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Un piano di web marketing, come un viaggio
Per spiegare perché un’azienda deve muoversi online seguendo un piano di web marketing preparato a tavolino faccio spesso una metafora, quella del viaggio. Avviare una serie di iniziative di web marketing è come partire per un viaggio.
Come in un viaggio, possiamo partire all’avventura, senza sapere dove vogliamo arrivare. Muoverci di tappa in tappa secondo l’ispirazione del momento e con i soldi che abbiamo a disposizione.
Aprire una Pagina aziendale su Facebook, far partire un’email promozionale, investire nel restyling del sito, il tutto senza un filo conduttore e facendoci guidare dai contenuti disponibili in azienda o dall’offerta commerciale allettante che abbiamo appena ricevuto.
Oppure possiamo partire sapendo dove vogliamo arrivare, con un obiettivo chiaro, senza necessariamente avere già deciso ogni piccolo dettaglio, ma con una strategia e un piano che tengano insieme in modo armonico tappe, mezzi e azioni. Ecco, il web marketing che funziona poggia su queste basi solide.
Mentre durante un viaggio possiamo provare il gusto di perderci o arrivare solo in due delle cinque città che avremmo voluto visitare, il successo di un’azienda non prevede questi “fuori programma”.
Da dove cominciare?
Il punto di partenza è un buon piano di web marketing: analisi, definizione della strategia, piano operativo con le tappe, i tempi, i budget e il “chi fa cosa”. In questo ebook gli specialisti di MailUp presentano esempi di azioni integrate in cui diversi strumenti di web marketing viaggiano sincronizzati per dare ognuno il meglio, amplificando i risultati e, per l’azienda, le mete di business raggiunte.