• HOME
  • Blog
  • Autenticazione 2FA: cos’è e come si imposta
Paola Bergamini
13 Giugno 2024
Tempo di lettura: 5 min.

Autenticazione 2FA: cos’è e come si imposta

L'autenticazione a due fattori (2FA) è un sistema di verifica in due passaggi che migliora la sicurezza dei tuoi account, rendendo molto più difficile l'accesso non autorizzato. Attivarla con MailUp è semplice e veloce: scopri come impostarla in questo articolo!

Ti è mai capitato di ricevere minacce alla tua sicurezza online? Per proteggere al meglio i tuoi dati aziendali puoi utilizzare l’autenticazione a due fattori (2FA): un sistema di verifica in due passaggi che migliora la sicurezza del tuo account e blocca ogni tentativo di accesso indesiderato.

In questo articolo, ti spiegheremo cos’è l’autenticazione a due fattori, come funziona e come puoi attivarla su MailUp.

256x218
Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Cos’è e come funziona l'autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori è considerata un’importante misura di sicurezza perché rende molto più difficile hackerare o compromettere gli account online. 

I due fattori di autenticazione maggiormente utilizzati sono:

  • Qualcosa che l’utente conosce: una password, un pin o una frase segreta ed è il primo livello di sicurezza per l’accesso all’account.
  • Qualcosa che l’utente possiede: un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet e rappresenta il secondo fattore di autenticazione. 

Quando un utente tenta di accedere a un account protetto dall’autenticazione a due fattori, dopo aver inserito la password, viene richiesta un’ulteriore verifica dell’identità attraverso il secondo fattore. Questa verifica può avvenire in diversi modi:

  • Codice via sms: viene inviato un codice di verifica tramite messaggio sms al numero di telefono associato all’account. 
  • App di autenticazione: viene utilizzata un’app di autenticazione installata sul proprio dispositivo mobile per generare un codice temporaneo che deve essere inserito durante l’accesso. 
Recensione_MailchimpMailUp scaled

MailUp è sempre più sicura con la 2FA

Proteggere il tuo account da acquisti fraudolenti e violazioni dei dati personali dei tuoi contatti è ancora più facile: in MailUp è possibile attivare l’autenticazione a 2 fattori tramite la ricezione di una email con codice da inserire una tantum per accedere in piattaforma.

Come si attiva

Attivarla richiede meno di un minuto: accedi alla tua piattaforma MailUp con le tue credenziali e segui il percorso: Configurazioni > Opzioni avanzate > Sicurezza account > Autenticazione a due fattori.

Decidi quindi se attivarla per utenti specifici o per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma, determinando se con Google Authenticator o via Email

Come si accede all’account MailUp dopo l’attivazione tramite Google Authenticator

Al primo accesso in piattaforma dopo l’attivazione dovrai inserire le tue credenziali personali e scansionare il codice QR tramite l’app Google Authenticator per ottenere il codice d’accesso monouso. Per tutti i tuoi successivi accessi, ti basterà inserire solo le tue credenziali e il codice di verifica monouso generato dall’app.

Come si accede all’account MailUp dopo l’attivazione tramite Email

Dopo l’attivazione a ogni accesso dovrai inserire le tue credenziali personali e il codice monouso che riceverai via email. Nel caso utilizzassi questo metodo è fondamentale verificare che l’email associata all’utenza sia aggiornata in modo da potere ricevere correttamente il codice di accesso.

L’autenticazione a due fattori è un’importante misura di sicurezza online che tutti dovrebbero considerare di attivare, specialmente quando si tratta di account che contengono informazioni sensibili, come quelli utilizzati per il marketing via email. Attivare questa funzione aiuta a proteggere gli account da accessi non autorizzati e garantisce la sicurezza dei dati della tua azienda e dei tuoi clienti.

Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!