Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
MailUp SpA

Real-time report

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il Servizio

Il servizio Real-time Report permette di generare per ogni messaggio email inviato un report statistico accessibile mediante una pagina web.

A questi report può accedere chiunque disponga dell’url delle pagine web, senza dover essere un utente di un account MailUp.

Il report statistico sintetizza parte delle informazioni statistiche del messaggio email accessibili agli utenti di un account MailUp (Vedasi Cosa include).

Caratteristiche

Il servizio prevede che il cliente etichetti i messaggi usando i TAG di MailUp per indicare:

  • di quali messaggi email devono essere generati i report (di seguito Tag di attivazione o Tag di Disattivazione, in base alla Modalità in cui è stato abilitato il servizio.
  • a chi inviare l’email con il link di accesso al report (di seguito Tag di Consegna).

Modalità

Il servizio può essere configurato in una di queste due modalità di funzionamento:

Modalità Descrizione 
Includi messaggi email selezionati Il cliente vuole indicare esplicitamente per quali messaggi email devono essere generati i report.

I report saranno generati solo per alcuni messaggi email indicati dal cliente.
Escludi messaggi email selezionati Il cliente vuole indicare esplicitamente per quali messaggi email non devono essere generati i report.

I report saranno generati per tutti i messaggi email tranne per quelli indicati dal cliente.

Nel caso sotto rappresentato, modalità Includi messaggi email selezionati, il report verrà generato per tutti i messaggi con il tag “report”(Tag di attivazione) a tutti gli indirizzi email presenti nei (Tag di Consegna).

Real time report img 1

Nel caso sotto rappresentato, modalità Escludi messaggi email selezionati, il report verrà generato per tutti i messaggi senza il tag “test” (Tag di disattivazione) a tutti gli indirizzi email presenti nei (Tag di Consegna).

Real time report img 2

 

Gestione Liste

Il servizio opera su tutte le liste definite per un account MailUp ed è automaticamente abilitato per le liste che vengono create dopo la sua attivazione.

Frequenza

Il servizio gestisce i report secondo le seguenti regole: 

  • Ogni ora crea/aggiorna i report per tutti i messaggi email che sono stati inviati almeno una volta negli ultimi 7 giorni
  • Ogni giorno aggiorna i report per tutti i messaggi email il cui ultimo invio è più vecchio di 7 giorni e più recente di 3 mesi
  • Non aggiorna i report di messaggi email il cui ultimo invio risale a più di 3 mesi prima

In questo modo i report sono aggiornati in near real time per messaggi email inviati di recente o che sono inviati in modo regolare (ad esempio legati ad un task automatico),  mentre diventano sempre più statici, con l’aumentare dell’inattività dei messaggi email inviati.

La comunicazione relativa al report di un messaggio email viene inviata una volta sola ai destinatari indicati nei Tag di consegna.

Possibilità di personalizzazione

In fase di Setup è possibile personalizzare: 

  • personalizzare la pagina web in cui si visualizza il report nei seguenti aspetti: 
    • logo (fornito dal cliente)
    • lingua in cui si vuole venga creata tra Italiano o in Inglese (di default Italiano)
  • la comunicazione email che veicola il link di accesso alla pagina web che contiene il report nei seguenti aspetti, che dovranno essere forniti dal cliente:
    • logo
    • oggetto
    • mittente
    • copy (testi e contenuti)

Cosa Include

L’attivazione e la configurazione del servizio predispongono la piattaforma MailUp alla generazione, aggiornamento e comunicazione di report statistici relativi ai messaggi email inviati dalle Liste dell’account MailUp.

Il report sintetizza parte delle informazioni statistiche legate ad un messaggio email riportate nelle statistiche disponibili nella piattaforma MailUp. In particolare:

  • Dettagli delle risposte (Tasso di apertura, Aperture uniche, Tasso di clic, Clic unici, Click su tasso di apertura, Tasso di disiscrizione, Disiscrizioni e Condivisioni) visibili in Report Attività 
  • Dettagli deliverability (Numero mail invitate, Tasso di recapito, Tasso di bounce, Segnalazioni di abuso) visibili in Report Attività 
  • Dettagli sul link cliccati (numero cliccatori, clic totali, % clic totali) visibili in Report Link 

Di seguito le informazioni riportate da un report:

Real time report esempio dashboard

Prerequisiti

Per poter prendere in carico l’attività, Il Cliente deve fornire a MailUp le informazioni necessarie:

Vincoli

  • I report possono essere calcolati solo per messaggi impiegati in invii massivi: non è possibile generare report per gli invii transazionali.
  • Ogni istanza del servizio può applicare ricerche solo per tag di attivazione o solo per tag di disattivazione. Non può applicare sistemi di selezione misti.
  • I report generati sono di un’unica tipologia: non è prevista customizzazione dei dati presenti nella dashboard.
  • I report sono per messaggio email: non sono generati report per singolo invio, come in piattaforma MailUp.

Modalità di erogazione

In seguito all’accettazione dell’ordine il cliente verrà contattato per finalizzare la raccolta delle informazioni funzionali all’effettuazione delle migrazione degli asset (Vedasi Prerequisiti).

Alla ricezione di quanto necessario, l’erogazione del servizio procederà come indicato nel paragrafo Tempistica di erogazione.

Tempistica di erogazione

La configurazione e l’abilitazione del servizio avviene di norma in 5 giorni lavorativi a partire dalla definizione delle specifiche con il cliente e dalla ricezione dei materiali/informazioni (Vedasi Prerequisiti.

La messa in produzione del servizio viene notificata al cliente via email.

Orario di servizio

Le risorse del team che si occupa della configurazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).

Cosa non include

Questo servizio non prevede: 

  • localizzazione dell’interfaccia web in lingue differenti da Italiano e Inglese.
  • estendere o limitare il numero di giorni per cui il report è aggiornato in near real time.
  • personalizzazione del report in termini di look & feel eccetto per quanto indicato in Possibilità di personalizzazione.
  • personalizzazione del report in termini di dati mostrati