Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
MailUp SpA

Segmentazione su clic

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il Servizio

Il servizio Segmentazione su clic permette di segmentare automaticamente i destinatari di una comunicazione email in base ai link che hanno cliccato all’interno dell’email ricevuta. 

I destinatari vengono segmentati inserendoli in uno o più Gruppi.

Caratteristiche

Struttura dei link

Perché MailUp possa segmentare i destinatari in base ai click eseguiti i link in questione devono presentare una querystring standard (RFC-3986), contenente un determinato parametro preventivamente concordato.

Frequenza

Il servizio viene eseguito di default con cadenza oraria.

Gruppi

Il gruppo di destinazione viene determinato (e creato automaticamente, se non esiste in piattaforma) in base al valore del parametro nell’url cliccato.

Ad ogni gruppo automaticamente creato in piattaforma verrà aggiunto un prefisso (definito dal cliente in fase di attivazione del servizio). Il prefisso permette di distinguere i gruppi automaticamente creati dei gruppi esistenti in piattaforma. 

Liste

Tutti i gruppi di destinazione sono creati nella Lista MailUp di appartenenza del messaggio email in cui è presente il link cliccato (Se il destinatario ha cliccato il link di un messaggio inviato dalla lista 10 di MailUp, il gruppo di destinazione sarà creato nella lista 10).

Esempi

Servizio Link cliccato Segmentazione
Segmenta chi ha cliccato gli url che presentano il parametro categoria nella querystring https://www.mailup.com?categoria=casa;lavoro  Il destinatario verrà inserito nei gruppi: 

  • categoria_casa 
  • categoria_lavoro
Segmenta chi ha cliccato gli url che presentano il parametro categoria nella querystring https://www.mailup.com?categoria=vacanze Il destinatario verrà inserito nel gruppo categoria_vacanze

Cosa Include

L’attivazione del servizio predispone la piattaforma all’esecuzione della segmentazione dei destinatari tramite un processo automatico che a cadenza oraria:

  1. processa i link parametrizzati cliccati
  2. estrae dai link i dati relativi ai valori del parametro
  3. crea i gruppi associati ai nuovi valori se non già presenti
  4. aggiunge i cliccatori ai suddetti gruppi 

Prerequisiti

Per poter procedere con la configurazione del servizio aggiuntivo, Il Cliente deve fornire a MailUp le informazioni necessarie:

  • Identificativo della piattaforma MailUp su cui attivare il servizio
  • nome del parametro dell’url
  • carattere separatore dei valori del parametro. Di default ; (punto e virgola)
  • prefisso del gruppo di destinazione (se diverso dal nome del parametro dell’url) 
  • liste su cui attivare il servizio: Tutte le liste oppure Solo alcune liste specifiche oppure Tutte le liste escluse alcune liste specifiche

Vincoli

  • I gruppi di destinazione sono creati nella lista di appartenenza del messaggio per cui è stato cliccato il link.
  • Il valore del parametro non deve contenere spazi né caratteri riservati dell’URL.
    ad esempio: &  /  ? # @. Vedasi RFC-3986
  • La lunghezza massima di un valore del parametro è di 100 caratteri meno la lunghezza del prefisso.
  • Le diverse esecuzioni del servizio sono incrementali. La prima esecuzione estrae il dettaglio dei click dell’ultima ora.

Orario di servizio

Le risorse del team che si occupa della configurazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).

Cosa non include

Il servizio non prevede:

  • La segmentazione dei destinatari basati sui click dei link contenuti nei messaggi SMS
  • Lo svuotamento dei gruppi di destinazione. Il servizio opera infatti in maniera incrementale e prevede quindi unicamente la costante aggiunta ai gruppi di destinazione di destinatari che hanno dei click nel periodo di tempo intercorso dall’ultima esecuzione del servizio.