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Paola Bergamini
5 Settembre 2024
Tempo di lettura: 5 min

Online il calendario gratuito di Email Marketing per il tuo back to work

Scopri come il calendario MailUp 2024 può aiutarti a pianificare le tue campagne di email marketing senza perdere di vista scadenze, ricorrenze e occasioni di vendita.

Settembre è qui, ed è tempo di rimettersi in moto! Per chi lavora nel marketing e nella comunicazione, questo è il momento di iniziare a prepararsi per l’autunno, la stagione più intensa e strategica dell’anno. Tra il Black Friday, il Cyber Monday e le festività natalizie, il calendario è pieno di opportunità da cogliere al volo. Ma niente panico: non è necessario affrontare tutto di corsa o farsi sopraffare dallo stress. La chiave è avere un piano, e ancora meglio se questo piano include strumenti che rendano tutto più semplice e organizzato. 

 

Ad esempio, preparare con cura un piano di email marketing ti permetterà di avere sotto controllo tutte le campagne dell’anno lavorativo, dandoti la tranquillità di sapere esattamente cosa fare e quando farlo. Con il giusto mix di creatività e strategia, puoi affrontare la stagione autunnale con fiducia e, perché no, divertirti anche un po’ lungo il percorso.

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Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Back to work: consigli pratici

MailUp mette a tua disposizione un calendario dedicato proprio alle attività di email marketing, che potrai sfruttare per aiutarti nella fase organizzativa e in quella operativa del tuo lavoro. Ma prima di addentrarci nei contenuti, vediamo insieme cosa puoi fare prima di cominciare a utilizzare questo strumento nel migliore dei modi. 

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Analisi dei risultati e nuovi obiettivi

La mossa più efficace per partire col piede giusto è sicuramente fare un riepilogo dei risultati raggiunti nella stagione precedente: è il momento di stilare un report che ti permetta di fissare nuovi obiettivi per il nuovo anno.

Pulizia del database

Il secondo passo è fare un tuffo nel database: è essenziale che ogni azienda esamini attentamente le proprie liste di contatti per individuare chi non interagisce più con le email. Ripulire i contatti inattivi è cruciale per migliorare la deliverability delle future campagne, dato che un alto numero di inattivi può influenzare negativamente il recapito delle email. 

Fatti questi due passaggi fondamentali puoi finalmente cominciare.

 

Perché affidarsi a un calendario

Che tu gestisca una piccola azienda o un’impresa più grande, un calendario marketing può fare davvero la differenza per attrarre e fidelizzare nuovi clienti. Questo strumento non solo ti semplifica la vita, ma ti offre anche una serie di vantaggi che sarebbe un peccato non sfruttare per avere una strategia e una pianificazione solide. Ed è qui che entra in gioco questo calendario, una pianificazione già pronta, sviluppata da MailUp, leader nell’Email Marketing con oltre vent’anni di esperienza. Una guida preziosa per aiutarti a utilizzare al meglio il canale email e massimizzare i risultati.

Come funziona il calendario di MailUp

Una strategia di email marketing efficace non è qualcosa che puoi improvvisare. 

A partire da settembre 2024 e fino ad agosto 2025, MailUp ha riepilogato di mese in mese le cose più importanti da tenere a mente per preparare il tuo piano marketing!

Ecco cosa puoi trovarci:

Festività e ricorrenze principali

Dalla Giornata mondiale della pasta a San Patrizio fino al Natale, questo calendario riassume tutte le ricorrenze più importanti che tipicamente in Italia vengono sfruttate dalle aziende per le proprie campagne. Non devi necessariamente inserirle tutte nella tua strategia, cerca sempre di adattare queste o altre ricorrenze alle necessità del tuo brand.

Tipologie di email

Inviare l’email giusta al momento giusto può davvero fare la differenza. Quando è meglio affidarsi all’invio di una newsletter e quando invece alle dem? Questo calendario suddivide le due tipologie a seconda dell’occasione e ti toglie ogni dubbio indicando anche quante email inviare e quando, a seconda dell’occasione!

Indicazione dei target

Clienti affezionati, indecisi al primo acquisto o che non aprono le tue email? Non disperare, nel calendario puoi trovare, per ciascuna email e tipologia, anche il target di riferimento. Ad esempio, se l’anno precedente molti clienti hanno aperto le tue email ma non hanno cliccato, il calendario Mailup ti ricorda quand’è il momento migliore per fargli sapere che le tue promozioni stanno per scadere.

Spunti di oggetti email a cui ispirarti

Spesso la fretta di smarcare la checklist delle cose da fare e le scadenze che incombono non permettono di ritagliarsi del tempo da dedicare alla creatività. Per questo il calendario di MailUp ti fornisce anche degli esempi di oggetto per le tue email, da adattare e rielaborare in base alle tue esigenze. In questo modo avrai sempre una traccia dall’efficacia già testata e pronta a centrare l’obiettivo. 

Inoltre, ogni mese, troverai un focus di approfondimento per migliorare le tue skill oppure per scoprire i servizi di MailUp e come applicarli proprio alle campagne che hai in previsione. 

Realizza il tuo calendario di email marketing con MailUp: la piattaforma è semplice da usare e permette invii e contatti illimitati a un prezzo sempre fisso. Puoi provarla gratuitamente e scoprire se fa per te!

Il calendario è disponibile in due versioni:

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Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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