MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2019: numeri, grafici e benchmark di un anno di Email Marketing

Grazie all’analisi di 13 miliardi di messaggi inviati lungo tutto il2018, lo studio offre un set di report dedicati alle performance del canale email, suddivisi per tipologia (newsletter, transazionali, DEM), comparto (B2B,B2C, misto) e settore commerciale.
  • HOME
  • Press
  • MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2019: numeri,...

    Press kit

    Qui trovi tutto il materiale informativo su MailUp: le immagini dei soci, le presentazioni, i loghi e gli altri contributi multimediali.

    SCARICA

    Comunicati stampa

    Qui trovi ordinati i comunicati stampa rilasciati da MailUp ai giornalisti. Un archivio completo delle comunicazioni.

    LEGGI TUTTO
3 Aprile 2019

Comunicati stampa

Grazie all’analisi di 13 miliardi di messaggi inviati lungo tutto il2018, lo studio offre un set di report dedicati alle performance del canale email, suddivisi per tipologia (newsletter, transazionali, DEM), comparto (B2B,B2C, misto) e settore commerciale.

MailUp presenta l’Osservatorio Statistico 2019, lo studio che analizza nel dettaglio il panorama dell’Email Marketing, grazie a numeri, andamenti e benchmark relativi a un intero anno solare.

Dall’analisi dei volumi di invio lungo tutto il 2018 – oltre 13 miliardi di email riconducibili agli oltre 11.000 clienti MailUp –, emerge il miglioramento (anno su anno) delle due fondamentali metriche del canale email: +12,7% delle aperture totali +7,8% del tasso di clic.

Dai dati macro l’Osservatorio passa a quelli più specifici, relativi alle diverse tipologie di email (newsletter, DEM, transazionali),destinatario (B2B, B2C, misto) e settore. Per ciascuna tipologia, inoltre, l’Osservatorio fornisce due focus dedicati ai comparti commerciali che fanno registrare le migliori e le peggiori performance: nell’area Newsletter, ad esempio, brillano le Assicurazioni nelB2B (61% di aperture e 7% di clic) e le Utilities nel B2C (70% di aperture e 8% di clic).

In chiusura, il focus dedicato al segmento e-commerce B2C, che mette a confronto le performance degli ambienti MailUp collegati a uno store online con quelli che non presentano tale connessione tra sistemi.

Per scaricare l’Osservatorio Statistico 2018 è sufficiente compilare il form alla pagina dedicata.

Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “Per l’edizione 2019 abbiamo dato al nostro Osservatorio un taglio nuovo: abbiamo analizzato numeri e metriche in una prospettiva di engagement, distribuendo i risultati in micro e macro-funnel in grado di restituire una visione più organica delle performance. Abbiamo operato così perché consapevoli che le singole metriche non possono essere concepite come compartimenti stagni, ma come piani interdipendenti e connessi, dove ogni misurazione dipende dalla precedente e influenza la successiva. Il quadro complessivo che emerge è quello di un netto miglioramento dell’efficacia delle strategie aziendali, dove tuttavia sussiste un ampio margine di ottimizzazione. L’obiettivo dell’Osservatorio sta proprio qui: far capire ai brand che cosa, nelle loro strategie, funziona e cosa va migliorato.

Scarica il comunicato stampa

Invia email perfette

Con MailUp hai tutti gli strumenti di Email Marketing per creare campagne email professionali, efficaci e illimitate