Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
MailUp SpA

Data Sync FTP - Import

Dettaglio in vigore dal 11/03/2024

Il servizio

Il servizio Data Sync FTP – Import permette di sincronizzare le informazioni raccolte nelle anagrafiche del proprio sistema (CRM, e-commerce, CMS. etc.) con i campi anagrafici messi a disposizione dalla piattaforma MailUp automatizzando le attività di importazione e aggiornamento dei contatti. 

I dati da importare in MailUp, in file di formato CSV, devono essere depositati in uno spazio SFTP (Vedasi Dove avviene).

Caratteristiche

Le regole di configurazione del servizio permettono di definire gli aspetti di seguito elencati, così come descritto nella documentazione tecnica 

Canale

I contatti possono essere importati sul canale email, sul canale SMS o su entrambi i canali. 

Canale  Descrizione  
Canale Email  Il file CSV fornito dovrà contenere almeno una colonna che riporti gli indirizzi email da importare nel canale Email. 
Canale SMS  Il file CSV fornito dovrà contenere almeno una colonna che riporti i numeri di telefono SMS da importare. 
Multicanale (Email + SMS)  Il file CSV fornito dovrà contenere almeno due colonne; una che riporti gli indirizzi email e una che riporti i numeri di telefono SMS da importare. 

Stato di registrazione

I contatti possono essere importati come iscritti o disiscritti. 

Stato di registrazione  Descrizione  
Iscritti  Il file CSV conterrà i contatti email e/ o SMS. Tutti i contatti presenti nel file CSV saranno importati come iscritti. 
Disicritti  Il file CSV conterrà i contatti email e/ o SMS. Tutti i contatti presenti nel file CSV saranno importati come disiscritti. 
Definito nel file  Il file CSV conterrà i contatti email o SMS che devono essere importati; una colonna del file CSV indicherà lo stato di iscrizione con cui importare ogni singolo contatto.
Importare Iscritti e Disiscritti nello stesso file permette anche di iscrivere di nuovo a una Lista MailUp (Ambiente di lavoro) Destinatari già disiscritti dalla medesima Lista, tranne quelli disicritti perché email errata e email bloccata. 

Gestione Liste 

I contatti possono essere importati in una o più Liste MailUp (Ambienti di lavoro) tramite una gestione a liste predefinite o variabili: 

Liste  Descrizione  
Predefinite  Tutti i contatti presenti nel file CSV saranno importati in una o più specifica Lista/e (Ambiente di lavoro) definita e preimpostata dal Cliente 
Variabili  Una colonna del file CSV indicherà la Lista/e (Ambiente di lavoro) in cui deve essere importato ogni singolo contatto 

Modalità 

Il servizio può importare in modalità incrementale o completa.  

Modalità  Descrizione  
Incrementale  I contatti presenti nel file CSV saranno aggiunti a quelli già presenti nella lista o le liste MailUp indicate.  
Completa  L’ultimo file ricevuto viene considerato come una fotografia di tutti gli Iscritti della lista interessata. Questo comporta che tutti i Destinatari saranno importati come iscritti nella Lista di destinazione e tutti i destinatari già iscritti alla lista di destinazione ma non presenti nel file CSV saranno disiscritti dalla lista di destinazione. 

 Solo qualora si fosse scelto di importare i contatti indicando nel file lo stato di registrazione, lo stato dei destinatari già disiscritti dalla lista di destinazione e indicati come iscritti nel file CSV sarà modificato da disiscritti a iscritti, tranne per i contatti disiscritti per disiscrizioni volontarie o perché email errata e email bloccata. 

Dove avviene

Il file CSV contenente i contatti da importare può essere consegnato dal cliente in uno  spazio SFTP di MailUp dedicato.  

In alternativa MailUp può prelevare il file in uno spazio FTP o SFTP indicato dal cliente. Questo impatterà sulla frequenza di esecuzione. 

Frequenza 

Se il servizio è configurato per ricevere i file CSV nello spazio SFTP di MailUp dedicato per il cliente, di default l’importazione viene eseguita ogni volta che un file CSV che rispetta il nome concordato viene depositato nello spazio SFTP di MailUp. 

Nel caso in cui il servizio sia configurato per recuperare il file CSV da uno spazio SFTP del cliente sarà necessario scegliere la frequenza con cui eseguire le importazioni dei file CSV (oraria, giornaliera, settimanale, mensile) 

 Campi Anagrafici 

Nei file CSV è possibile aggiungere delle informazioni anagrafiche che il servizio di importazione salverà in MailUp nel profilo dei singoli contatti. 

Cosa Include

MailUp fornirà la url di accesso ad una Web Application tramite la quale il cliente potrà procedere autonomamente alla configurazione degli aspetti elencati nel paragrafo Caratteristiche e all’attivazione del servizio Data Sync FTP – Import, previa autenticazione con l’utente MailUp di piattaforma.

Ogni flusso di importazione corrisponde ad un’istanza del servizio. Quindi qualora si desiderassero importare flussi provenienti da due fonti diverse tramite l’import di tracciati con caratteristiche differenti, sarebbe necessario acquistare n.2 Data Sync FTP – Import. 

Cosa non include

La generazione del file da importare, secondo il tracciato definito nell’interfaccia di configurazione, e il suo deposito nello spazio FTP o SFTP è a carico del cliente. 

Non sono previste caratteristiche differenti da quelle descritte nella documentazione tecnica. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il servizio quindi non prevede: 

  • La possibilità di forzare la reiscrizione di indirizzi email disiscritti per per ragioni tecniche: 
  • Email errata e tutte le sue sottotipologie 
  • Email bloccate e tutte le sue sottotipologie  
  • L’esecuzione diretta di invii Email o SMS. In questo caso i servizi di riferimento sono:  
  • FTP zip per eseguire invii email 
  • CSV to SMS per eseguire invii SMS