Regole di recapito email di Gmail, Yahoo e Microsoft
Un calendario con le occasioni di riferimento e le date più importanti da celebrare con le giuste campagne email

Da febbraio 2024 Gmail e Yahoo hanno iniziato a imporre nuove regole per il recapito email a chiunque invia messaggi a contatti @gmail e @yahoo. Da giugno 2025 anche Microsoft si è unito alla causa, richiedendo il rispetto di queste regole anche per chi invia a contatti @outlook e @hotmail. L’obiettivo di questi mailbox provider è quello di proteggere gli account da rischi di frodi di dati e phishing. Adeguarsi a queste regole è importantissimo per qualsiasi mittente per non rischiare di incappare in problemi di recapito e Spam
In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio quali sono questi requisiti e i 5 step per adeguarti e mettere al sicuro le tue campagne email.
Quali sono i requisiti
Disiscrizione semplice, puntare a un tasso di segnalazioni spam inferiore allo 0,3% e autenticare il proprio dominio di invio. Questi sono alcuni dei principali requisiti che stanno richiedendo in maniera sempre più stringente molti mailbox provider tra cui Gmail, Yahoo e Microsoft.
Tutti requisiti che fanno parte delle buone pratiche di settore in ambito Email Marketing e che sono indispensabili per mantenere in salute lo stato delle tue email. Capire come adeguarsi è quindi fondamentale non solo per un discorso di adeguamento, ma anche per migliorare le proprie capacità di recapito e rafforzare la reputazione mittente.
Come adeguarsi alle nuove regole
In questa guida ti spiegheremo come adeguarti, requisito per requisito, in 5 semplici step. Ecco, in particolare, cosa troverai nella guida:
- come allineare il tuo dominio mittente
- come implementare la disiscrizione semplice
- come mantenere un tasso di segnalazioni spam al di sotto dello 0,1%.
- come autenticare il tuo dominio di invio.