Strategie di re-engagement
Nella terza uscita della nuova collana MailUp Data, tutti i dati da conoscere sulle performance delle campagne di riattivazione dei contatti inattivi.
La presente edizione di MailUp Data, terzo capitolo della collana e successivo al volume Lifecycle Engagement, è interamente dedicata alle campagne di riattivazione destinate ai contatti inattivi del database. L’obiettivo del report consiste nel condurre un’analisi quantitativa sulle performance, sull’efficacia di queste campagne e sul comportamento dei loro destinatari, ovvero tutti quei contatti che hanno sospeso le interazioni con le email che ricevono da un brand e che sono definiti, per questo, inattivi.
Metodologia
Sono state prese in considerazione per questa analisi le campagne effettuate tra l’1 gennaio 2019 e il 31 agosto 2020 con almeno 500 destinatari, di cui almeno l’85% inattivo. Come risultato è stato ottenuto un campione di 6.327 invii diretti a 3.242.456 destinatari inattivi.
Le campagne di riattivazione
Partendo da questo campione, lo studio esamina la composizione dei target coinvolti, le tipologie di email utilizzate, i settori merceologici più reattivi e gli oggetti delle email che ottengono i migliori risultati.
Le metriche prese in considerazione per analizzare le performance delle campagne di riattivazione sono state Unique Open Rate, Click-through Rate e Bounce Rate.
I destinatari delle campagne
La parte finale dello studio è dedicata a considerare la prospettiva dei destinatari, ovvero gli utenti “da risvegliare”.
Il principale dato che emerge da questo punto di vista è l’importanza della tempestività di intervento, fattore che influenza notevolmente le probabilità di successo di una campagna di riattivazione. Lo studio analizza la reattività dei destinatari prendendo in considerazione due dati: l’età del contatto, ovvero da quanto tempo è presente all’interno del database, e la fascia di tempo che intercorre tra la sua ultima attività e la ricezione della campagna di riattivazione.
Progettare una campagna di riattivazione
Lo studio ha infine stilato una lista dei passaggi da mettere in pratica per strutturare una campagna di riattivazione efficace.