MailUp presenta Guida all’Email Design: dalla progettazione all’invio in 8 passi

La guida pratica indica tutti gli elementi di email design da non trascurare, condensati all’interno di una checklist da seguire, passo dopo passo, nella creazione di campagne email a prova di conversione.
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24 Marzo 2021

Comunicati stampa

La guida pratica indica tutti gli elementi di email design da non trascurare, condensati all’interno di una checklist da seguire, passo dopo passo, nella creazione di campagne email a prova di conversione.

MailUp lancia Guida all’Email Design, il nuovo ebook che approfondisce il complesso universo dell’email design, tra CTA, footer, immagini e struttura, per individuare gli elementi più importanti da considerare, condensandoli in una checklist completa che, in 8 passi, accompagna il lettore nel processo di creazione delle proprie campagne email.

L’email design sta al messaggio come il packaging al prodotto: è il biglietto da visita con cui l’email si presenta al destinatario nell’inbox. Ma considerare il design di un messaggio solo come un fattore estetico sarebbe riduttivo: si tratta, al contrario, di un aspetto che incide in modo significativo su tutte le metriche on-mail, dal recapito ai clic, ed è fondamentale curarlo e ottimizzarlo per garantire il successo di una campagna email. Ecco perché nell’Email Marketing, il design è considerato un sinonimo di performance.

In apertura la guida prende in esame la struttura dell’email con gli elementi chiave (testi, immagini, pulsanti di CTA, ecc.) da selezionare e inserire, il colore o la palette che meglio rappresenta la personalità del brand, la scelta di immagini e GIF che servono per tenere viva l’attenzione del lettore e facilitare l’interazione, la call to action ovvero l’invito esplicito a compiere un’azione per completare la conversione, il footer che è fondamentale per coltivare il rapporto di fedeltà tra azienda e destinatario.

Il volume prosegue analizzando la responsiveness ovvero l’opportunità che la email sia ottimizzata per mobile così da garantire maggiore fruibilità e maggiori tassi di clic, la presenza di Link e UTM efficaci che garantiscano l’atterraggio dell’utente sulla pagina desiderata così da concretizzare la conversione, l’oggetto e il sommario adeguati perché è in base alla loro efficacia che la mail viene aperta o cancellata.

Per ogni elemento di email design sopra elencato, nella guida sono indicati:

⦁ le best practice da non trascurare
⦁ esempi pratici da cui trarre spunto
⦁ i rischi e gli errori da evitare

L’ebook Guida all’Email Design è gratuito: per scaricarlo è sufficiente compilare il form all’indirizzo https://academy.mailup.it/guida-email-design-checklist/

Questa nuova guida mette in luce quanto la forma sia anche sostanza, quando si parla di Email Marketing”, dichiara Luca Azzali, General Manager di MailUp. “L’email design ha regole precise che, se applicate in maniera corretta, hanno ricadute sostanziali sul successo di una campagna. Il nostro ebook offre strumenti semplici per ‘disegnare’ email efficaci, dalla progettazione all’invio, a completamento di una corretta strategia di Email Marketing.

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