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Valentina Pacitti
3 Novembre 2020
Tempo di lettura: 10 min.

Banking & Finance: le 3 chiavi del successo di una strategia digitale nel 2020

La nuova edizione del white paper di MailUp dedicato alle strategie digitali per il banking & finance: un focus sull’Email Marketing per approfondire tematiche come sicurezza, accessibilità e automazione.

Banking & finance: dal prodotto al cliente

In passato, i processi di comunicazione di una banca, così come quelli degli intermediari finanziari, erano progettati e costruiti attorno all’offerta di un servizio. Poi c’è stato un cambiamento: l’utente finale è diventato il protagonista della rivoluzione sociale che ha accompagnato l’avvento dell’Industria 4.0.

La prospettiva di banche e istituti finanziari si è quindi spostata dal prodotto alle esigenze del cliente.

Oltre a ciò, nel 2020 tutte le aziende hanno dovuto fare i conti con dinamiche impreviste che hanno accelerato un processo che non andava ancora abbastanza velocemente: la trasformazione digitale della società, banche comprese. Persone che non avevano alcuna dimestichezza con i concetti di banche digitali e transazioni online, quest’anno hanno abbracciato la tecnologia, scoprendo che, in fondo, non è così male.

Secondo gli esperti, si tratta di un nuovo grande pubblico che continuerà ad usare questa modalità di connessione con le aziende anche in futuro. Per le banche si tratta di un nuovo bacino di clienti da soddisfare e fidelizzare. banner ecommerce sms_dem

Fintech: una forza digitale che si afferma nel 2020

Il tasso di crescita del settore è esponenziale: il fintech è una forza digitale che sta cambiando l’intero settore. I dati sono inequivocabili: gli investimenti sono cresciuti in tutto il mondo, passando da 1,89 miliardi di dollari nel 2010 a 53,3 nel 2019.

grafico crescita settore fintech

Fonte: Statista

Il settore è maturo, il pubblico anche. La concorrenza è già agguerrita e le sfide da vincere per banche e istituti finanziari sono molte, dalla sicurezza all’accessibilità, passando per il mindset interno.

Perché l’email è il pilastro delle strategie di web marketing

Secondo il 2018 Email marketing Industry report, per il 68% dei marketer l’email è il canale digitale più efficace e il 59% ha dichiarato di generare il massimo ROI attraverso di esso.

Restando in tema ROI, per ogni $1 speso per l’Email Marketing il ritorno medio sull’investimento previsto è di $42. Con un ROI così elevato, non sorprende che il canale email sia uno dei metodi di distribuzione dei contenuti preferiti dagli esperti di marketing.

Un altro dato interessante è quello del Content Marketing Institute: le statistiche del 2019 mostrano che l’87% dei marketer usa l’Email Marketing per diffondere i propri contenuti.

Per aiutare le banche e gli istituti finanziari a gestire le opportunità dell’online e le nuove esigenze dei clienti, MailUp ha realizzato un white paper sulle strategie bancarie per il banking & finance, con un focus specifico sull’Email Marketing.

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Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

L’Email Marketing per il banking & finance

L’email è un elemento cardine nella relazione banca-cliente perché permette di sviluppare obiettivi commerciali, informativi e relazionali attraverso campagne DEM, newsletter, messaggi transazionali etc.

Ma soprattutto l’email è il canale perfetto per andare oltre l’offerta generica – la cosiddetta soluzione one fits all: il successo delle strategie digitali delle banche nel 2020 dipenderà dalla loro capacità di creare un rapporto one to one con i clienti, attraverso proposte ritagliate sulle esigenze delle singole persone.

I clienti digitali oggi vogliono poter fare qualsiasi cosa, ovunque e senza frizioni. 

Il white paper realizzato da MailUp sviluppa due grandi temi che hanno a che vedere con l’Email Marketing per il settore bancario e finanziario:

  • da una parte la sicurezza, quindi l’infrastruttura di invio
  • dall’altra la Marketing Automation, che permette di coniugare cross-canalità e personalizzazione delle campagne email.

Quello che troverai in questo white paper è un percorso di apprendimento tra le tecnologie fondamentali che garantiscono la sicurezza degli invii e tutte le opportunità per coltivare la relazione con il cliente nel settore banking & finance.

L’obiettivo è quello di spiegare a banche, istituti, enti finanziari e società di investimento come passare dalla teoria alla pratica e sfruttare il potenziale di Email e SMS Marketing.

1. Infrastruttura: garantire la sicurezza e il recapito delle email

In questo capitolo del white paper vengono affrontati gli aspetti tecnici che consentono a banche e società  finanziarie di garantire la sicurezza nell’invio delle proprie comunicazioni.

I benefici di questo approccio sono:

  • elevati tassi di recapito per le campagne email
  • protezione per gli utenti da spam e phishing.

Analizzando i fattori che influenzano la deliverability, si approfondiscono i metodi per garantire la sicurezza dei destinatari (sistemi di autenticazione delle email come SPF, DKIMDMARC e BIMI).

2. Customer experience: coltivare la relazione con il cliente

Secondo il 2020 Banking and Capital Markets Outlook di Deloitte US, forze dirompenti stanno cambiando il modo in cui viene svolta l’attività bancaria. Nel prossimo decennio, si svilupperà una nuova ondata di sconvolgimenti più forte e più pervasiva di quanto abbiamo visto negli ultimi anni.

Il primo tra i fattori di cambiamento sarà la tecnologia: le banche dovranno rafforzare le loro basi fondamentali su più dimensioni – infrastruttura tecnologica, gestione dei dati, del rischio e del talento.

La chiave che permetterà al settore di sfruttare appieno le nuove opportunità sarà la customer experience. La sfida per le banche online sarà quella di aggiungere valore per il cliente, puntando sulla brand equity.

3. Marketing Automation: tenere insieme i tasselli del customer journey

L’automation è la tecnologia che consente di raggiungere il cliente con la comunicazione giusta a ogni livello del customer lifecycle, in automatico, valorizzando ogni touch point e ogni fase della relazione con il cliente.

Personalizzazione e automazione possono essere sfruttate con successo in una strategia di web marketing, attraverso il canale email e SMS, per:

  • costruire una solida relazione con il cliente
  • convertire più velocemente
  • fare retention e fidelizzare.

Banche e strategie online: dalla teoria alla pratica

Il banking & finance si trova in una fase avanzata nella pianificazione delle strategie digitali, ma per implementare efficacemente le nuove pratiche è necessario un aggiornamento continuo e una conoscenza approfondita degli strumenti online.

Con questo white paper, MailUp vuole fornire basi teoriche, strumenti e casi studio per aiutare i player del settore a convertire le ambizioni in pratiche reali di Digital Marketing.

Scarica gratuitamente il white paper Strategie digitali per il Banking & Finance e comincia a implementare subito le tattiche suggerite dal team di MailUp per sfruttare Email e SMS Marketing nelle tue strategie online.

Buona lettura!Screenshot 2023 12 23 162530

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Valentina Pacitti

Mi occupo di Digital marketing dal 2013, con un’attenzione particolare ai contenuti e alle strategie di posizionamento organico. Come Copywriter e specialista in contenuti per il web aiuto le aziende a farsi trovare online e a esprimere tutto il loro valore attraverso i testi.

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