L’Email Marketing per il turismo fatto per i turisti
Scopri come creare un’email per il tuo cliente tipo, profilare la tua lista con consigli di list building e molto altro.
Com’è cambiato il turismo: oggi il viaggio nasce online
Da alcuni anni il momento della decisione d’acquisto si è spostato online: l’utente medio, oggi, ricerca e individua principalmente nella rete le modalità migliori per soddisfare i propri bisogni tramite blog, recensioni su portali, consigli degli amici via social network e, naturalmente, email promozionali.
Proprio per questo, se hai un albergo e vuoi catturare l’attenzione di un potenziale visitatore, l’Email Marketing può aiutarti.
Grande complicazione o grande opportunità?
Tutto si complica! Questa la percezione che gran parte delle aziende ha in riferimento alla propria presenza online. In effetti, e all’apparenza, l’aumento di risorse e di fattori da tenere in considerazione determina preoccupazioni da parte di queste imprese.
Modificando il punto di vista, la presunta complicazione può costituire una grossa opportunità. È finita l’epoca della visibilità delegata, quella che si appaltava a terzi attraverso la realizzazione di un sito web supportato da attività SEO, SEM e buone pratiche, per i più, magiche o portafortuna, che consentivano alle imprese di intercettare una buona visibilità on line.
Il sito diventa uno strumento all’interno di un ecosistema digitale di rappresentanza.
Siamo passati da quell’epoca, caratterizzata da una visibilità “algoritmica”, ad un periodo in cui le dinamiche di attenzione passano, inevitabilmente, dalla partecipazione diretta delle aziende. Una presenza online, oltre al sito e alle attività di supporto sopra descritte, si sviluppa attraverso dinamiche social – local & mobile, con una spruzzatina molto generosa di reputazione, in grado di intercettare il presupposto fondamentale per la vendita di un prodotto o di un servizio: la fiducia!
In questa guida troverai:
- un metodo pratico per tracciare il profilo di ospiti e potenziali clienti
- modelli e layout di campagne di email marketing pensate per target reali
- consigli di list building per creare e profilare la tua lista (anche da zero)
- esempi semplici di flussi per generare contatti per la tua struttura