Teoria e pratica di Marketing Automation
Scopri obiettivi e vantaggi dell’automazione, le tipologie di campagne automatiche di cui servirti e come strutturare un workflow.

Marketing Automation: perché investirvi?
All’interno di un panorama di marketing sempre più orientato alla multicanalità e alla personalizzazione delle comunicazioni, la creazione di flussi automatici si rivela un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende. In questo ebook – scritto a quattro mani con gli esperti di Studio Cappello – tracceremo molto più che le basi per impostare delle attività efficaci di Marketing Automation: ne apprenderemo la teoria, ne studieremo gli scenari applicativi, la vedremo in azione grazie a casi studio reali e costruiremo da zero un workflow automatico.
In cosa consiste la Marketing Automation?
La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare – in base a trigger predefiniti – e di ottimizzare le operazioni di marketing.
5 vantaggi della Marketing Automation
- L’automazione comporta un incremento del 14,5% nella produttività commerciale e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing (Nucleus Research)
- L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni (Venture Beat)
- La maggior parte delle aziende che utilizzano Marketing Automation (il 59%) è in grado di intercettare prospect rilevanti grazie a contenuti automatici (Lenskold Group)
- Per il 73% dei marketer l’automation è cruciale per diventare più efficienti e risparmiare tempo (Statista)
- Le aziende che utilizzano la Marketing Automation hanno un tasso di conversione di lead qualificati più alto del 53% rispetto a chi non la utilizza (Aberdeen)