MailUp SpA

Formazione - erogata da remoto

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il servizio

Il servizio Formazione – erogata da remoto prevede la partecipazione ad una sessione formativa dedicata, volta all’acquisizione di conoscenza su argomenti relativi all’utilizzo della piattaforma MailUp, concordati in fase di prevendita in base alle esigenze specifiche del Cliente.

Cosa include

Il percorso tematico e l’effettivo numero di ore, il numero di sessioni e le relative scalette saranno definite in prevendita. I temi trattati rispecchiano in ogni caso quelli previsti nei moduli di seguito elencati per quanto possano a seconda delle esigenze essere accorpati contenuti relativi a moduli differenti.

TEMATICHE TEMI TRATTATI
Standard
  • Overview: introduzione alla piattaforma
  • Proprietà di lista e configurazioni
  • Importazione e status destinatari
  • Segmentazione: gruppi e filtri
  • Messaggio: editor Bee, invio e A/B Test
  • Statistiche: report riassuntivo
Automation
  • Introduzione alla Marketing Automation: obiettivi e vantaggi
  • Email Marketing Automation: l’applicazione dell’automation al canale email
  • Comunicazioni mirate e rilevanti: come rendere una campagna automatica significativa
  • Tipologie di campagne: casi d’uso
  • How to MailUp: costruire flussi automatici in piattaforma
    • Costruzione filtri
    • Sviluppo workflow con focus sulle diverse tipologie
    • Implementazione invii automatici
    • Campagne automatiche e sorgenti
    • Creazione contenuti dinamici
  • Consigli utili: 4 suggerimenti per campagne di successo
DB Building
  • Perchè investire sull’email marketing? Numeri a supporto
  • Database Building: obiettivi e vantaggi
  • Far crescere la lista di contatti: 4 principi chiave
  • Come raccogliere i dati: suggerimenti e best practice
  • Database Enrichment: come mantenere e arricchire il Database
  • Mantenere il DB aggiornato e pulito: trasparenza, rilevanza e riattivazione
  • Le integrazioni: connettori nativi, Datasync e API
  • How to:
    • Gruppi e filtri
    • Email di double opt-in
    • Metodi di disiscrizione
    • Centro preferenze
    • Form di iscrizione
    • Form di iscrizione Pop-up
    • Form di profilazione
    • Stile pagine
    • Landing page
Email Design
  • La comunicazione perfetta esiste?
  • I trend dell’Email Design
  • Creatività e Email Design
  • Gli elementi del messaggio
  • How to:
    • Overview sezione messaggi email
    • Modelli (cosa sono, a cosa servono, etc)
    • Creazione del messaggio con Bee e relativi contenuti
    • Riepilogo e anteprime
Statistiche
  • Statistiche Email: obiettivi e KPI da misurare
  • Principali metriche dell’Email Marketing: le 9 metriche di base da conoscere
  • Ulteriori dati da monitorare: comportamenti del target ed efficacia della campagna
  • Statistiche : i principali KPI dell’email Marketing
  • How to:
    • report riassuntivo email per messaggio e per invio
    • report riassuntivo sms
    • panoramica di lista
    • report aggregati
Canale SMS
  • Principali caratteristiche degli SMS
  • Il messaggio ideale
  • Cosa puoi fare con gli SMS: campagne
  • Spunti e idee per campagne reali
  • How to:
    • Impostazioni di lista: n° di cellulare
    • Alias Alfanumerico
    • Creazione del messaggio
    • Invio del messaggio
    • Crediti SMS
    • Statistiche SMS
  • Potenzialità inbound e use case

Il servizio prevede l’erogazione della formazione in lingua italiana da remoto e con schermo condiviso da parte di un Trainer MailUp, utilizzando il software Webex accessibile tramite browser e la piattaforma del Trainer come riferimento. Le sessioni non possono essere registrate se non con l’autorizzazione espressa di MailUp s.p.a.

Modalità di erogazione

La data della sessione viene concordata con il Cliente in base alle disponibilità condivise dal Trainer, qualora non fosse stata già definita in fase di prevendita.

Le sessioni saranno pianificate ed erogate in orario di ufficio nei giorni feriali (festività nazionali italiane escluse).

Alla conferma della data di sessione verranno inviate via email le istruzioni per la connessione a Google Meet.

L’eventuale impossibilità del Cliente a partecipare agli incontri nelle date ed agli orari previamente concordati dovrà essere notificata a MailUp tramite comunicazione via email con un preavviso di almeno 2 giornate lavorative. In caso di inosservanza da parte del Cliente del suddetto preavviso, MailUp si riserva il diritto di non procedere con la ripianificazione ed erogazione della sessione di formazione acquistata dal Cliente.

Una volta seguita la sessione ed aver usufruito quindi del servizio, il Cliente riceve il materiale post formazione contenente gli argomenti trattati. I materiali forniti sono a uso esclusivo del Cliente e riservati esclusivamente ad un utilizzo interno, pertanto non possono essere modificati, copiati, alterati o in alcun altro modo utilizzati e non possono in alcun modo divulgati a terzi che non siano il Cliente e/o i dipendenti del Cliente.

Tempistica di erogazione

Salvo diversamente specificato nel Modulo d’Ordine di MailUp, il servizio verrà erogato a partire dal decimo giorno lavorativo successivo all’accettazione dell’ordine.

Cosa non include

Questo servizio non prevede, in sede di erogazione della formazione, l’accesso e/o l’esecuzione di azioni sulla piattaforma del Cliente o l’approfondimento di temi non inclusi nella scaletta concordata in fase di prevendita.