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MailUp SpA

Liquid Support

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il servizio

Il servizio Liquid Support permette di rispondere alla necessità di sviluppare una comunicazione sfruttando le funzionalità di prodotto visualizzazione condizionale o il motore di personalizzazione, questo avviene usando nelle comunicazioni email il linguaggio di programmazione Liquid.

Cosa Include

Il servizio Liquid Support prevede viene venduto ed erogato secondo due modalità distinte, caratterizzate da prerequisiti e output prodotti differenti, in base al desiderata espresso dal cliente in fase di acquisto.

Modalità Descrizione
Analisi Questa modalità prevede l’analisi da parte di MailUp di n.1 comunicazione ideata del cliente e la stesura di un documento che fornisca allo sviluppatore del cliente le linee guida necessarie per procedere in autonomia alla gestione dei contenuti dell’e-mail tramite il linguaggio Liquid.
Realizzazione completa dell’e-mail Questa modalità prevede la creazione da parte di Mailup di un messaggio e-mail responsive, con in aggiunta l’impiego del linguaggio Liquid per la personalizzazione del contenuto.

Analisi

A seguito di un brief del Cliente (vedasi Prerequisiti), MailUp fornirà:

  • un documento PDF con l’analisi e i suggerimenti su quale tipologia di codice Liquid (for loop, condizionale, variabile, filtri) inserire ed eventualmente un esempio di struttura da adottare
  • un’attività di supporto nella corretta interpretazione del documento consegnato (in call o via email a seconda del desiderata)

Realizzazione completa dell’e-mail

A seguito di un brief del Cliente (vedasi Prerequisiti)), MailUp fornirà:

  • una proposta grafica (con visualizzazione resa desktop e mobile)
  • fino a n.2 rework del modello in fase di proposta grafica
  • il montaggio del layout approvato in html, incluso il codice Liquid per la gestione dei dati dinamici
  • caricamento del modello approvato sulla piattaforma del cliente

Prerequisiti

Per poter prendere in carico l’attività, Il Cliente deve inviare a MailUp i materiali e le informazioni necessarie, in base alla modalità acquistata.

Analisi

Il brief deve includere e descrivere per esteso e compiutamente i seguenti punti:

  • struttura e contenuti della comunicazione:
    • Quante e quali informazioni si desidera includere? 
    • Quali informazioni dovranno essere dinamiche e quali rimanere fisse/uguali per tutti i destinatari? 
  • composizione dei blocchi dinamici
    • Quali dati per ogni elemento ? Arrivano da campi anagrafici o da endpoint esterno? Nome/i del campo/i da richiamare. 
  •  layout o un wireframe sul quale poter effettuare l’analisi

Realizzazione completa dell’e-mail

Per l’erogazione del servizio il cliente deve fornire a MailUp:

  • Brief comprensivo di indicazioni relative a:
    • obiettivo della comunicazione: informare, promuovere, ingaggiare, portare traffico al sito, aumentare le conversioni dell’e-commerce, ecc.
    • target della comunicazione
    • struttura e contenuti della comunicazione:
      • informazioni da includere (dinamiche e fisse)
      • struttura della comunicazione e gerarchia dei contenuti
      • composizione dei blocchi dinamici e dei dati dinamici relativi (es. prezzo, sconto, prezzo scontato, periodo di validità dello sconto, ecc.)
  • Dettagli operativi:
    • sorgente dei dati (endpoint o campi anagrafici di piattaforma)
    • numero eventuali copie da realizzare (differenti lingue, differenti brand, ecc.)
    • liste su cui va caricato il modello/comunicazione
  • Materiali grafici
    • Linee guida specifiche relative alla brand identity (brand guide, codici hex, rgb)
    • Logo in alta risoluzione in vettoriale o PNG
    • Definizione di elementi e struttura di header e footer
    • Font da utilizzare (in caso di font proprietari, inviare link per i webfont o file) ed eventuali specifiche in merito alla formattazione delle varie parti testuali della comunicazione
    • Immagini in alta risoluzione da usare come segnaposto nelle sezioni variabili o che costituiscono parti fisse
    • Eventuali altri materiali grafici

Modalità di erogazione

A seguito della mail di primo contatto, il Cliente deve condividere quanto necessario per procedere con la lavorazione (Vedasi Prerequisiti).

Alla ricezione di tutti i materiali/informazioni necessari, l’erogazione del servizio procederà secondo le tempistiche concordate in fase di acquisto.

Per la modalità Realizzazione completa dell’e-mail, ogni eventuale rework prevede n.1 ulteriore giornata lavorativa (Sono inclusi n.2 rework)

Orario di servizio

Le risorse del team che si occupa dell’erogazione del servizio sono operative nei seguenti orari: 9-13 / 14-18 cet da lunedì a venerdì (festività italiane escluse).

Cosa non include

Questo servizio non prevede:

  • Nel caso della modalità Analisi, non è prevista la realizzazione della e-mail da parte di MailUp né l’inserimento di righe di codice all’interno di una email realizzata da terzi. L’obiettivo è infatti quello di orientare uno sviluppatore esterno alla corretta esecuzione del lavoro.
  • Nel caso della modalità Realizzazione completa della mail, non è previsto l’intervento/modifica da parte di MailUp  di email realizzate da terzi.
  • La verifica della corrispondenza del template o dei contenuti a policy, linee guida interne o normative applicabili al Cliente