Autenticazione 2FA: cos’è e come si imposta

Ti è mai capitato di ricevere minacce alla tua sicurezza online? Per proteggere al meglio i tuoi dati aziendali puoi utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA): un sistema di verifica in due passaggi che migliora la sicurezza del tuo account e blocca ogni tentativo di accesso indesiderato.
In questo articolo, ti spiegheremo cos’è l’autenticazione a due fattori, come funziona e come puoi attivarla su MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.
Cos’è e come funziona l'autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori è considerata un’importante misura di sicurezza perché rende molto più difficile hackerare o compromettere gli account online.
I due fattori di autenticazione maggiormente utilizzati sono:
- Qualcosa che l’utente conosce: una password, un pin o una frase segreta ed è il primo livello di sicurezza per l’accesso all’account.
- Qualcosa che l’utente possiede: un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet e rappresenta il secondo fattore di autenticazione.
Quando un utente tenta di accedere a un account protetto dall’autenticazione a due fattori, dopo aver inserito la password, viene richiesta un’ulteriore verifica dell’identità attraverso il secondo fattore. Questa verifica può avvenire in diversi modi:
- Codice via sms: viene inviato un codice di verifica tramite messaggio sms al numero di telefono associato all’account.
- App di autenticazione: viene utilizzata un’app di autenticazione installata sul proprio dispositivo mobile per generare un codice temporaneo che deve essere inserito durante l’accesso.

MailUp è sempre più sicura con la 2FA
Proteggere il tuo account da acquisti fraudolenti e violazioni dei dati personali dei tuoi contatti è ancora più facile: in MailUp è possibile attivare l’autenticazione a 2 fattori tramite la ricezione di una email con codice da inserire una tantum per accedere in piattaforma.
Come si attiva
Attivarla richiede meno di un minuto: accedi alla tua piattaforma MailUp con le tue credenziali e segui il percorso: Configurazioni > Opzioni avanzate > Sicurezza account > Autenticazione a due fattori.
Decidi quindi se attivarla per utenti specifici o per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma, determinando se con Google Authenticator o via Email.
Come si accede all’account MailUp dopo l’attivazione tramite Google Authenticator
Al primo accesso in piattaforma dopo l’attivazione dovrai inserire le tue credenziali personali e scansionare il codice QR tramite l’app Google Authenticator per ottenere il codice d’accesso monouso. Per tutti i tuoi successivi accessi, ti basterà inserire solo le tue credenziali e il codice di verifica monouso generato dall’app.
Come si accede all’account MailUp dopo l’attivazione tramite Email
Dopo l’attivazione a ogni accesso dovrai inserire le tue credenziali personali e il codice monouso che riceverai via email. Nel caso utilizzassi questo metodo è fondamentale verificare che l’email associata all’utenza sia aggiornata in modo da potere ricevere correttamente il codice di accesso.
L’autenticazione a due fattori è un’importante misura di sicurezza online che tutti dovrebbero considerare di attivare, specialmente quando si tratta di account che contengono informazioni sensibili, come quelli utilizzati per il marketing via email. Attivare questa funzione aiuta a proteggere gli account da accessi non autorizzati e garantisce la sicurezza dei dati della tua azienda e dei tuoi clienti.