Osservatorio Statistico 2021
Com’è andato l’Email Marketing nel 2020?
Prendendo in considerazione gli invii email effettuati dai circa 11 mila clienti della piattaforma MailUp lungo i 12 mesi del 2020, l’Osservatorio Statistico 2021 analizza le performance dei circa 14 miliardi di email inviate nell’anno appena concluso.
L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione le aperture e i clic unici e i tassi di reattività e recapitabilità.
Ecco le aree tematiche su cui si è concentrata l’analisi:
- i dati complessivi del 2020, con una la panoramica generale sulle medie di recapito, aperture, clic e clic su aperture
- le tempistiche di invio per mensilità (per tipologia di email e audience)
- le performance delle tre tipologie di email (newsletter, email transazionali, DEM)
- l’andamento dei diversi settori merceologici, identificando i migliori e i peggiori performer per ciascun comparto
- l’andamento degli e-commerce dei comparti B2C e misto
- le parole chiave più utilizzate negli oggetti email
Una panoramica sul 2020
’Confrontando le metriche del 2020 con quelle del 2019, l’analisi restituisce un quadro di miglioramento delle aperture e dei clic unici (rispettivamente + 11% e +13,2%), nonostante il numero totale di email recapitate si attesti sugli stessi livelli dell’anno precedente, a testimonianza di come le campagne email 2020 siano state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari. In aumento anche il tasso di reattività, con una variazione di +2% rispetto al 2019.
Clic
Il tasso di clic unici nel 2020 si attesta su una media dell’1,59% tra i diversi comparti (B2B, B2C e misto); rispetto al 2019, l’andamento globale registra un aumento per tutte e tre le tipologie di audience.
Anche per i clic, quindi, si conferma l’andamento positivo che ha interessato anche le aperture. Considerando i risultati delle precedenti edizioni dell’Osservatorio, in cui il tasso di clic (seppur in continuo miglioramento, anno dopo anno) era la metrica più debole a livello di performance, il quadro è in netto miglioramento.
Clic unici su aperture uniche
Il tasso di clic unici su aperture uniche nel 2020 si attesta su una media dell’11,31% tra i diversi comparti (B2B, B2C e misto); rispetto al 2019, l’andamento globale registra un aumento significativo per il B2B (+9,45%) e un aumento per il misto (+4,87%). In lieve calo, invece, i cliccatori sui lettori del B2C (- 0,93%).