GUIDA

Email Marketing Audit

Scopri tutti i consigli per preparare e svolgere un Email Marketing Audit e analizzare le tue campagne in modo efficace.

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Cos’è un email audit e a cosa serve? 

Un email audit è un check-up periodico per garantire la salute delle tue email. Questa metodologia serve a verificare l’efficacia delle modalità di lavoro, dei processi e delle strategie di Email Marketing. Effettuare un email audit è fondamentale perché consente di testare le performance delle campagne email, individuare problematiche e punti deboli, e migliorare le strategie e le performance future. 

L’email audit richiede una serie di attività preliminari per garantire risultati affidabili. In fase di preparazione, è consigliabile stabilire la tipologia di audit da svolgere, pianificare la frequenza in base all’effort stimato e al bisogno, selezionare il campione di email da analizzare e definire una checklist di attività per l’audit. 

Tipologie di audit per un check-up completo 

Vista l’ampiezza dell’Email Marketing, ci sono diverse tipologie di audit che puoi condurre. In questa guida, abbiamo selezionato sei tipologie principali per un’analisi a 360 gradi delle tue campagne: 

  1.  Audit del processo di acquisizione verifica se il flusso di iscrizione è facile, privo di intoppi e tempestivo. 
  2.  Audit del processo di disiscrizione controlla se la gestione delle disiscrizioni è corretta e in grado di preservare la deliverability, la reputazione e la trasparenza. 
  3.  Audit del template analizza tutti gli elementi principali del layout delle tue email, dall’oggetto al footer, dal nome del mittente alla Call to Action. 
  4.  Audit di deliverability esamina tutti i fattori che influenzano la recapitabilità dei messaggi (reputazione del mittente, rilevanza del messaggio, presenza di parole spam, errori di codice HTML, indirizzi errati nel database, peso delle email). 
  5.  Audit di engagement valuta il tasso di coinvolgimento dei destinatari e identifica i contatti inattivi da riattivare con strategie di re-engagement. 
  6. Audit della privacy verifica che la tua policy e i processi di acquisizione e profilazione rispettino le normative vigenti sulla privacy. 

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