Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 30 giugno ➡️
MailUp SpA

CSV to SMS

Dettaglio in vigore dal 22/01/2024

Il servizio

Il servizio CSV to SMS permette di usare MailUp come motore di invio di messaggi SMS di tipo transazionale senza dover accedere alla Piattaforma MailUp tramite Web browser oppure utilizzare le API.
I dati sia dei messaggi SMS da inviare sia dei destinatari che devono ricevere il messaggio sono trasferiti a MailUp depositando un file.csv in uno spazio SFTP di MailUp. 

Caratteristiche

Contenuto del file CSV

Il file .csv contiene sia  i dati necessari a compiere l’invio, sia l’elenco dei messaggi SMS da inviare.

Inoltre in base alle alle indicazioni presenti nel file file.csv è possibile:

  • eseguire sia invii immediati sia schedulati ad una data precisa.  
  • definire il numero mittente con cui inviare i messaggi SMS
  • definire il codice campagna usato da MailUp per aggregare le statistiche dei messaggi SMS inviati.

Frequenza

Il servizio CSV to SMS  viene eseguito ogni volta che un file csv viene depositato nello spazio SFTP di MailUp.

In caso siano depositati più file csv MailUp li prenderà in carico uno alla volta in ordine di ricezione (dal meno recente al più recente).

Verifica

È possibile recuperare i file csv inviati controllando la cartella FTP ftp_import/csv2sms/processed nello spazio SFTP di MailUp all’interno della quale si troverà un file denominato [idaccountmailup]_[data e ora di presa in carico]_[nome originale del file].

È possibile richiedere a MailUp di configurare un indirizzo email a cui possono essere inviate email di notifica in caso di errore.

Cosa Include

L’attivazione del servizio predispone la piattaforma alla ricezione dei file .csv e all’esecuzione delle attività così come  descritte nelle specifiche tecniche del servizio.

MailUp processa e gestisce i file csv solo se l’istanza relativa è attiva (vedi Modalità di erogazione) e il file ricevuto è conforme a quanto descritto in documentazione.

In fase di abilitazione del servizio è possibile configurare un indirizzo email a cui il servizio invierà notifiche in caso di errore.

La creazione e il trasferimento dei file.csv è a carico del cliente e non sono previste attività di supporto per la creazione degli stessi  e/o di testing. 

Vincoli

Il file.csv va depositato nella cartella ftp_import/csv2sms dello spazio SFTP di MailUp

Modalità di erogazione

In seguito all’accettazione dell’ordine MailUp fornisce la url di accesso ad una Web Application che permette al cliente di procedere autonomamente all’attivazione del servizio CSV to SMS, previa autenticazione con l’utente MailUp di piattaforma. 

Cosa non include

Questo servizio non prevede:

  • L’aggiornamento del profilo dei singoli utenti con i dati dei campi dinamici presenti in file.csv.
  • L’esecuzione diretta di invii Email. In questo caso il servizio di riferimento è: FTP zip