter con un Feed RSS

Quando i tuoi articoli saranno ufficialmente pubblicati e online, potrai procedere alla fase di integrazione automatica dei tuoi articoli nella tua newsletter. Per rendere possibile questo automatismo esiste una funzionalità, chiamata Feed RSS, che serve a prelevare contenuti dalle tue pagine web per popolare in automatico le tue newsletter. 

Ti basterà poi andare nella sezione Automation Contenuti della tua piattaforma MailUp e creare una Nuova Sorgente di Contenuto selezionando l’opzione URL:

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Da qui, potrai poi impostare il tuo blog o sito web come Sorgente di Contenuto da cui prelevare i tuoi articoli per popolare la tua newsletter.

Una volta creata la tua Sorgente, sempre nella sezione Automation Contenuti, spostati dal tab “Sorgenti” al tab “Campagne” e crea qui la tua campagna newsletter: scegli il layout dell’email dai modelli già pronti messi a disposizione, stabilisci frequenza e giorno d’invio e personalizza tutte le impostazioni per la tua campagna.

Segui il nostro tutorial su YouTube per vedere passo passo tutti gli step:

Come integrare IA e newsletter: il caso studio e i risultati di 7180

Chi è 7180

7180 è una web agency specializzata nella realizzazione di servizi IT quali siti web, e-commerce, integrazioni tra sistemi e nelle attività di grafica, marketing e comunicazione.

ll focus dell’azienda è quello di ottimizzare e automatizzare i processi aziendali dei clienti fornendo servizi e proponendo strumenti utili a questo scopo, come la piattaforma MailUp o Jarvis, lo strumento di IA sviluppato proprio da 7180.

Questa mission, ha reso 7180 un Partner Reseller ideale per MailUp:

“Ai nostri clienti presentiamo sempre Mailup, spiegando tutte le funzionalità che ha e utilizzando come punto di forza la nostra esperienza con la piattaforma. Nel caso il cliente volesse essere autonomo offriamo la formazione, in alternativa ci occupiamo noi della gestione. Forniamo in ogni caso assistenza per le richieste più avanzate, come nel caso di integrazioni con e-commerce (specialmente Prestashop), sync dati, creazione di workflow.”

Gabriele Amaducci, Content specialist & designer.

Quali strumenti ha utilizzato il Partner

  • Jarvis
  • Feed RSS della piattaforma MailUp

Cos’è Jarvis

Jarvis è un tool che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per generare testi per blog e social, basati su un input iniziale.

Usarlo è semplicissimo: scrivi l’inizio dell’argomento che desideri trattare, scegli la destinazione del testo (WordPress, Instagram, Linkedin, ecc), il numero di articoli e l’immagine da inserire a corredo:

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Clicca su Crea nuova e in pochi minuti l’Intelligenza Artificiale ti restituirà un testo, come è successo a noi per questo articolo:

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Puoi modificare il testo, integrarlo e ottimizzarlo quando vuoi: il testo generato è liberamente editabile in seguito alla generazione:

 

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Puoi collegare uno o più blog di WordPress per programmare e pubblicare i tuoi testi direttamente da Jarvis e puoi anche scegliere la quantità di risorse da utilizzare per la generazione del testo (potenza), per rendere i tuoi testi ancora più specifici e ottimizzati.

Come è avvenuta la creazione della newsletter automatica

Per la sua newsletter mensile, 7180 ha utilizzato direttamente Jarvis (per la programmazione degli articoli di blog) e la piattaforma MailUp (tramite feed RSS) per impostare una sorgente di contenuto automatica, in grado di prelevare gli ultimi articoli del blog creati con l’IA e di inserirli senza alcun intervento manuale all’interno del layout della newsletter. 

Questo ha permesso di risparmiare una notevole quantità di tempo nella gestione dell’operatività legata ad attività come la creazione di newsletter e articoli, offrendo allo stesso tempo ai lettori contenuti freschi e interessanti. Il sync automatico tra il blog e la newsletter ha assicurato ai lettori di ricevere sempre gli ultimi articoli disponibili in real time, senza alcun ritardo o bisogno di aggiornamenti manuali.

Risultati ottenuti

L’uso di Jarvis e la sua integrazione tramite feed RSS con MailUp ha consentito al nostro partner di risparmiare circa il 50% del tempo tra ricerca e realizzazione delle newsletter.

Il tempo non è stato l’unico vantaggio riscontrato: il traffico sul blog ha registrato un +11% di visite da gennaio (mese in cui la newsletter non era ancora stata creata) ad aprile (dopo i primi due invii della newsletter con l’uso dell’IA).

Anche a livello di KPI on mail la strategia di integrazione tra IA e MailUp ha dato risultati sorprendenti. 

Dopo il primo invio della newsletter, le metriche registrate sono state:

  • tasso apertura: 23,35% 
  • tasso di click su aperture: 4,33%
  • tasso disiscrizione: 0,3%

Il secondo invio della newsletter ha portato a risultati ancora più positivi a livello di interazioni ed engagement:

  • tasso apertura: 22,73%
  • tasso di click su aperture: 6,67%
  • disiscrizione: 0%

Non solo newsletter: Jarvis per l’ecommerce

Come abbiamo detto all’inizio, l’Intelligenza Artificiale non si limita solo alla creazione di articoli e post per un blog. 7180 ha sperimentato, oltre all’utilizzo in ambito Email Marketing, anche l’utilizzo dell’IA per l’e-commerce. 

Con il progetto E-tipico, e-commerce del settore Food&Beverage, 7180 ha sperimentato l’utilizzo di Jarvis e dell’IA per ottimizzare i contenuti dello store online.

L’IA di Jarvis ha permesso a 7180 di creare tutte le descrizioni dei prodotti, le immagini delle categorie e le ricette che si possono preparare con ciascun prodotto in vendita sull’e-commerce. Un’ottimizzazione a 360 gradi di tutti i testi dello store, per automatizzare le attività di produzione dei contenuti e velocizzare i tempi di creazione e aggiornamento.

Ma la strategia di 7180 non si ferma qui: l’obiettivo nel breve termine è di utilizzare i testi delle ricette prodotte tramite IA per integrarle in automatico nelle email transazionali di conferma ordine dopo l’acquisto, per svolgere un’attività di cross-selling e consigliare l’acquisto di altri prodotti per completare le ricette.

Conclusioni

Il caso studio di 7180 è un ottimo esempio di come l’Intelligenza Artificiale sia uno strumento strategico da non sottovalutare anche in ambito Email Marketing, dove il risparmio di tempo nella creazione di campagne e nell’invio di contenuti sempre nuovi e aggiornati è stato notevole.

E tu, hai già provato a usare l’Intelligenza Artificiale per le tue campagne email?

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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