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MailUp SpA

Formazione "deliverability"

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il servizio

Il servizio Formazione “deliverability” prevede la partecipazione ad una sessione formativa volta all’acquisizione di conoscenza di base sul mondo della Reputation, dei filtri antispam e delle condizioni che determinano la consegna di una email in inbox o in spambox.

Cosa include

La formazione ha una durata di n.2 ore e viene erogata da un esperto del team deliverability MailUp in lingua italiana da remoto tramite il software Webex accessibile tramite browser.

La sessione si tiene live in una classe condivisa che può ospitare fino a 12 partecipanti di realtà differenti.

Il programma prevede la condivisione del proprio schermo da parte del trainer e l’impiego di una piattaforma di test interna MailUp come riferimento visivo.

I temi trattati sono i seguenti:

  • Cos’è la Deliverability e perchè è utile (infografica Deliverability)
  • Come capisco se sto andando in spam?
  • Deliverability Checklist
    • Autenticazione – lo strumento per la Brand Identity
    • Come funziona la Reputation e perché ci interessa
    • Engagement e List Hygiene
    • Cosa sono spamtrap e Blocklist?
    • Contenuto – come strutturare email in ottica di Deliverability

Modalità di erogazione

Il Cliente deve indicare al proprio commerciale di riferimento gli indirizzi email dei partecipanti. Questi ultimi riceveranno quindi una mail tramite la quale poter prenotare autonomamente il proprio posto in classe. La email contiene il link al sistema di prenotazione in cui è visualizzato il calendario con le date schedulate per la specifica tipologia di formazione acquistata e il numero di posti disponibili.

Qualora uno o più membri del team individuati dal Cliente fossero impossibilitati a partecipare alla sessione formativa previamente prenotata, ciascuno di essi avrà la facoltà di cancellarla e ripianificarla senza necessità di rispettare un particolare periodo di preavviso fino ad un massimo di n.2 volte.

È possibile procedere autonomamente sia alla cancellazione della sessione prenotata (il link è accessibile nella mail di conferma prenotazione) che alla prenotazione di una nuova sessione cliccando sul link contenuto nella email con oggetto “Prenota un nuovo slot di formazione” che si riceve in seguito alla conferma di cancellazione.

Il cliente può riprogrammare una sessione formativa fino ad un massimo di 2 volte. Oltre tale occorrenza perderà il diritto di fruire del servizio acquistato.

Una volta seguita la sessione ed aver usufruito quindi del servizio, il Cliente riceve via mail la presentazione condivisa durante la sessione formativa e l’attestato di partecipazione. I materiali forniti sono a uso esclusivo del Cliente e riservati esclusivamente ad un utilizzo interno, pertanto non possono essere modificati, copiati, alterati o in alcun altro modo utilizzati e non possono in alcun modo divulgati a terzi che non siano il Cliente e/o i dipendenti del Cliente.

Cosa non include

Questo servizio non prevede, in sede di erogazione della formazione, l’accesso e/o l’esecuzione di azioni sulla piattaforma del Cliente o l’approfondimento di temi non inclusi nella scaletta indicata nel paragrafo Cosa include.

Per acquisire maggiori informazioni sull’utilizzo di base o su tematiche più specifiche relative alla piattaforma e all’email marketing, è possibile acquistare separatamente ulteriori tipologie di Formazione:

  • Formazione Standard Piattaforma
  • Formazione “email marketing – gestione database”
  • Formazione “email design”
  • Formazione “email marketing – statistiche”
  • Formazione “canale SMS”