Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️

Il Giardino dei Libri

Il Giardino dei Libri è la prima libreria online specializzata in Corpo, Mente e Spirito. Nata nel 1998 a Bellaria-Igea Marina, ogni anno vende circa 700mila libri producendo un fatturato di circa 9 milioni di euro, il 30% del quale è prodotto dalle attività di email marketing. Il successo del suo e-commerce ha portato il Giardino dei Libri a ottenere una candidatura al Netcomm Award 2023, il premio per l’eccellenza e l’innovazione dell’e-commerce in Italia.

Risultati

Nel 2022 l’email marketing gestito con la piattaforma MailUp ha generato un terzo dei ricavi generati dall’e-commerce (pari a 2,7 milioni di euro), riconfermando il trend degli ultimi 3 anni.
Nelle occasioni speciali come Black Friday e Natale, l’incidenza dell’email sul fatturato ha raggiunto il 40% grazie a campagne email mirate e all’invio di promozioni specifiche per queste ricorrenze.

+ 25 mila
contatti email anno su anno
23 %
tasso medio di apertura delle email
99,70 %
tasso di recapito medio degli invii
3,07 %
tasso di conversione e-commerce
Gianluca Zaghini, e-commerce manager Il Giardino dei Libri
"Per noi l’email marketing è cruciale! E quando il gioco si fa serio, devi affidarti al miglior prodotto in circolazione. Per questo abbiamo scelto MailUp come partner, con cui collaboriamo da oltre 13 anni."
Gianluca Zaghini
E-commerce Manager, Il Giardino dei Libri
Best Practices
Individua target specifici

Con gli strumenti di segmentazione di MailUp, ovvero gruppi e filtri, puoi creare audience diverse sulla base di interessi e informazioni socio-demografiche

Crea email personalizzate

Crea newsletter con contenuti diversi, pertinenti e specifici per i target individuati. Puoi servirti dei campi dinamici e degli strumenti di visualizzazione condizionale per rendere ancora più personalizzate le tue email

Individua gli utenti inattivi

Utilizza l’Area Statistiche di MailUp e i report dettagliati sull’engagement dei tuoi destinatari per individuare gli utenti dormienti che non interagiscono con le tue campagne

Riattiva i dormienti

Crea degli invii mirati per risvegliare i tuoi destinatari: promozioni specifiche e imperdibili, coupon, prodotti e contenuti rilevanti per cercare di riattivare chi ha già espresso interesse per il tuo brand.