Onboarding
Dettaglio in vigore dal 22/01/2024
Il servizio
Il servizio di Onboarding permette di delegare a MailUp la configurazione della propria piattaforma e delle relative proprietà.
L’obiettivo è velocizzare le operazioni di setup iniziale per rendere la piattaforma e le liste al suo interno ottimizzate e disponibili in tempi brevi per la creazione e l’invio di campagne.
Caratteristiche
A seconda della tipologia di setup acquistata, il dettaglio è presentato nel paragrafo Cosa include, possono essere comprese le seguenti opzioni:
Ambienti di lavoro
Il servizio prevede la configurazione di uno o più Liste/ambienti di lavoro e delle relative proprietà.
Impostazioni generali
All’interno della sezione Impostazioni generali vengono configurate le seguenti proprietà della lista: nome lista, ragione sociale, descrizione, fuso orario, tipologia invii, destinatari e settore merceologico.
Mittente
Vengono configurati i parametri relativi ai dati del mittente: nome mittente email, email mittente, rispondi a, mittente SMS (facoltativo).
Modalità di disiscrizione
Viene selezionato il metodo di disiscrizione scelto per ogni lista: Disiscrizione con 1 clic, Disiscrizione con conferma, Disiscrizione con conferma da più liste, Disiscrizione con opzioni.
Pagina di conferma disiscrizione
Il servizio prevede, nel caso del pacchetto Standard/Design e Avanzato, la personalizzazione della pagina di conferma disiscrizione, secondo le impostazioni configurate in Stile Pagine.
Stile Pagine
Il servizio prevede, nel caso del pacchetto Standard/Design e Avanzato, la configurazione dello Stile Pagine, al fine di personalizzare graficamente le pagine visibili all’utente, inclusi form di iscrizione e profilazione (opzionali), secondo le linee guida del proprio Brand.
Centro preferenze + form
Il pacchetto Avanzato prevede la gestione del Centro Preferenze, volto a permettere ai destinatari di gestire in autonomia le proprie preferenze di invio, e la configurazione di un Form di profilazione, volto a gestire le anagrafiche dei propri contatti ed acquisire informazioni utili alla segmentazione.
Testata e pié di pagina
Il pacchetto Avanzato prevede la configurazione della Testata e del Pié di pagina delle comunicazioni, per ogni singola Lista su cui viene effettuato il Setup.
Campi anagrafici
Il servizio prevede la configurazione dei campi anagrafici che conterranno i dati personali dei destinatari.
Import
Il servizio prevede l’importazione di uno o più DB di contatti in piattaforma, forniti dal Cliente, con eventuale divisione in cluster a suo carico.
Il file non deve contenere:
- Celle con formattazioni grafiche: celle colorate, grassetti, testo colorato, etc
- Filtri attivi
- Formule matematiche
- Collegamenti ipertestuali
- Colonne da non importare
- Righe vuote
I formati di file consentiti sono:
XLS, XLSX
- Il peso del file non deve superare i 10 MB
- Tutti i dati devono essere su un unico foglio di lavoro
CSV
- Il peso del file non deve superare i 20MB
- Le informazioni contenute in ogni campo (ad es. nome, indirizzo email) non devono contenere virgolette o altri caratteri che possano essere interpretati come separatori dal sistema
- Ogni campo non deve contenere più di un indirizzo email, o numero di cellulare, o qualsiasi dato specifico di quel campo
- Il numero di cellulare deve essere scritto senza spazi o trattini di separazione
Formazione
Il servizio prevede, ove previsto in base alla tipologia scelta, l’erogazione di 1 ora di formazione a schermo condiviso, volta alla corretta comprensione da parte del Cliente delle logiche di base di MailUp e della modalità di compilazione dei file di raccolta requisiti da fornire per il Setup.
Amministratori aggiuntivi
Il servizio prevede, nel caso del pacchetto Standard/Admin e Avanzato, la configurazione a livello di piattaforma degli amministratori aggiuntivi, il cui accesso a specifiche aree e funzioni di piattaforma sarà gestito in maniera differenziata dall’amministratore principale (ambienti visualizzabili, voci di menu, funzioni e altro ancora).
Cosa Include
Quanto previsto dal servizio Onboarding varia in base alla tipologia di setup acquistato.
TIPOLOGIE DI SETUP | ||||||
ELEMENTI CONFIGURABILI | BASE | STANDARD / ADMIN | STANDARD / IMPORT | STANDARD / DESIGN | AVANZATO | |
Ambienti di lavoro | Numero ambienti | 1 ambiente | fino a 5 ambienti | fino a 5 ambienti | fino a 5 ambienti | fino a 10 ambienti |
Impostazioni generali | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | |
Mittente | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | |
Modalità di disiscrizione | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso | |
Pagina conferma disiscrizione | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Incluso | Incluso | |
Stile pagine | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Incluso | Incluso | |
Testata e piè di pagina | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Incluso | |
Centro preferenze + form | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Non incluso | Incluso | |
Campi anagrafici | fino a 39 campi | fino a 39 campi | fino a 39 campi | fino a 39 campi | fino a 39 campi | |
Amministratori aggiuntivi | Non incluso | fino a 5 amministratori | Non incluso | Non incluso | fino a 5 amministratori | |
Import | 1 import | fino a 5 import | fino a 10 import | fino a 5 import | fino a 12 import | |
Formazione | Non inclusa | Incluso | Incluso | Incluso | Incluso |
Prerequisiti
Per poter prendere in carico l’attività, Il Cliente deve inviare a MailUp i materiali e le informazioni necessarie, compilando il file excel condiviso nella prima mail di contatto. Il file sarà strutturato diversamente in base alla tipologia di pacchetto acquistato e alle informazioni specifiche richieste.
Per i dettagli sulle informazioni richieste per ciascun pacchetto, si veda il paragrafo Cosa include.
Modalità di erogazione
In seguito all’accettazione dell’ordine il Cliente viene contattato da MailUp per la condivisione di:
- una presentazione relativa a
- definizione e possibilità di utilizzo degli Ambienti di lavoro
- definizione dei Campi anagrafici
- proprietà da compilare per ciascun ambiente
- il format di raccolta requisiti con relative istruzioni per la corretta compilazione
Nel caso dei tre pacchetti Standard e del pacchetto Avanzato, viene organizzata una call di formazione finalizzata alla spiegazione delle logiche di base di MailUp e della corretta compilazione dei file excel.
A seguito della mail di primo contatto o della call sopra citata, il Cliente deve condividere quanto necessario per procedere con la lavorazione (Vedasi Prerequisiti).
Alla ricezione di tutti i materiali/informazioni necessari, l’erogazione del servizio procederà secondo quanto indicato nel paragrafo Tempistica di erogazione).
Tempistica di erogazione
La configurazione della piattaforma avviene di norma entro le tempistiche di seguito espresse, a partire dal ricevimento del materiale e delle informazioni complete da parte del Cliente (Vedasi Prerequisiti):
- n.3 giornate lavorative per il setup Base
- n.5 giornate lavorative per il setup Standard Design/Import/Admin
- n.7 giornate lavorative per il setup Avanzato
Solo al termine della configurazione degli ambienti e alla ricezione del file di contatti secondo specifiche condivise (xls, xlsx, csv), sarà possibile effettuare l’importazione.
Orario di servizio
Le risorse del team che si occupa dell’erogazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).
Cosa non include
Questo servizio non include la configurazione o supporto su caratteristiche e funzionalità diverse da quelle previste nella tipologia acquistata, come descritto nel paragrafo Cosa include.