Black Friday & Cyber Monday
Impara a ottimizzare le email, preparare il terreno con i teaser, fare leva sull’urgenza e recuperare gli acquisti abbandonati.
L’oro nero del Black Friday
Il Black Friday è la giornata dello shopping scontato, celebrata l’ultimo venerdì di novembre, dopo il Ringraziamento. Nato negli USA negli anni ’20 grazie a Macy’s, il Black Friday divenne popolare solo negli anni Ottanta, diffondendosi anche in Europa e in Italia.
Le occasioni continuano fino al lunedì successivo, il Cyber Monday, prolungando gli sconti per massimizzare le vendite. L’email è un canale cruciale per incrementare il fatturato durante il Black Friday, utile non solo per retailer ed e-commerce, ma per tutti i business che vogliono avvicinarsi al proprio pubblico e aumentare le vendite prima di Natale.
La chiave del successo è prepararsi per tempo, creando aspettativa e guidando i destinatari verso il giorno x.
Ecco come:
Raccogli i contatti
Le settimane prima del Black Friday sono ideali per costruire il database. Promettere aggiornamenti sui super sconti è un ottimo incentivo per iscriversi alla newsletter. È fondamentale instaurare un rapporto duraturo con i destinatari, che vada oltre il Black Friday.
Prepara il terreno con i teaser
La posta in arrivo è affollata, specialmente durante il Black Friday. Preparare in anticipo i destinatari con teaser aumenta le probabilità di apertura e clic. Un mese prima, alterna email promozionali con messaggi teaser. Avvicinandosi alla data, intensifica le comunicazioni a tema Black Friday, mantenendo una riconoscibilità visiva ben definita.
Prova una drip campaign
Mantieni alta l’attenzione con reminder e messaggi riconoscibili. Scegli una linea stilistica coerente e ripetila. Le drip campaign sono email caratterizzate da un messaggio e un’identità visiva ripetuta e riconoscibile. Differenzia le comunicazioni del Black Friday dalle altre, mantenendo una grafica uniforme ma variando i contenuti, come copy, call-to-action e prodotti proposti.
Scarica il nostro ebook gratuito per approfondire come massimizzare le vendite durante il Black Friday e Cyber Monday.