In viaggio lungo il Traveller Journey
Scopri il processo decisionale del Traveller Journey: scoperta, pianificazione, loyalty. Per ogni obiettivo troverai un set di email efficaci.
Il mondo Travel sulle orme di un nuovo viaggiatore
In un mondo in cui l’attitudine digitale è pressoché globale, l’obiettivo delle realtà del mondo Turismo e Travel non può limitarsi alla capacità di farsi trovare nel web da utenti in cerca della migliore occasione.
Ciò che deve consolidarsi è un nuovo modello di relazione, capace di coltivare un rapporto con il viaggiatore a lungo termine che vada oltre l’occasione, la prenotazione estemporanea, il last minute.
C’è un passaporto per viaggiare e un passaporto per essere online: l’email. È proprio dalla inbox che passano le opportunità per dare vita a rapporti one to one che dal primo contatto accompagnino alla prenotazione, poi da qui ai giorni del soggiorno, fino alle settimane successive, quando il viaggio si fa ricordo e desiderio di intraprendere una nuova avventura.
Il potenziale di personalizzazione dell’Email Marketing
Money can’t buy experience. È un motto dei nostri giorni. Significa che oggi ricerchiamo esperienze, che suscitino emozioni e storie da condividere, che stimolino l’apprendimento di conoscenze. Questo trend pone nuove sfide agli operatori del settore, legate alla personalizzazione del servizio e alla segmentazione dei clienti.
Qui subentra il ruolo del digitale, che permette alle realtà del Turismo di stabilire una relazione personalizzata con il potenziale ospite fin dalle prime occasioni di contatto. Se l’obiettivo è offrire un valore aggiunto al cliente inserendosi nei piani di viaggio e prevedendone bisogni e desideri, tecnologia e mobile giocano un ruolo fondamentale nel catalizzare le tracce digitali lasciate dagli utenti: un mondo di dati su preferenze e comportamenti di consumo che vanno incanalati in comunicazioni capaci di innescare rapporti uno a uno.
Le email sono lo strumento che meglio di ogni altro innesca una comunicazione continua, rilevante, scandita per tappe, razionalizzata in un piano di invii automatici e personalizzati.