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Vendere online con Email e SMS

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L’E-commerce prima e dopo il Covid-19 

L’emergenza sanitaria che il mondo ha vissuto nei primi mesi del 2020 ha cambiato le previsioni di crescita di moltissimi settori economici, tanto online come offline. Alcuni settori tradizionalmente trainanti, come il Turismo e la Moda, hanno avuto un crollo globale senza precedenti. Altri, come il commercio online, hanno ricevuto un impulso oltre qualunque previsione. In particolare, per il Retail la pandemia ha rappresentato l’innesco della trasformazione digitale: nel mondo post-Covid-19 i modelli tradizionali di vendita andranno ripensati per soddisfare le nuove esigenze dei clienti e adattarsi alle nuove abitudini di acquisto. Siamo davanti a una svolta epocale: come molti avevano vaticinato, il 2020 sarà l’anno della scoperta del commercio elettronico per molti consumatori. Il vero cambio con cui deve fare i conti tutto il settore Retail è nella nuova percezione dell’acquisto da parte dei consumatori: se fino a ieri il punto nodale era il prodotto, oggi al centro deve esserci il cliente. 

La convergenza dell’ecosistema digitale 

Gli e-commerce sono strutture digitali complesse che, come gli ecosistemi, funzionano al meglio quando i loro sotto-sistemi (database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence, piattaforme di email advertising) sono interconnessi. Grazie alle integrazioni e ai connettori, i dati di un negozio online circolano e si arricchiscono di informazioni di valore dell’utente, permettendo di segmentare e profilare la base di contatti e creare comunicazioni personalizzate e rilevanti, molto più efficaci di quelle generiche.   

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